Progetti Finanziati
Responsabile: Valeria Di Martino
Mail:valeria.dimartino@unipa.it
Prevenire l'abbandono scolastico precoce, comunemente chiamato "dropout", è oggi una priorità sia in Europa che in Italia. Nonostante gli obiettivi europei di ridurre il tasso di abbandono scolastico al di sotto del 9% entro il 2030, l'Italia si trova ancora lontana da questo traguardo, con un tasso del 13.1%, che aumenta al 16.3% nelle regioni del Sud. Questo fenomeno ha gravi conseguenze sul futuro dei giovani e sulla società nel suo complesso. Tuttavia, le iniziative esistenti per prevenire l'abbandono scolastico in Italia sono principalmente esperienze documentate piuttosto che valutazioni rigorose. Di conseguenza, questo progetto mira a fornire ai professionisti della scuola una fonte autorevole delle migliori evidenze disponibili e a sviluppare pratiche efficaci per prevenire l'abbandono scolastico precoce nella scuola secondaria. Le azioni principali includono: la sintesi delle migliori evidenze internazionali sui programmi educativi per prevenire l'abbandono scolastico, l'analisi del fenomeno in Italia con particolare riferimento alle regioni meridionali, lo sviluppo e la valutazione di un programma di prevenzione dell'abbandono nelle scuole secondarie inferiori del Sud. Il progetto adotterà un approccio basato sull'evidenza combinando metodi di ricerca rigorosi con la conoscenza dei contesti locali. A livello accademico, contribuirà con una revisione sistematica delle evidenze non disponibili nella letteratura recente e con una valutazione rigorosa del programma sviluppato. A livello scolastico, fornirà strumenti per monitorare e prevenire il rischio di abbandono e offrirà supporto pratico ai professionisti della scuola. A livello politico, presenterà evidenze e linee guida per supportare decisioni informate dalle evidenze a livello locale, regionale e nazionale.
Team di Ricerca: La Marca A., Longo L., Gulbay E., Di Carlo D.R.
Collaborazioni esterne:Università di Cagliari, Università degli Studi di Salerno
Responsabile: Valeria Di Martino
Mail: valeria.dimartino@unipa.it
Il progetto mira a investigare l'efficacia delle pause attive (AB) nella pratica didattica nel ridurre l'ansia e migliorare le Funzioni Esecutive (EFs), e di conseguenza, l'apprendimento e le prestazioni, nell'ambito della matematica. Si riconosce che le abilità matematiche sono essenziali per affrontare adeguatamente le attività quotidiane e per esercitare la cittadinanza in una società dove le competenze matematiche sono fondamentali. Tuttavia, le difficoltà degli studenti in matematica sono ben note, soprattutto nel contesto italiano. Si è evidenziato che l'ansia legata alla matematica e le difficoltà nelle Funzioni Esecutive hanno un impatto negativo sulle prestazioni scolastiche. Il progetto si rivolge agli studenti delle scuole primarie, con particolare attenzione agli studenti con ADHD, ipotizzando che modificare la struttura didattica delle lezioni di matematica possa ridurre l'ansia, migliorare le EFs e di conseguenza l'apprendimento di tutti gli studenti. Il metodo di ricerca prevede l'uso di un design-based research per sviluppare e testare il programma, con la raccolta di dati qualitativi e quantitativi. Si prevede che l'intervento possa avere un impatto sociale significativo nel ridurre le disuguaglianze e contribuire ad aumentare l'inclusione di tutti gli studenti, compresi quelli con ADHD, nelle future carriere scientifiche.
Team di ricerca: La Marca A, Longo L., Gulbay E.
Collaborazioni esterne: Università del Salento, Università degli Studi di Torino
Responsabile: Leonarda Longo, Elif Gulbay
Mail: leonarda.longo@unipa.it; elif.gulbay@unipa.it
Il progetto di ricerca si propone di implementare, attraverso le nuove tecnologie, il lifelong learning su salute e sicurezza nel mondo del lavoro sul territorio della Mongolia. Tra gli obiettivi principali vi è quello della promozione della cultura della formazione continua nelle imprese mongole, dell'educazione permanente come status di un nuovo approccio culturale di derivazione europea e la promozione della trasformazione digitale e dell'inclusione nell'istruzione superiore di nuove tecnologie quali l'e-learning attraverso la creazione di Lifelong Learning Centres (LLCs)presso le Università partner.
