Commissione di gestione AQ del Corso di Studio
La Commissione AQ del Corso di Studio è l’organismo che coadiuva il Coordinatore nelle attività relative all’Assicurazione di Qualità del Corso di Studio.
La Commissione, nominata dal Consiglio di Corso di Studio, eÌ€ composta dal Coordinatore del Corso di Studio, che svolge le funzioni di Coordinatore della Commissione, da due docenti del Corso di Studio, da una unitaÌ€ di personale tecnico-amministrativo e da uno studente scelto dai rappresentanti degli studenti in seno al Consiglio di Corso di Studio (che non potrà coincidere con lo studente componente della Commissione Paritetica Docenti-Studenti).
La Commissione provvede alla verifica e valutazione degli interventi mirati al miglioramento della gestione del Corso di studio, e alla verifica ed analisi approfondita degli obiettivi e dell’impianto generale del Corso di studio.
La Commissione redige inoltre la Scheda di monitoraggio annuale (SMA) e il Riesame ciclico, secondo le indicazioni del sistema di AVA (Autovalutazione – Valutazione – Accreditamento).
Componenti Commissione AQ Classe IV della Prevenzione
- Prof. Carmelo Massimo Maida con funzioni di Coordinatore della Commissione
- Prof.ssa Simona De Grazia - Docente del CdS in Assistenza Sanitaria
- Sig.ra Dafne Maria Riina - Rappresentante degli studenti del CdS in Assistenza Sanitaria
- Dott. Giuseppe Davide Albano - Docente del CdS in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro
- Sig.ra Serena Giarraffa - Rappresentante degli studenti del CdS in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro
- Dott.ssa Tiziana Nuara - responsabile U.O. Didattica ed Internazionalizzazione
Verbali Commissione AQ Classe IV della Prevenzione
Riesame ciclico
Il Riesame Ciclico consiste in un’autovalutazione approfondita dell’andamento complessivo del CdS fondata sui requisiti di qualità definiti da ANVUR che ha lo scopo di verificare il permanere dell’adeguatezza degli obiettivi di apprendimento, la corrispondenza tra obiettivi e risultati, l’efficacia della gestione del CdS. Il Riesame Ciclico include la ricerca delle cause di eventuali criticità e aree di miglioramento da affrontare con proposte di azioni correttive da realizzare nel ciclo successivo.
Scheda di Monitoraggio annuale
Il Monitoraggio annuale costituisce, insieme al Rapporto di Riesame Ciclico, parte integrante dell’AQ delle attività di formazione e di un processo periodico e programmato che ha lo scopo di verificare l'adeguatezza degli obiettivi di apprendimento che il CdS si è proposto, la corrispondenza tra gli obiettivi e i risultati, nonché l'efficacia del modo con cui il CdS è gestito
La Scheda di Monitoraggio annuale contiene generalmente un sintetico commento agli indicatori e, laddove si riconoscano criticità maggiori, la menzione all'eventuale necessità di anticipazione del Riesame ciclico successivo.
SMA 2023
Scheda Unica Annuale - CdS
La Scheda Unica Annuale è uno strumento gestionale funzionale alla progettazione, alla realizzazione, all'autovalutazione e alla ri-progettazione del Corso di Studi.
La Scheda SUA deve essere completata entro il 30.05 di ogni anno e si compone delle seguenti Sezioni:
1. La sezione "Qualità" è lo strumento principale del sistema di Autovalutazione, Valutazione Periodica e Accreditamento introdotto dalla L. 240/2010, dal Decreto Legislativo 19/2012 e recepito dal DM 47/2013.
In tal senso la Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio mira a:
- definire la domanda di formazione;
- esplicitare l'offerta formativa;
- certificare i risultati di apprendimento;
- chiarire ruoli e responsabilità che attengono alla gestione del sistema di Assicurazione della Qualità dell'Ateneo;
- riesaminare periodicamente l'impianto del Corso di Studio e i suoi effetti per apportare le necessarie modifiche.
2. La sezione "Amministrazione" in cui sono incorporati automaticamente tutti i dati di istituzione (RAD) attivazione (OFF.F) del corso, consentendo quindi una migrazione verso il nuovo sistema di gestione delle informazioni che viene a costituirsi come una piattaforma di comunicazione "integrata" che consente di veicolare a tutti gli attori/destinatari del processo di comunicazione la medesima informazione.
Progettazione e aggiornamento dell'offerta formativa
Azioni di miglioramento della Qualità della Didattica Dipartimentale |
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