Corso executive per Export Manager II edizione
PRESENTAZIONE:
Il Corso è organizzato con il supporto e la partecipazione dei più importanti attori italiani nel settore dell’internazionalizzazione delle imprese che rappresentano riferimenti indispensabili per l’EXIM:
• AICE - Associazione Italiana Commercio Estero
• ASSOCAMERESTERO - Associazione delle Camere di Commercio Italiane all’Estero
• ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane
• IMIT - Italian Managers for International Trade - Associazione Italiana manager per
l’Internazionalizzazione
• SACE - Società assicurativo-finanziaria italiana specializzata nel sostegno di imprese
che avviano percorsi di crescita in Italia e nei mercati esteri
• Sicindustria - Partner di Enterprise Europe Network (EEN), rete della Commissione
Europea che aiuta le PMI a crescere, innovarsi e internazionalizzarsi
• SIMEST - Società Italiana per le imprese all’estero
• UniExportManager - Associazione di Export manager a supporto delle PMI
Faculty
Coordinamento scientifico
Prof. Avv. Salvatore Casabona: Professore ordinario di Diritto Comparato
Prof. Federico Cosenz: Professore ordinario di Economia Aziendale
Docenti del corso
ALICATA Francesca: Chief External Relations SIMEST
BAGNOLI Lorenzo: E' Partner di Diacron Emirati Arabi Uniti, ricopre il ruolo di gestore delle attività del Gruppo Diacron nel Medio Oriente e India, svolgendo consulenza societaria, coordinando i team e lo sviluppo delle sedi in queste due aree. Ha una laurea magistrale in Studi sul Medio Oriente presso l’Università di Firenze
BANDIRALI Andrea: manager italiano operante da 30 anni in Italia e all’estero, con una esperienza professionale specifica nella gestione di progetti, controllo finanziario, sviluppo aziendale e analisi di mercato in Germania, Polonia, Italia. Dal 2014 è segretario generale di Italdesk - Italian Business Agency e Fondatore di Rete Italdesk e di Italstartup.
BELLINO Davide: General Manager di Diacron Thailandia. Prima del Sud Est asiatico ha ricoperto ruoli in Medio Oriente e India per il Gruppo Diacron, svolgendo consulenza societaria orientata all’internazionalizzazione d’impresa. Ha conseguito una laurea magistrale in Economia all’Università Bocconi di Milano nel 2015.
BENUSSI Riccardo: Head of European Business Development presso Dezan Shira & Associates (https://www.dezshira.com), con sede a Monaco di Baviera, Germania, si occupa di espansione e mantenimento della presenza commerciale su mercati asiatici e consulenza strategica per investitori esteri.
BERTUCCIO Gaetano: Specialista Trade Finance Corporate in UniCredit, dal 2017 opera a supporto di tutte le imprese che lavorano con i mercati internazionali o che intendono conquistare nuove quote di mercato all’estero. Docente del percorso Go International nell’ambito della UniCredit Banking Academy ESG Italy.
BOSCARO Andrea: Fondatore della società di formazione dedicata al marketing digitale The Vortex (www.thevortex.it), ha lavorato in Vodafone, in Lycos ed è stato per sei anni Amministratore Delegato di Pangora (poi entrata nel gruppo americano Connexity). Nell’ambito del digital export, tiene corsi e consulenze nelle faculty di Ice, Promos Italia e 24Ore Business School. Autore dei volumi “Marketing digitale per l’e-commerce”, “Effetto Digitale”, “Tecniche di web-marketing” (www.facciamoecommerce.it) e “Politica Digitale” editi da Franco Angeli, è un formatore legato ai temi dell’e-business, dei social media e dell’Intelligenza Artificiale.
