Attività
Responsabile: Alessandra La Marca, alessandra.lamarca@unipa.it.
Il progetto di Service Learning è un'innovativa proposta pedagogica che unisce il servizio alla comunità con il processo di apprendimento degli studenti. Attraverso questo approccio pedagogico si stabilisce una stretta connessione tra la scuola e la comunità sociale circostante. La scuola diventa un punto di incontro per vari attori del territorio, tra cui famiglie, enti locali, aziende, organizzazioni del Terzo Settore e volontariato. Mentre la scuola svolge un ruolo fondamentale nella formazione dei futuri cittadini, contribuendo direttamente alla crescita della comunità, gli enti e le associazioni locali possono offrire un prezioso sostegno e stimolo alla scuola, considerandola parte integrante del tessuto sociale da valorizzare e supportare. In questo contesto, l'apprendimento scolastico non è solo un processo accademico o un investimento individuale, ma diventa una risorsa condivisa per l'intera comunità. Il contatto diretto con la comunità arricchisce ulteriormente l'esperienza educativa, fornendo agli studenti opportunità significative di apprendimento e crescita personale.
Team di ricerca: Falzone Y, Miro B., Andronico G., Sicurello
Collaborazioni esterne: Rete delle Università Italiane per il Service Learning (Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA),Università degli Studi di Bari, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi di Bologna, Università della Calabria, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Macerata, Università degli Studi di Napoli Parthenope, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Palermo, Università per Stranieri di Perugia, Università degli Studi di Torino, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Università Pontificia Salesiana, IUSVE Istituto universitario Salesiano Venezia) Associazione Musicale EuropaInCanto. CLAYSS (Centro Latinoamericano per l’Apprendimento e il Servizio Solidale). Universidade do Estado da Bahia (UNEB), Brasile.
Responsabile: Alessandra La Marca, alessandra.lamarca@unipa.it
La didattica innovativa si avvale dell’integrazione di tecnologie avanzate come la realtà aumentata (AR) e l'intelligenza artificiale (IA). Questo approccio rivoluzionario mira a trasformare l'esperienza di apprendimento degli studenti, offrendo nuove opportunità di coinvolgimento e personalizzazione. Attraverso l'uso della realtà aumentata, gli studenti possono immergersi in ambienti virtuali interattivi che rendono concetti complessi più tangibili e accessibili. L'IA consente al sistema di adattare l'apprendimento in base alle esigenze e alle prestazioni individuali degli studenti, offrendo percorsi personalizzati e supporto immediato. Questa combinazione di RA e IA consente agli insegnanti di progettare lezioni più dinamiche e coinvolgenti, integrando elementi interattivi e esperienziali. Gli studenti, d'altro canto, beneficiano di un apprendimento più stimolante e personalizzato, che li aiuta a sviluppare competenze critiche per il mondo moderno.
Team di ricerca: Longo L., Gulbay E., Di Martino V., Di Carlo D.R., Falzone Y., De Franches G. R., Leone A., Pitrella V., Cosenza B., Miro B., Pecoraro M., Mercer S.
Collaborazioni esterne: CNR
Responsabile: Alessandra La Marca
All’interno del nostro Laboratorio abbiamo avviato programmi formativi con Apple Education, al fine di formare studenti e docenti all’utilizzo di prodotti Apple per l’insegnamento. Grazie all’ausilio di 50 Ipad, sono state avviate attività didattiche per creare esperienze di apprendimento coinvolgenti e innovative. Nel dettaglio, vengono sviluppate competenze per migliorare l’apprendimento degli studenti con Pages, Keynote, Numbers, Garage Bande e iMovie.
Team di ricerca:Gulbay E., Falzone Y.
Collaborazioni Esterne: C&C
Responsabile: Leonarda Longo
Mail: leonarda.longo@unipa.it
Il Gruppo di Lavoro SIPED si dedica al Faculty Development inteso come un’ampia gamma di attività mirate a sviluppare le capacità di insegnamento e valutazione, leadership e management, ricerca e scholarship, sviluppo di carriera e cambiamenti organizzativi, proprie dei docenti universitari, nel quadro di un accrescimento della qualità del sistema universitario. Il Faculty Development sviluppa le competenze didattiche del docente universitario al fine di formare studenti come cittadini attivi e responsabili, pensatori critici, risolutori di problemi, attrezzati per l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita, attraverso un approccio centrato sull’apprendimento e utilizzando una varietà di approcci all’apprendimento e all’insegnamento che rispettino la diversità dei discenti, delle parti interessate e delle discipline.
Team di Ricerca: La Marca A., Gulbay E., Di Martino V., Falzone Y., Di Carlo D.R., Leone A., Miro B.
Collaborazioni esterne: Università di Foggia, Università di Bari, Università di Bergamo, Università LUMSA di Roma, Università di Verona, Università di Milano, Università di Padova, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Trento, Università telematica E-Campus, Università di Sassari, IUSVE Istituto universitario Salesiano Venezia, Università degli Studi di Macerata, Università degli Studi di Chieti-Pescara “G. d’Annunzio”, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, Università Telematica “Universitas Mercatorum”
Responsabile: Alessandra La Marca, alessandra.lamarca@unipa.it
L’obiettivo di questa attività laboratoriale è di esaminare in che modo l’integrazione di nuovi mezzi di comunicazione, quali Radio e Podcast, possa arricchire l’esperienza di apprendimento degli studenti, promuovendone l’engagement, facilitando l’accesso al contenuto e favorendo lo sviluppo di competenze chiave. Oltre a migliorare l'esperienza di apprendimento degli studenti, questa attività mira anche a fornire agli insegnanti strumenti pratici per l'implementazione di metodologie innovative. Gli insegnanti saranno guidati nell'uso efficace dei nuovi mezzi di comunicazione, consentendo loro di diversificare le loro pratiche didattiche e adattarsi alle esigenze individuali degli studenti.
Team di ricerca: Pecoraro M., Lo Cascio C.
Responsabile: Ylenia Falzone, ylenia.falzone@unipa.it
Nell'era digitale in cui viviamo, l'uso consapevole e responsabile della tecnologia è diventato essenziale per partecipare attivamente alla società. Questa competenza, nota come cittadinanza digitale, va oltre la semplice padronanza delle competenze tecniche e abbraccia anche la capacità di navigare in modo sicuro e critico nel mondo digitale. È cruciale che gli studenti acquisiscano queste competenze fin da giovani, e la scuola svolge un ruolo fondamentale nell'insegnarle. Il progetto di ricerca sulla cittadinanza digitale applicata alla didattica si propone di esplorare come integrare queste competenze nel curriculum scolastico per preparare gli studenti al mondo digitale in rapida evoluzione, così da sviluppare strategie innovative per insegnare agli studenti come utilizzare la tecnologia in modo etico, critico e responsabile.
Team di ricerca: La Marca A., Gulbay E., Longo L., De Franches G.R., Leone A.