Curricula del corso di laurea in Scienze delle Amministrazioni e delle organizzazioni complesse
Didattica
Notizie
Bando per l'elezione dei rappresentanti degli studenti nei CCS L-16, L-36, LM-47 ed LM-63
7-ott-2024
Il Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali ha indetto le elezioni telematiche per la nomina dei rappresentanti degli studenti nei seguenti Consigli di Corso di Studio per il biennio 2024-2026:
- Scienze delle Amministrazioni, Consulenza del Lavoro e Innovazione Sociale / Scienze dell’Amministrazione, dell’Organizzazione e Consulenza del Lavoro (L-16);
- Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (L-36);
- Management dello Sport e delle Attività Motorie (LM-47);
- Scienze delle Amministrazioni e delle Organizzazioni Complesse (LM-63).
Le votazioni si terranno lunedì 21 ottobre 2024 dalle ore 09:00 alle ore 16:00 in modalità telematica tramite la piattaforma ELIGO. Gli studenti potranno esprimere il proprio voto utilizzando le credenziali di Ateneo.
Presentazione delle candidature
Le candidature dovranno essere presentate entro le ore 12:00 del 16 ottobre 2024 tramite la piattaforma ELIGO VOTING. Gli studenti candidabili riceveranno indicazioni dettagliate via e-mail istituzionale.
Elenco elettori e candidabili L36
Elenco Elettori e candidabili L16 (Consulenza del lavoro)
Elenco elettori e candidabili L16 (Innovazione sociale)
Elenco elettori e candidabili LM47
Elenco elettori e candidabili LM63
ERRATA CORRIGE_Elenco_candidati_lettera_B
Scrutinio - Elezione rappresentanti degli studenti - Corso LM47 - Biennio 2024_2026
Scrutinio - Elezione rappresentanti degli studenti - Corso LM63 - Biennio 2024_2026
Scrutinio - Elezione rappresentanti degli studenti - Corso L16 - Integrative Biennio 2022_2024
Scrutinio - Elezione rappresentanti degli studenti - Corso L36 - Integrative Biennio 2022_2024
Verbale n.3 del 22 ottobre 2024 esiti scrutinio
Decreto di nomina degli studenti eletti
"Bando di concorso per l’assegnazione di 3 premi per tesi di laurea magistrale sul ruolo del management e della formazione manageriale nelle imprese"
4-ott-2024
Fondirigenti è da sempre impegnata nella ricerca sui temi della cultura manageriale d’impresa, e per la promozione dello sviluppo sostenibile e inclusivo, anche per favorire la crescita di nuove generazioni di manager. ...Calendario lauree e proclamazioni
25-set-2024
Calendari lauree e proclamazioni-sessione autunnale a.a. 2023-24
Avviso lezioni LM63
19-set-2024
Le lezioni di primo anno del curriculum Compliance (corso di studi In Scienze delle amministrazioni e delle organizzazioni complesse LM-63) avranno inizio lunedì 30 settembre 2024.
AVVISO VERIFICA DELLA PERSONALE PREPARAZIONE PER IMMATRICOLAZIONE LM-63 A.A. 2024/2025
5-ago-2024
SESSIONE V - 16 SETTEMBRE 2024 ORE 11:00,
Avviso caricamento e validazione tesi di laurea sessione autunnale a.a. 2023-24/ Thesis upload and validation, October 2024
1-ago-2024
Il caricamento della tesi di laurea dovrà avvenire, accedendo al proprio portale studenti, entro e non oltre lunedì 23 settembre 2024. La validazione da parte dei relatori avverrà entro i tre giorni successivi. Thesis must be uploaded, by accessing the student portal, within September 23rd. ...Docufilm “Falcone e Borsellino. Il fuoco della memoria”
25-lug-2024
Tg1 Mattina ha presentato il Docufilm “Falcone e Borsellino. Il fuoco della memoria”, realizzato dal Dipartimento DEMS con la regia di Ambrogio Crespi.Avviso caricamento e validazione tesi di laurea sessione estiva a.a. 2023-24/ Thesis upload and validation, July 2024
3-lug-2024
l caricamento della tesi di laurea dovrà avvenire, accedendo al proprio portale studenti, entro e non oltre domenica 7 luglio 2024. La validazione da parte dei relatori avverrà entro i tre giorni successivi.
