Technical Lab
Promuove ricerche nelle seguenti aree: interazione madre-bambino, dinamiche genitori-figli, relazioni tra pari. Il laboratorio nasce attrezzato per la realizzazione di ricerche di tipo osservativo come quelle focalizzate sull’analisi della qualità della relazione precoce tra bambino e caregiver nei primi anni di vita secondo la procedura della Strange Situation. Inoltre, è adatto anche alla realizzazione di focus group e interviste (individuali, di coppia e di gruppo).
Modalità di accesso
L’accesso al laboratorio è consentito esclusivamente al personale docente, agli assegnisti, ai dottorandi, agli specializzandi, ai tirocinanti, agli studenti regolarmente iscritti, ai collaboratori e al personale specificamente autorizzato.
L’autorizzazione all’accesso viene rilasciata dal Referente del Laboratorio Sonia Ingoglia (sonia.ingoglia@unipa.it), e-mail: labosservazione.psicologia@gmail.com previa compilazione di un apposito modulo che deve essere richiesto al Referente del Laboratorio. Tale modulo deve essere firmato dalla persona Richiedente, dal docente di riferimento con cui il Richiedente collabora e controfirmato per autorizzazione dal Referente del Laboratorio dove verrà svolta la ricerca.
L’autorizzazione può avere una durata non superiore ai 3 mesi e può essere rinnovata per un numero illimitato di volte.
L’accesso al Laboratorio potrà avvenire previa prenotazione mediante calendario on-line e approvazione del Referente di Laboratorio.
Contatti
Referente del Laboratorio di Osservazione del Comportamento
Prof.ssa Sonia Ingoglia - Mail: sonia.ingoglia@unipa.it
Descrizione attivitÃ
Il Laboratorio consiste in 3 diversi ambienti, adibiti allo svolgimento di differenti attività
- Sala multimediale
Locale dotato di specchio unidirezionale per l’osservazione “in vivo” che si affaccia sulla Sala di osservazione e di tecnologia digitale per la videoregistrazione comprendente:
1 console per il controllo a distanza delle videocamere della Sala di osservazione
1 videoregistratore
1 monitor
1 mixer audio
- Sala di osservazione
Locale dotato di 2 specchi unidirezionali che si affacciano sulla Sala multimediale e sulla Stanza 3, di 2 videocamere e 1 microfono ambientale, e arredato per le sessioni di osservazione
L’arredo è stato concepito per essere facilmente smontabile e riponibile nella Stanza 3, in modo da garantire la flessibilità di utilizzo per sedute di osservazione sia di adulti che di bambini; esso comprende:
4 tavolini per bambino
8 sedie per adulti e 1 per bambino
1 divanetto
1 seggiolone
2 poltrone per adulti
- Stanza 3
Locale dotato di specchio unidirezionale per l’osservazione “in vivo” che si affaccia sulla Sala di osservazione e adibito per riporre temporaneamente gli arredi non impiegati nella Sala di osservazione.
Come raggiungerci
Il Laboratorio è situato al IV piano (Stanza P011) dell’Edificio 15 di viale delle Scienze, Palermo
Video tutorial per la videoregistrazione
Regolamento di utilizzo
Finalità
Il Laboratorio di Osservazione del Comportamento ha l’obiettivo di permettere la rilevazione e l’analisi dei dati necessari allo svolgimento di ricerche sul comportamento umano che richiedano specifiche strumentazioni, hardware e software. Esso consente di svolgere le seguenti attività:
- osservazione del comportamento in vivo e tramite videoregistrazione;
- elaborazione e montaggio di materiale videoregistrato.
Responsabile del Laboratorio di Osservazione del Comportamento
Il Responsabile del Laboratorio è il Direttore del Dipartimento SPPEFF.
Referente del Laboratorio di Osservazione del Comportamento
Il Laboratorio è coordinato da un Referente nominato dal Direttore e può avvalersi delle risorse organizzative eventualmente disponibili. Il Referente coordina l’attività del Laboratorio e del personale tecnico in esso eventualmente impegnato. Garantisce inoltre la manutenzione, il rinnovo e l’utilizzo delle attrezzature in conformità con quanto previsto dal Regolamento e dalle norme etiche riguardanti la ricerca e la tutela della privacy dell’Università di Palermo. Il Referente tiene inoltre traccia degli Utilizzatori autorizzati (cfr. paragrafo successivo) che hanno ricevuto la necessaria formazione sulle attrezzature di Laboratorio e sulle specifiche di sicurezza.
Autorizzazione all’accesso al Laboratorio di Osservazione del Comportamento
L’accesso al Laboratorio è consentito, previa autorizzazione del Referente, esclusivamente al personale docente di Ateneo, agli assegnisti, ai dottorandi, agli specializzandi, ai tirocinanti, agli studenti regolarmente iscritti, ai collaboratori e al personale specificamente autorizzato. Per la modalità di richiesta dell’autorizzazione si rimanda al paragrafo successivo.
L’Utilizzatore e il Richiedente certificano di rispettare i codici etici e di possedere le conoscenze necessarie all’utilizzo delle apparecchiature presenti all’interno dei Laboratori. Il Richiedente si fa garante delle finalità di ricerca e dell’attività che verrà svolta dall’Utilizzatore all’interno dei Laboratori, e si impegna a far conoscere all’Utilizzatore i contenuti del presente regolamento.
Laddove si rendesse necessario, è funzione del Referente e dell’eventuale tecnico di riferimento provvedere allo specifico addestramento dell’Utilizzatore stesso o indicare gli appropriati corsi.
Il personale tecnico della Struttura può accedere ai Laboratori per le operazioni di installazione, gestione e manutenzione degli impianti tecnici e informatici presenti.
Modalità di richiesta dell’autorizzazione
L’autorizzazione all’accesso viene rilasciata dal Referente, previa compilazione di un apposito modulo che deve essere inviato all’indirizzo labosservazione.psicologia@unipa.it (oppure labosservazione.psicologia@gmail.com). Tale modulo deve essere firmato dall’Utilizzatore e dal Richiedente con cui l’Utilizzatore collabora e controfirmato per autorizzazione dal Referente del Laboratorio.
L’autorizzazione può avere una durata non superiore ai 3 mesi e può essere rinnovata per un numero illimitato di volte.
L’accesso al Laboratorio potrà avvenire previa prenotazione mediante calendario on-line e approvazione del Referente del Laboratorio.
Contatti
Referente del Laboratorio di Osservazione del comportamento
Prof.ssa Sonia Ingoglia - email: sonia.ingoglia@unipa.it