Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

D064 - HEALTH PROMOTION AND COGNITIVE SCIENCES

Attività formative

Ascolta

Gli obiettivi della formazione durante il percorso dottorale mireranno a fornire conoscenze e competenze di base e trasversali:

- sulla metodologia della ricerca quantitativa e qualitativa. Nello specifico, gli obiettivi del corso si focalizzeranno sulle strategie di ricerca della letteratura scientifica, sui tipi di ricerca quantitativa e qualitativa e i relativi strumenti; sull’analisi dei dati quantitativi e qualitativi utilizzando software adeguati.

- sulle funzioni e i processi delle principali attività cognitive; sull’utilizzo di strumenti basati sui modelli teorici del funzionamento cognitivo. Nello specifico, saranno argomenti del corso: la percezione, l'attenzione, l'apprendimento, la memoria, il linguaggio, il ragionamento e le emozioni;

- sulle strategie di promozione dell'attività fisica e della sana alimentazione, e sull’individuazione di tecnologie digitali per il monitoraggio dei determinanti dello stile di vita in linea con i 4 obiettivi strategici delineati dall'OMS (active society, active environments, active people, active systems) attraverso il Piano d'azione globale sull'attività fisica per gli anni 2018-2030.

- legate ad una progettazione di pratiche educative-didattiche inclusive. Nello specifico, gli obiettivi del corso saranno: ricavare dati da una diagnosi o da un profilo; costruire il PEI; costruire attività didattiche rispondenti ai bisogni educativi; promuovere autonomia e autoconsapevolezza; dell'alunno; costruire strumenti per verificare il processo di inclusione;

- legate alla valutazione dei processi di apprendimento. Nello specifico, gli obiettivi del corso saranno: progettare un intervento valutativo; costruire gli strumenti di valutazione; costruire compiti autentici; rubriche di competenza; valutare le competenze; comunicare i risultati di un processo di valutazione e certificazione delle competenze.

- legate alla valutazione dei risultati di una qualunque sperimentazione. Nello specifico, gli obiettivi saranno: individuare le variabili di una ricerca; formulare le ipotesi; identificare i disegni sperimentali e quasi sperimentali; rilevare le caratteristiche dei mixed methods; costruire strumenti di osservazione.

Per perseguire questi obiettivi, il corso di dottorato si avvarrà anche dell'utilizzo dei seguenti laboratori: posturologia e biomeccanica; valutazione funzionale; biochimica; valutazione genetica associata alla performance sportiva; neuropsicologia e neuroscienze; osservazione del comportamento e ricerca dello sviluppo umano; psicologia clinica e di gruppo; ricerca e tecnologie didattiche e digitali; diritti umani e convivenza democratica; metodologia per la ricerca sociale; Inclusione, pari opportunità e politiche di genere.

Queste attività saranno integrate con attività seminariali e laboratoriali svolte in collaborazione con la scuola di dottorato dell’ateneo di Palermo, l’ateneo di Palermo e il dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione e con attività professionali svolte in collaborazione con gli stakeholders.

Ascolta

Dottorato Internazionale   Health Promotion & Cognitive Sciences

Seminario di apertura delle attività formative del corso di dottorato del XXXIII ciclo:

Prof. Roberto Swazo (Northern Iowa University, USA) 

Giovedi 9 novembre ore 9.00-14.00 

Titolo:

The Wellness Model: Promoting Health and Well-Being 

Sede: Edificio 15, aula 4, Viale delle Scienze

  

Venerdi 10 novembre ore 9.00-14.00 

Titolo:

Multiculturalism and Diversity: Challenges for Human Services Providers

Sede: Edificio 15, aula 1, Viale delle Scienze