__
Thesis must be uploaded, by accessing the student portal, by July 7th, 2024. Supervisors will validate thesis within 3 days.
Premi Pier Paolo Pasolini 2024
20-giu-2024
Il Centro Studi - Archivio Pier Paolo Pasolini della Fondazione Cineteca di Bologna, fondato da Laura Betti, bandisce la XL edizione dei premi per tesi di laurea e di dottorato riguardante l’opera e la vita di Pier Paolo Pasolini.
Per partecipare al concorso occorre inviare:
- una copia cartacea della tesi (discussa in università italiane o straniere)
- certificato di laurea, luogo e data di nascita, indirizzo e codice fiscale
- un breve curriculum del concorrente
Il testo completo della tesi deve essere inviato (in file Word) via e-mail a archiviopasolini@cineteca.bologna.it
Non sono accettati lavori che abbiano già partecipato ad altre edizioni del Premio o che siano antecedenti all’A.A. 2021/2022. Sono escluse tesi di corsi di laurea triennali. La partecipazione al Premio comporta automaticamente l'autorizzazione alla biblioteca del Centro Studi – Archivio Pasolini di Bologna di conservare e catalogare una copia del testo inviato.
Il materiale dovrà giungere entro il 16 settembre 2024 (fa fede il timbro postale) al seguente indirizzo:
Centro Studi - Archivio Pier Paolo Pasolini
c/o Biblioteca Renzo Renzi
Piazzetta Pier Paolo Pasolini, 3b- 40122 Bologna
tel. 051/2195302 – fax 2194847
e-mail: archiviopasolini@cineteca.bologna.it
Avviso consegna documentazione avvio e proroga tirocinio
17-giu-2024
Si informano gli studenti dei corsi di studio del Dipartimento DEMS che, al fine di garantire la qualità nella gestione delle pratiche di tirocinio nel periodo estivo, tutte le Domande di Ammissione al tirocinio e le Richieste di Proroga relative al mese di luglio, agosto e inizio settembre 2024, dovranno pervenire all’indirizzo didatticadems@unipa.it entro e non oltre venerdì 12 luglio 2024. Eventuali pratiche ricevute successivamente verranno espletate a partire dal 26 agosto 2024.
---
DEMS students are informed that, in order to guarantee the management of the internship practices related to the summer period, all the Applications for Admission to the internship and the Requests for Extension – months: July, August and beginning of September 2024- must be sent to didatticadems@unipa.it no later than July 12th, 2024. Any documents received after this deadline, will be processed by the Office starting from August 26th.
Ottava Edizione del Premio Valeria Solesin
13-giu-2024
Si comunica l'ottava edizione del Premio Valeria Solesin, un'iniziativa dedicata alle tesi di laurea magistrale che analizzano il tema: “Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell'economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro paese”.
Quest'anno, è stato aggiunto un Premio Speciale “Focus Inclusione delle donne migranti”. Questo premio è dedicato esclusivamente alle tesi che affrontano la tematica dell’inclusione delle donne migranti nell’ambito della società e nel mercato del lavoro.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 31 luglio 2024.
Per ulteriori dettagli, si invita a visitare il sito al seguente link: Premio Valeria Solesin. Qui sono disponibili il bando del Premio Valeria Solesin edizione 8, le linee guida del bando e il modulo per la domanda di partecipazione al premio.
Questionario Rilevazione Opinione Studenti sulla Didattica apertura secondo semestre - Student Opinion on Teaching Survey second semester
22-mag-2024
Si comunica che è disponibile il questionario sull'Opinione degli Studenti sulla Didattica, per tutti gli insegnamenti relativi all'A.A. 2023/2024 impartiti nel secondo semestre e annuali.