BUFALINO Cinzia: Dal 2018 ricopre il ruolo di Payments Solutions Sales Corporate presso UniCredit, dove si occupa di tutti gli aspetti relativi ad esigenze connesse ad incassi e pagamenti delle aziende Corporate, promuovendo innovazione e semplificazione dei processi aziendali. Docente del percorso Go International nell’ambito della UniCredit Banking Academy ESG Italy.
CARDINALE Maria Teresa: Responsabile Relazioni Business imprese Centro Sud SIMEST.
CERBONE Pasquale: Analista e consulente in Affari Internazionali presso Confindustria.
COMPARETTO Edoardo: Dopo aver lavorato in un primario Istituto finanziario come specialista finanza strutturata, dal 2023 entra a far parte del Gruppo SACE ricoprendo inizialmente il ruolo di istruttore per la strutturazione e assunzione delle operazioni, per poi diventare nel giugno 2024 il Referente del Gruppo SACE presso l’Ufficio di Palermo
COSTA Pina: Direttore Area Relazioni Esterne e Business Development ASSOCAMERESTERO.
CUTUGNO Vincenzo: Avvocato esperto di diritto commerciale e societario, di fusioni e acquisizioni e di contrattualistica internazionale, è partner dello studio legale “Carone & Partners”. Autore di pubblicazioni giuridiche attinenti ai temi di suo interesse professionale, interviene regolarmente a convegni e seminari su varie tematiche di diritto commerciale e societario.
DEL SORBO Domenico: esperto di strumenti di Trade ed Export Finance e, in particolare, di pagamenti internazionali con un focus specialistico sugli strumenti di mitigazione del rischio (Lettere di Credito, Standby Letter of Credits e Demand Guarantees). Ha recentemente ottenuto il prestigioso Diploma di Qualified Trade Finance Specialists (QTFS) - The London Institute of Banking & Finance (http://studiodelsorbo.it/).
DIOGUARDI Giovanni: ha lavorato in Confindustria come Country Manager per tutti i principali mercati extra UE di interesse per le imprese italiane. In occasione della Presidenza italiana del G20, è stato nominato Senior Expert presso l’ufficio del Consigliere Diplomatico del Presidente del Consiglio. Dall’aprile 2022 è Senior Manager per lo Sviluppo Mercati Internazionali presso Cassa Depositi e Prestiti (CDP). Oggi ricopre l’incarico di Senior Advisor Presidenza italiana G7 per Commercio e Sicurezza Economica.
DONINOTTI David: Segretario Generale di AICE – Associazione Italiana Commercio Estero, Segretario Generale di IMIT, e Direttore del dipartimento commercio estero di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza.
FABIO Massimo: Avvocato, dottore commercialista e revisore contabile, partner studio associato KPMG, ha prestato consulenza altresì per l’OCSE e la Commissione europea su temi di diritto doganale, autore di numerose pubblicazioni in materia doganale, accise, commercio internazionale e investimenti esteri.
GUARNERA Giacomo: Socio fondatore dello studio legale Guarnera Advogados e Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, nel 2002. Dottore in Giurisprudenza con menzione d’onore presso la Facoltà di Giurisprudenza di Palermo, nel 1985 e avvocato in Italia dal 1989; Laureato in Giurisprudenza presso la Facoltà di Legge dell’Università di San Paolo, nel 1994; Membro dell’Ordine degli Avvocati del Brasil (OAB), sezione di San Paolo, dal 1995; Chairman di Lide Italia, dal 2023; Presidente dell’associazione “Promo Brasile Italia” di Milano, dal 2020. Relatore in diversi seminari internazionali con l’obiettivo di presentare il panorama economico e giuridico brasiliano.
MARSIGLIA Sandro: Board member IMIT (Italian Managers for International Trade), fondatore e CEO di Open International, società di consulenza per l’internazionalizzazione delle imprese a Madrid.
MERCADANTE Antonio: Temporary export manager. Svolge la sua attività in Italia e all’estero, collaborando con imprese private, associazioni di categoria ed enti pubblici. Si occupa di finanziamento per l’export, strategie di marketing, processi di internazionalizzazione (www.antoniomercadante.com).
