Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Commissione AQ Ricerca

Commissione AQ della Ricerca e Trasferimento Tecnologico

Ascolta

Delegato del Dipartimento per la Ricerca e Terza Missione Dipartimentale (CAQ-RTMD): Simonpietro Agnello (Coordinatore)
Componenti: Francesco Ciccarello, Tiziana Di Salvo, Francesco Ferrante, Tiziana Fiore, Lucia Rizzuto, Valeria Vetri, Roberta Giuffrida e Giuseppe Giardinello

La Commissione svolge le sue attività in stretta collaborazione con il Direttore nonché con tutte le Commissioni del Dipartimento; in particolare, espleta i seguenti compiti

• Supporta il Direttore nelle attività di programmazione e di coordinamento delle azioni finalizzate allo sviluppo della ricerca scientifica e della terza missione, formulando proposte al Consiglio di Dipartimento;
• Supporta il Direttore nell’elaborazione della programmazione annuale e pluriennale della ricerca e della terza missione, in correlazione agli obiettivi e agli indicatori definit dall’Ateneo e dagli organismi esterni preposti alla valutazione, in conformità alle disposizioni vigenti (Scheda SUA-RD, quadro A1 “Dichiarazione degli obiettivi di ricerca del Dipartimento”);
• Supporta il Direttore nel monitoraggio degli indicatori individuati dalla Commissione stessa, definiti dall’Ateneo e dagli organismi esterni preposti alla valutazione;
• Supporta il Direttore nell’elaborazione dei Rapporti annuali e pluriennali di riesame delle attività di ricerca e terza missione;
• Presenta al CdD i Rapporti annuali e pluriennali sulla ricerca;
• Recepisce dai gruppi di ricerca o dalle sezioni le rispettive relazioni sulle attività svolte nell’anno precedente;
• Verifica, in tema di ricerca e terza missione a livello di Dipartimento, l’efficacia degli interventi migliorativi adottai e la pianificazione delle azioni di miglioramento.

È nominata dal CdD ed è composta dal Delegato del Dipartimento per la Ricerca  (che svolge il ruolo di Coordinatore della Commissione),
dal Delegato del Dipartimento per la Terza Missione, da 4-6 docenti del Dipartimento, da un Dottorando di Ricerca, da un Assegnista e da un’unità di personale Tecnico-Amministrativo;
 il Dottorando e l’Assegnista saranno scelti, su proposta del Direttore del Dipartimento, tra i componenti del CdD. La Commissione si potrà avvalere, inoltre, di un referente per ciascun SSD afferente al Dipartimento per funzioni specifiche quali il reperimento di dati o informazioni e/o la disseminazione degli stessi.:

 

  • Istituzione
    • C.d.D. n.3 del 04.03.2014 (modificata dal C.d.D. n.9 del 28.07.2016 in seguito al D.R. 3053/2016)
    • C.d.D. n.6 del 28/06/2017
    • C.d.D. n.2 del 14/02/2022
    • Documentazione prodotta e cadenza
      • Link
      • Destinatari della documentazione prodotta
        • Giunta di Dipartimento, Consiglio di Dipartimento, Amministrazione Centrale dell’Ateneo