We inform that the Student Opinion on Teaching Survey is available, for all courses related to A.A. 2023/2024 taught in the second semester and annually.
Sospensione attività didattica 7 maggio 2024 Edificio 19 (Polo Didattico)
6-mag-2024
Si comunica che giorno 7 maggio le attività didattiche che si svolgono presso il Polo Didattico (Edificio 19) saranno sospese dalle 8:00 alle 14:30.The Psychology of False Beliefs in Sport Management and Athletic Performance - La Psicologia delle False Credenze nel management sportivo e nelle Prestazioni Atletiche
26-apr-2024
Gli esseri umani sono evoluti diventando di gran lunga la specie più intelligente del pianeta, eppure ci lasciamo ingannare facilmente. Nonostante un accesso senza precedenti alle informazioni, le false credenze continuano a tormentare la società. Esempi includono condanne ingiuste, eccessiva fiducia in sé stessi, cattiva scienza e credenza in cose irrealistiche. Le false credenze influenzano notevolmente le nostre prestazioni nello sport, al lavoro e in ogni altro aspetto della nostra vita. Siamo facilmente ingannati non solo dagli altri (ad esempio, allenatori, membri del team, colleghi, dipendenti, politici) ma anche da noi stessi. Gli intellettuali, persino i premi Nobel, non sono immuni. Quindi, perché siamo così inclini alle false credenze e come possiamo prevenirle o correggerle? L'obiettivo di questo seminario sarà quello di esaminare studi di ricerca empirica che mostrano le principali fonti di false credenze nella gestione sportiva e nelle prestazioni atletiche e gli strumenti più efficaci per prevenirle e correggerle.
La partecipazione all'evento consentirà il riconoscimento di CFU 0,50 agli studenti del Corso di studio in Management dello sport e delle attività motorie
Humans have evolved to become by far the smartest species on the planet, yet we are easily fooled. Despite unprecedented access to information, false beliefs continue to plague society. Examples include wrongful convictions, overconfidence, bad science, and belief in unrealistic things. False beliefs heavily affect our performance in sports, at work, and in every other aspect of our life. We are easily deceived not only by others (e.g., coaches, team members, colleagues, employees, politicians) but also by ourselves. Intellectuals, even Nobel laureates, are not immune. So why exactly are we so prone to false beliefs and how can we prevent or correct false beliefs? The focus of this seminar will be on empirical research studies showing the main sources of false beliefs in sport management and athletic performance and the most effective tools to prevent and correct them.
Open Day DEMS - 11 aprile 2024
11-apr-2024
Giovedì 11 aprile 2024 alle ore 09:30, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e delle relazioni internazionali, in via Maqueda, 324 si terrà l'Open Day
Presentazione dei Corsi di studi triennali in:
- Scienze delle Amministrazioni, Consulenza del Lavoro e Innovazione Sociale (L-16)
- Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (L-36)
Seguirà un breve focus sulle lauree magistrali
Bando FORTHEM short-term mobilities
18-mar-2024
Vuoi prendere parte a un’iniziativa di mobilità internazionale, che ti permetta di seguire corsi su diverse tematiche, esplorare una nuova città ed entrare in contatto con studenti provenienti da ogni angolo d’Europa?
Le Short Term Mobility dell’Alleanza FORTHEM, individuali e collettive, sono l’opportunità giusta per te!
In contesti multiculturali, in campus con sedi in tutta Europa, avrai la possibilità di vivere un’esperienza da studente locale, che ti permetterà di arricchire il tuo curriculum, accrescere le tue competenze linguistiche, e sviluppare un network di conoscenze.
È possibile candidarsi a massimo 2 mobilità collettive o a una mobilità individuale e una collettiva compilando il seguente form.
Gli studenti partecipanti riceveranno una borsa di studio (leggere con attenzione il bando).