MONTELEONE Carla: professoressa ordinaria di Scienza Politica e Relazioni Internazionali, Università di Palermo. Ha ricevuto una borsa Fulbright-Schuman ed è stata visiting scholar presso la Columbia University e la Georgetown University
MORICI Roberto: Nel 2017 entra a far parte della Divisione Global Transaction Banking Corporate di UniCredit dove sviluppa ulteriori competenze ed assume la responsabilità della struttura GTB Sicilia. Da Gennaio 2024 oltre a mantenere la Responsabilità della Struttura GTB Sicilia (oggi ridenominata Transactions & Payments) dove afferiscono le attività commerciali inerenti “Payments Solutions Sales Corporate” e “Trade Finance Sales Corporate”, assume anche la Responsabilità di UniCredit Factoring in Sicilia. Docente del percorso Go International nell’ambito della UniCredit Banking Academy ESG Italy.
MUCI Marco: Country Manager Italia e Responsabile delle Relazioni Internazionali Escola Europea – Intermodal Transport. Responsabile dei progetti internazionali, dell’ufficio e delle attività in Italia. Responsabile della sezione italiana dell’EEIT presso l’Autorità Portuale del Tirreno Centro Settentrionale, Civitavecchia, Italia. Co-fondatore e coordinatore del nuovo corso di formazione TVET “GLIPS” in logistica integrata e dei processi di spedizione. Membro del Comitato di Promozione e Cooperazione presso l’Associazione MEDports.
PERINO Raffaella: Vice-Segretario Generale di AICE – Associazione Italiana Commercio Estero. Responsabile dei servizi di assistenza alle imprese per la contrattualistica internazionale, incoterms, trasporti e pagamenti internazionali. Membro della Commissione Italiana della CCI (Camera di Commercio Internazionale) sugli INCOTERMS.
PIZZI Letizia: Direttore Generale di Confindustria Assafrica & Mediterraneo e Senior Specialist Africa e Medio Oriente per Confindustria (Confederazione Generale dell'Industria Italiana). Laureata in scienze politiche presso l’università LUISS Guido Carli, con una lunga carriera in Confindustria, ha ricoperto importanti ruoli come Direttore Generale di Confindustria Est - Europa e Country Manager per i paesi del MENA e dell'Europa Orientale per Confindustria.
PLATANIA Giada: Responsabile Area Internazionalizzazione di Sicindustria, Project Manager di Enterprise Europe Network (EEN) per la Sicilia, Vice Presidente della sezione agroalimentare di EEN
PUDDU Luca: ricercatore in storia e istituzioni dell’Africa presso il Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, Università di Palermo. I suoi interessi di ricerca vertono sulla storia politica ed economica dell’Africa sub-Sahariana, con particolare attenzione alla regione del Corno d’Africa. È consigliere direttivo della Società Italiana di Storia Internazionale e membro del comitato di redazione di “Africa: rivista semestrale di studi e ricerche” e “Rivista Italiana di Storia Internazionale”.
SABATINO Michele: economista, consulente aziendale, è attualmente General Manager della Euroconsult Italia e per numerosi anni è stato Assistant Professor e Professore a contratto in Politica Economica presso la Libera Università degli Studi “Kore” di Enna e all’Università degli Studi della Basilicata a Potenza. Ha insegnato Politica Economica, Scienza delle Finanze e Storia Economica. É esperto in politiche comunitarie e per l’internazionalizzazione e si occupa di progetti di cooperazione allo sviluppo e di sviluppo locale. É stato Project manager di numerosi progetti comunitari tra cui il PIT - Progetto Integrato Territoriale n. 10 di Enna e altresì Direttore dell’Agenzia per l’Energie Rinnovabili della Provincia di Enna. Ha collaborato con Mondimpresa, ASEM, CERISDI, Formez, Sviluppo Italia SpA, Regione Siciliana – Dipartimento alla Programmazione, Regione Puglia. È autore di numerose pubblicazioni sulle politiche di sviluppo locale, sull’internazionalizzazione e sulle politiche economiche europee e nazionali.