Team di ricerca: La Marca A., Miro B., Falzone Y., Mercer S.
Collaborazioni esterne: Mongolian University Of Science And Technology, Polytechnical college, Polytechnical college Mongolia, Umnugovi Polytechnic college, Khovd branch school of National University of Mongolia, Università di Cadice.
Responsabile: Elif Gulbay
Mail: elif.gulbay@unipa.it
eTwinning è la più grande community europea di insegnanti per la collaborazione tra scuole nell’ambito delle azioni del Programma Erasmus+. Il progetto promuove l’innovazione, l’utilizzo delle tecnologie nella didattica e la creazione condivisa di progetti didattici multiculturali tra istituti scolastici di paesi diversi, sostenendo la collaborazione a distanza fra docenti e il coinvolgimento diretto degli studenti. Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione europea (attualmente è tra le azioni del programma Erasmus+ 2021-2027), eTwinning si concretizza attraverso una piattaforma informatica, che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web.
Team di Ricerca: La Marca A., Falzone Y., Leone A., Pitrella V., De Franches G., Di Carlo D.R.
Collaborazioni esterne: University of Balikesir, Necatibey Faculty of Education (Turkey), University or Mersin (Turkey), University of Stuttgard (Germany), Université de Picardie Jules Verne (France), University of San Pablo CEU (Madrid- Spain), UniversityViaa (Netherlands).
Responsabile: Alessandra La Marca
Mail: alessandra.lamarca@unipa.it
Il progetto mira a formulare interventi volti a sostenere la sperimentazione nel biennio delle scuole secondarie di secondo grado del territorio siciliano di specifiche applicazioni dell’intelligenza artificiale a sostegno dei percorsi di apprendimento in collaborazione con Università e/o Enti di ricerca (anno scolastico 2023-2024 – 2024-2025)
Team di ricerca: Gulbay E., Falzone Y., De Franches G.R., Leone A.
Collaborazioni esterne: Università Telematica IUL
Responsabile: Alessandra La Marca, Leonarda Longo
Mail:alessandra.lamarca@unipa.it; leonarda.longo@unipa.it
Il progetto si propone di avviare e analizzare un percorso di coaching nelle sue varie tappe, partendo dall’ipotesi che potenziare le competenze del middle management nelle istituzioni scolastiche influisce positivamente sulla qualità complessiva della gestione organizzativa e sul benessere della comunità scolastica.
Team di Ricerca: Gulbay E., Di Martino V., Falzone Y., Di Carlo D.R., De Franches G., Leone A.
Collaborazioni esterne: Associazione Andis Sezione provinciale di Palermo.
Responsabile: Alessandra La Marca
Mail: alessandra.lamarca@unipa.it
Il progetto SAMOTHRACE mira a sviluppare micro/nanotecnologie che combinano tecnologie all'avanguardia per creare nuovi prodotti e nuovi processi, attraverso lo sviluppo e l'applicazione di: i) dispositivi impiantabili intelligenti, ii) micro/nanotecnologie non invasive per il monitoraggio continuo dei parametri biometrici.
Team di ricerca: Mercer S.
Responsabile: Alessandra La Marca
Mail:alessandra.lamarca@unipa.it
Il progetto 5G4ASSAC mira a implementare una rete privata mobile 5G per supportare nuovi approcci funzionali nell’istruzione e nella salute, sbloccando servizi innovativi basati su tecnologie AI, ML, AR/VR, per l’apprendimento adattivo, il coinvolgimento degli studenti universitari.
Team di ricerca: Gulbay E., Longo L., Falzone Y., Leone A.
Collaborazioni esterne: Vodafone Italia