Tutte le domande devono essere redatte in lingua inglese.
Scadenza: 8 Aprile 2024
Per ulteriori informazioni rivolgersi a francesca.schiavo@unipa.it o a outgoing.students@unipa.it
Link riunione Teams FORTHEM short-term mobilities: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_OGMyZTRlZGEtY2VkZS00NDA1LTgwNDMtMDBkYWMxMWEwZjU0%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22bf17c3fc-3ccd-4f1e-8546-88fa851bad99%22%2c%22Oid%22%3a%22e2b4acf2-e84a-4fc8-aa59-edbe3ccc23ea%22%7d
Calendari lauree e proclamazioni-sessione straordinaria a.a. 2022-23
1-mar-2024
Gli esami di laurea si svolgeranno ordinariamente in presenza, nel rispetto dei protocolli di sicurezza vigenti in Ateneo.
Il candidato e gli accompagnatori dovranno presentarsi presso la sede di svolgimento dell’esame 15 minuti prima dell’orario di convocazione previsto per la sessione di Laurea e dovranno lasciare la sede subito dopo la conclusione dell’esame.
E’ fatto espresso divieto di festeggiamenti o comunque di qualsiasi forma di assembramento all’interno delle aree di Ateneo, ivi compresi gli spazi aperti.
Lauree:
Commissione_di_Laurea_L_16_15 marzo
Commissione_di_Laurea_LM-47_15 marzo
Commissione_di_Laurea__LM_52_12 marzo TELEMATICA ore 9.00
Commissione_di_Laurea__LM_52_12 marzo CONVENZIONALE ore 9.00
Commissione di Laurea LM-63_13 marzo
Proclamazioni:
Proclamazioni_CLASSE L-16 - Corso di Laurea Triennale (DM270)_del_15_03_2024
Proclamazioni_CLASSE L-36 - Corso di Laurea Triennale (DM270)_del_14_03_2024
Call tirocinio interno periodo marzo - maggio 2024
20-feb-2024
Tirocinio interno nell’ambito del Progetto di ricerca PRIN NUEcities: mapping and critically assessing new urban economies in three metropolitan areas, progetto di ricerca che vede coinvolte le sedi universitarie di Bologna (università capofila) Trento e Palermo.
Requisiti del tirocinante
Iscritto ad uno dei seguenti CCddSS del Dipartimento: L-16, L-36, LM-47, LM-52 convenzionale, LM-63
Capacità di condurre una ricerca in rete
Periodo di svolgimento del tirocinio
marzo-maggio 2024
Numero di ore previste
Sulla base dei CFU previsti dal proprio piano di studi
Modalità presentazione domanda
Gli studenti interessati dovranno manifestare il proprio interesse inviando un'e-mail all'indirizzo didatticadems@unipa.it, allegando il proprio piano di studi, entro venerdì 1 Marzo 2024.
Domanda di rimborso spese per tirocini curriculari riservato agli iscritti alle Lauree Magistrali (Periodo 1 gennaio-30 giugno 2024)
12-feb-2024
PER I TIROCINI SVOLTI O CHE SI CONCLUDONO TRA IL 1 GENNAIO E IL 30 GIUGNO 2024 E' POSSIBILE COMPILARE IL FORM PER LA RICHIESTA DI RIMBORSO CLICCANDO SUL SEGUENTE LINK: https://forms.office.com/e/m27vA101HT
La domanda di rimborso può essere compilata entro il 31 MAGGIO 2024 esclusivamente online compilando l'apposito modulo di domanda dopo avere effettuato il Login con le credenziali di accesso personali dell’account di you.unipa.it (es. nome.cognome@you.unipa.it).
Possono presentare la domanda gli studenti iscritti per l'a.a. 2022/23 al II anno di uno dei Corsi di Laurea Magistrale riportati nell'elenco (visualizza elenco) che alla data di presentazione della domanda si trovino nella condizione:
Chiusura pomeridiana Dipartimento - lunedì 12 febbraio
8-feb-2024
Lunedì 12 febbraio 2024, il Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali sarà chiuso al pubblico a partire dalle ore 15:30 per interruzione dell'energia elettrica.
