Laboratorio Diritti umani e convivenza democratica
Obiettivi e finalità
Il laboratorio intende condurre ricerca, intervento, progettazione sociale sui temi dello sviluppo della cultura di pace intesa in senso ampio come un insieme di valori, conoscenze, pratiche, abitudini, ma anche politiche e strategie, che sul piano specificamente pedagogico si traducono in teorie e metodologie della formazione, orientate alla decostruzione delle differenti forme di violenza e di esclusione.
La prospettiva interdisciplinare per lo sviluppo di ricerche e di studi sull'ampio significato del concetto di sostenibilità delle forme di democrazia e rispetto di ogni essere umano e per lo sviluppo di ogni forma di rapporto equilibrato e sostenibile con l’ambiente, sviluppare il modello di Democrazia Affettiva nei processi educativi e di Democrazia della conoscenza, aprire un confronto diretto con partner e attori sociali, attraverso un modello di cooperazione e partecipazione scientifica.
La valorizzazione delle risorse e dei saperi di ogni ricercatore coinvolto contribuirà allo sviluppo di teorie, metodi e strumenti per la diffusione della cultura di pace e dello sviluppo umano.
Parole chiave
Cultura della pace, diritti umani, non violenza, dialogo, interculturale, dialogo interreligioso, mediazione, trasformazione, conflitti e marginalità, uguaglianza, differenza, incontro, democrazia, inclusione educativa.
Temi di ricerca
Il gruppo di ricerca, con forte connotazione interdisciplinare, approfondisce tematiche riguardanti la complessità delle migration issues, le mobilità umane, la partecipazione politica e sociale, la valorizzazione culturale e sensibilità sociale nei confronti dei marginali e delle persone con disabilità, lo sviluppo dei diritti umani e alla cultura della pace, della riconciliazione attraverso processi di comunicazione nonviolenta, di benessere relazionale e trasformazione dei conflitti. Il gruppo ha già attivi dei progetti di ricerca nazionali e internazionali. Co-progettazione e monitoraggio di azioni educative e processi partecipativi.