Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2094 - INGEGNERIA GESTIONALE

Commissione di gestione AQ del Corso di Studio

Ascolta

La Commissione AQ del Corso di Studio è l’organismo che coadiuva il Coordinatore nelle attività relative all’Assicurazione di Qualità del Corso di Studio.

La Commissione, nominata dal Consiglio di Corso di Studio, eÌ€ composta dal Coordinatore del Corso di Studio, che svolge le funzioni di Coordinatore della Commissione, da due docenti del Corso di Studio, da una unitaÌ€ di personale tecnico-amministrativo e da uno studente scelto dai rappresentanti degli studenti in seno al Consiglio di Corso di Studio (che non potrà coincidere con lo studente componente della Commissione Paritetica Docenti-Studenti).

La Commissione provvede alla verifica e valutazione degli interventi mirati al miglioramento della gestione del Corso di studio, e alla verifica ed analisi approfondita degli obiettivi e dell’impianto generale del Corso di studio.

La Commissione redige inoltre la Scheda di monitoraggio annuale (SMA) e il Riesame ciclico, secondo le indicazioni del sistema di AVA (Autovalutazione – Valutazione – Accreditamento).

Commissione AQ del CdS

Ascolta

Il gruppo di gestione AQ del CdS in Ingegneria Gestionale classe L-9 è così composto:

Prof. Manfredi Bruccoleri (Coordinatore/Presidente del CdS)

Prof. Antonio Barcellona (Componente Commissione AQ)

Prof.ssa Sabina Alessi (Componente Commissione AQ)

Prof.ssa Rosa Di Lorenzo (Componente Docente aggiunto)

Stud. Giuliana Ingrassia (Rappresentante degli studenti in Commissione AQ)

Customer Satisfaction Day

Ascolta

Dal 2015, ogni anno, nell'ambito della Gestionale Week, il CdS prevede un evento relativo alla Customer Satisfaction ed alla rilevazione dell'opinione degli studenti sulla didattica destinato alla diffusione dei risultati a per tutti gli allievi e docenti del CdS.

In data 13 maggio 2015 presso l'Aula Magna della Scuola Politecnica si è svolta la prima edizione di tale iniziativa.

L'evento è stato nuovamente organizzato in data 27 maggio 2016.

Lo scopo dell'evento è stata la presentazione dei risultati della rilevazione della opinione degli studenti sulla didattica a tutti gli allievi e ai Docenti del Corso di Studi. L'evento ha lo scopo di evidenziare agli allievi l'importanza delle indagini e le modalità di compilazione dei questionari.

La giornata vede la partecipazione del Delegato del Coordinatore alla Customer satisfaction, dei componenti della CPDS, di tutti i docenti e gli allievi del CdS.

Nel corso della giornata, il Coordinatore presenta agli allievi i Questionari ANVUR da compilare per la rilevazione della opinione degli studenti sulla didattica in ogni loro aspetto e moderala una discussione per chiarire le eventuali perplessità degli allievi. Il Coordinatore evidenzia anche  quanto sia importante la rilevazione e quanto il CdS si impegni a interpretarne ed utilizzarne i risultati.  Il Coordinatore, infatti, anche cura la presentazione dei risultati della rilevazione ed a valle di tale presentazione gli allievi partecipano ad una discussione, moderata dal Coordinatore, per porre l'attenzione sulle proprie necessità. Il Coordinatore presenta anche le azioni correttive che il Corso di Studi intraprende per le questioni con evidenza di criticità.

Inoltre, il Delegato alla Customer satisfaction del CdS presenta i risultati dell'indagine che il Consiglio cura da anni attraverso la compilazione di un questionario appositamente progettato che viene compilato anonimamente dagli allievi laureandi pochi giorni prima della Laurea.

 I dati presentati nell’edizione 2016 sono disponibili nei link seguenti

Analisi di Customer satisfaction 2016

Analisi dei risultati dell'opinione degli studenti sulla didattica 2016