Call tirocinio interno periodo marzo - maggio 2024
6-feb-2024
Tirocinio interno nell’ambito del Progetto di ricerca PRIN NUEcities: mapping and critically assessing new urban economies in three metropolitan areas, progetto di ricerca che vede coinvolte le sedi universitarie di Bologna (università capofila) Trento e Palermo.
Requisiti del tirocinante
Iscritto ad uno dei seguenti CCddSS del Dipartimento: L-16, L-36, LM-47, LM-52 convenzionale, LM-63
Capacità di condurre una ricerca in rete
Periodo di svolgimento del tirocinio
marzo-maggio 2024
Numero di ore previste
Sulla base dei CFU previsti dal proprio piano di studi
Modalità presentazione domanda
Gli studenti interessati dovranno manifestare il proprio interesse inviando un'e-mail all'indirizzo didatticadems@unipa.it, allegando il proprio piano di studi, entro venerdì 16 febbraio 2024.
Avviso caricamento e validazione tesi di laurea sessione straordinaria a.a. 2022-23/ Thesis upload and validation, extraordinary session March 2024
22-dic-2023
Il caricamento della tesi di laurea dovrà avvenire, accedendo al proprio portale studenti, entro e non oltre lunedì 26 febbraio 2024. La validazione da parte dei relatori avverrà entro i tre giorni successivi.
Thesis must be uploaded, by accessing the student portal, by February 26th, 2024. Supervisors will validate thesis within 3 days.
AVVISO LEZIONI
17-ott-2023
Si informano tutti gli studenti che, in occasione del Convegno AISPE-SISE 2023 "Centri Periferie Reti" previsto per Venerdì 20 ottobre 2023, tutte le lezioni saranno sospese per l'intera giornata.
Giornata di accoglienza delle matricole per il Corso di Laurea Magistrale (LM-63) in Compliance, Sviluppo Aziendale e Prevenzione del Crimine
26-set-2023
Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali
Aula Livatino
Attività didattica integrativa A.A. 2022/2023
14-set-2023
Si avvisano gli studenti che nell’anno accademico 2022/2023 risultavano iscritti al secondo e terzo anno dei corsi di studio in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (L-36) e Scienze dell’amministrazione, dell’organizzazione e consulenza del lavoro (L-16) e al primo anno del corso di studio in Scienze delle amministrazioni e delle organizzazioni complesse (LM-63) che il Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali organizzerà, nel periodo ottobre-dicembre 2023, corsi di didattica integrativa nell’ambito dei seguenti insegnamenti:
04820 - MACROECONOMIA (L-36)
Laboratorio su Microsoft Excel (16 ore)
04820- MACROECONOMIA (L-16)
Laboratorio su Microsoft Excel (16 ore)
04634 - LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE (L-36)
Laboratorio su Francese per la mediazione umanitaria (16 ore)
19567 - SISTEMI DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE ORGANIZZ PUBB E PRIV C.I. (LM-63)
Laboratorio su Microsoft Excel a supporto dei sistemi di programmazione e controllo (16 ore)
00294 - ECONOMIA AZIENDALE (L-16)
Laboratorio sull’analisi e modellizzazione dei processi aziendali (16 ore)
Gli studenti interessati sono invitati a compilare il seguente form entro il 27 settembre: https://forms.office.com/e/K0yhmKJBbD
Tutte le lezioni si terranno presso il Dipartimento di Scienze Politiche - Ex Collegio San Rocco Via U.A. Amico n. 2/4, secondo un calendario che sarà reso noto successivamente.