SGANZERLA Andrea: Avvocato cassazionista, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano, professore a contratto in Diritto Internazionale alla LUISS, scrive da oltre vent’anni sulle riviste del Sole 24 Ore, è membro del consiglio direttivo ICC Italia e componente del comitato direttivo della stessa. Professionalmente si occupa di diritto societario nazionale ed internazionale, diritto contrattuale e arbitrato. È of counsel di studi all’estero (Emirati Arabi Uniti)
TRAVAGLINI Laura: Senior Adviser per la Politica Commerciale, nell’Area Affari Internazionali di Confindustria. Segue le tematiche di accesso al mercato e barriere commerciali, i trattati di libero scambio, export control, trade compliance e la materia doganale (politiche doganali e trade facilitation). Coordina il Gruppo di Lavoro “Dogane e Commercio Internazionale” di Confindustria ed è componente della Commissione Dogane di ICC Italia.
VEZZOLI Micol: esperto di strategie di internazionalizzazione ed EXIM Manager certificato secondo la norma UNI 11823:2021, co-fondatore di TEM PLUS, innovativa società di consulenza per l’internazionalizzazione con la missione di rendere le competenze per l’export accessibili a tutte le imprese.
VUOLO Fausto: Principal CEO Italy Bureau of Certification.
Costi e agevolazioni
Il programma sarà avviato con un minimo di 20 e fino ad un massimo di 30 partecipanti. La quota d’iscrizione è pari a 2.500 euro e comprende la partecipazione a tutte le attività del programma di formazione in aula e online, materiali didattici, somministrazione di light lunch e coffe break durante gli incontri che si terranno in presenza. Per iscriversi al programma, visitare la seguente pagina web e compilare il form: https://www.unipa.it/dipartimenti/dems/corsi-di-formazione/corso-executive-perexport-manager-ii-edizione/
Il pagamento può avvenire in unica rata, o in due rate (la prima pari all’80% entro il 27 settembre e la seconda pari al 20% entro il 15 novembre) tramite PagoPa, al seguente link: https://unipa.pagoatenei.cineca.it/frontoffice/pagamentospontaneo > D20 - Pagamenti a favore del Dipartimento di Scienze Politiche e delle relazioni Internazionali (DEMS) Causale: “Nome, Cognome - Corso executive per Export Manager, II Edizione”
AGEVOLAZIONI E BORSE DI STUDIO
• Accesso all’esame per la Certificazione EXIM Manager ai sensi della Norma Uni 11823 2021, rilasciata da IBC- Italy Bureau Of Certification, con uno sconto del 37%
• N. 4 borse di studio dell’importo di 1.250 euro ciascuna conferite da SACE a copertura parziale dei costi di iscrizione. Condizioni e modalità di candidatura reperibili cliccando sulla pagina dedicata SACE Info mail: education@sace.it
• N. 2 borse di studio dell’importo di 400 euro ciascuna conferite da IMIT a copertura parziale dei costi di iscrizione. Condizioni e modalità di candidatura reperibili cliccando sulla pagina dedicata
• Il costo del corso può essere interamente coperto con voucher per le aziende aderenti a Fondi Interprofessionali, quali: Fondimpresa - Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua, e altri fondi interprofessionali (ad esempio: Fonarcom, Fondartigianato, Fonter, Forte)
Segreteria organizzativa
Segreteria organizzativa
Dott.ssa Annalisa Lorito, Responsabile Amministrativa Dipartimento DEMS
Dott.ssa Chiara Venturella, Responsabile U.O. Didattica e Internazionalizzazione Dipartimento DEMS