AVVISO VERIFICA DELLA PERSONALE PREPARAZIONE PER IMMATRICOLAZIONE LM-63
1-set-2023
Si comunica agli studenti che hanno presentato istanza di immatricolazione al corso LM-63 Scienze delle amministrazioni e delle organizzazioni complesse che la verifica dei requisiti di accesso e della personale preparazione si svolgerà presso Ex Collegio San Rocco, Via Ugo Antonio Amico n. 2/4, secondo il calendario seguente:
SESSIONE I - 11 settembre 2023 ore 15,00
SESSIONE II - 10 ottobre 2023 ore 9,30
SESSIONE III - 21 novembre 2023 ore 15,00
PA 110 e lode-iscrizione personale PA a condizioni agevolate
31-ago-2023
Anche per l'a.a. 2023-24 resta valido il protocollo di intesa, siglato fra l'Università di Palermo e il Dipartimento della Funzione Pubblica, per favorire l’iscrizione del personale della Pubblica Amministrazione a Corsi di Studio di I e di II livello attraverso percorsi dedicati e a condizioni agevolate.
Il protocollo si inserisce all'interno del progetto PA 110 e lode promosso dal Ministero della Pubblica Amministrazione nell'ambito del più ampio piano denominato Ri-Formare la PA, il cui obiettivo è il rafforzamento delle conoscenze e delle competenze del personale in servizio presso le pubbliche amministrazioni. Fra i corsi di studio attivi anche i seguenti CdS del Dipartimento DEMS:
- Scienze dell’Amministrazione, Consulenza del Lavoro e Innovazione Sociale (L-16);
- Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (L-36);
- International Relations, Politics & Trade (LM-52 FULLY ONLINE);
- International Relations/Relazioni Internazionali (LM-52);
- Scienze delle Amministrazioni e delle Organizzazioni complesse (LM-63);
Per maggiori informazioni visita la pagina: bit.ly/45TaqXp
Avviso prove finali, proclamazioni e lauree sessioni estiva e autunnale a.a. 2022-23/ Graduation sessions July and October 2023
29-ago-2023
Prove finali
- Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, L-36: 13 luglio e 21 settembre 2023
- Scienze dell'Amministrazione, dell'Organizzazione e Consulenza del Lavoro, L-16: 13 luglio e 21 settembre 2023
Lauree e proclamazioni
- International Relations, LM-52: 19 luglio e 9 ottobre 2023
- Scienze delle Amministrazioni e delle Organizzazioni Complesse, LM-63: 26 luglio e 10 ottobre 2023
- Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, L-36: 27 luglio e 12 ottobre 2023
- Scienze dell'Amministrazione, dell'Organizzazione e Consulenza del Lavoro, L-16: 24 luglio e 11 ottobre 2023
- Management dello sport e delle attività motorie, LM-47: 25 luglio e 13 ottobre 2023
Il caricamento della tesi di laurea dovrà avvenire, accedendo al proprio portale, entro e non oltre il 4 luglio 2023 (per la sessione estiva) ed entro il 25 settembre 2023 (per la sessione autunnale). La validazione da parte dei relatori avverrà entro i tre giorni successivi.
----
Thesis must be uploaded, by accessing the student portal, by July 4th 2023 (summer session) and by September 25th 2023 (October session). Supervisors will validate the thesis within 3 days.
Orari estivi dipartimento DEMS
26-lug-2023
In occasione della pausa estiva, a seguire gli orari di apertura/chiusura degli uffici del Dipartimento: Gli uffici della Segreteria Amministrativa rimarranno chiusi al ricevimento dal 1° al 31 agosto 2023. ...News
Tirocinio presso lo studio professionale del Consulente del Lavoro
2-ago-2021
Si invitano gli studenti della L-16 e della LM-63 interessati a svolgere un tirocinio professionale presso uno studio di Consulente del Lavoro ad inviare una segnalazione a didatticadems@unipa.it entro il mese di settembre 2021.
L'attività verrà realizzata seguendo le procedure previste dalla Convenzione sottoscritta con l'Ordine dei Consulenti del Lavoro consultabile nella seguente pagina del sito del DEMS:
https://www.unipa.it/dipartimenti/dems/cds/scienzedellamministrazionedellorganizzazioneeconsulenzadellavoro2164/struttura/convenzioni.html
L'Italia unita tra storia politica e organizzazione statale
20-apr-2021
Avviso agli studenti dei corsi del Dipartimento compilazione schede di valutazione insegnamenti primo semestre
2-dic-2020
Tutti gli studenti sono pertanto invitati a compilare al più presto la scheda di valutazione degli insegnamenti accedendo dal proprio portale al piano di studi, e non attendendo la compilazione al solo momento dell’esame di profitto. L’Opinione degli studenti è indispensabile per migliorare la qualità della nostra didattica. Vi ringraziamo per la collaborazione.
Sospensione attività didattica in presenza corsi del Dipartimento
11-nov-2020
AVVISO ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA 2020/2021 CORSI DI LAUREA L-16 E LM-63
16-ago-2020
AVVISO: Disponibilità di 1 posto per Tirocinio Professionale - Consulenti del Lavoro
6-dic-2019
Si invitano pertanto gli studenti frequentanti l'ultimo anno dei Corsi di Laurea L-16 e LM-63 del DEMS a manifestare il proprio interesse entro il 15 dicembre 2019 attraverso l'invio del proprio CV a didatticadems@unipa.it, avendo cura di inserire nell'oggetto della mail il seguente testo: 2019 DIC - Tirocinio Professionale per Consulenti del Lavoro.
Avviso per l'immatricolazione al corso di Laurea
28-ago-2019
Gli studenti interessati a immatricolarsi al suddetto corso di laurea magistrale (curriculum: Compliance, sviluppo aziendale e prevenzione del crimine; curriculum: Public Management), che hanno riportato un voto di laurea inferiore a 90, o laureati presso altro Ateneo, o risultano laureandi, sono invitati a presentarsi al colloquio per la verifica della personale preparazione con la commissione preposta lunedì 16 settembre ore 12.00 presso l’Aula DEMS (dipartimento di Scienze politiche e delle relazioni internazionali, ex Collegio San Rocco – Via Maqueda 324 – secondo piano).
Compliance, Sviluppo aziendale e prevenzione del crimine - Brochure
28-mag-2019
Avviso Tirocinio Professionale per Consulenti del Lavoro
19-apr-2019
Allo scopo di procedere all'individuazione degli studenti che desiderano effettuare il Tirocinio Professionale propedeutico all'iscrizione all'Albo dei Consulenti del Lavoro presso lo studio di in consulente del lavoro della Provincia di Palermo, giusta convenzione stipulata tra il DEMS e l'Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Palermo, si invitano gli studenti frequentanti l'ultimo anno dei Corsi di Laurea L-16 e LM-63 del DEMS a manifestare il proprio interesse entro il 30 aprile 2019 attraverso l'invio del proprio CV a didatticadems@unipa.it, avendo cura di inserire nell'oggetto della mail il seguente testo: 2019 - Tirocinio Professionale per Consulenti del Lavoro.
Bando PIS
3-apr-2019
Bando PIS - Il colloquio per la selezione per il corso di Laurea LM-63 curriculum Public Management si svolgeranno lunedì 8 aprile alle ore 19:00.Bando borse di studio - Centro studi Giuseppe La Loggia
29-mar-2019
Il Centro Studi Giuseppe La Loggia, d’intesa con l’Università di Palermo e con la Commissione speciale Statuto e materia statutaria dell’Assemblea Regionale Siciliana, bandisce un concorso per l’assegnazione di sei Borse di studio intitolate alla memoria di Giuseppe La Loggia insigne giurista siciliano in occasione della ricorrenza dei 25 anni dalla Sua dipartita.
Le Borse di studio, sono destinate a giovani studenti meritevoli iscritti presso l’Ateneo palermitano ad un corso di Laurea Magistrale afferente alla Scuola di Scienze Giuridiche ed economico‐sociali.