Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Network internazionali

7-mag-2024

Ascolta

FORTHEM

L’università degli Studi di Palermo è parte dell’Alleanza internazionale FORTHEM (Fostering Outreach within European Regions, Transnational Higher Education and Mobility), un partenariato di 9 università con sede in 9 stati membri dell'UE, coordinato dall'Université de Bourgogne (Francia) e fondato su esistenti competenze e collaborazioni multidisciplinari.

Il progetto pilota, di durata triennale, è stato approvato nell'ambito della prima call for proposal del 2019 del programma Erasmus+ KA2 Università Europee.

FORTHEM Missions

Pagina di Ateneo dedicata al network Forthem 

Bandi Forthem 

Forthem Lab: Art & Aesthetics in Contemporary Society

Le sfide sociali che caratterizzano la nostra società contemporanea, la polarizzazione, la disgregazione ecologica e il crescente isolamento individuale possono essere definite come un problema determinato dall'assenza di dialogo. Una distanza che ravvisiamo tra gli esseri umani e tra noi stessi e il nostro ambiente. L'arte e l'estetica non possono risolvere da sole tali grandi sfide, ma l’essere umano certamente può farlo. L'arte ha il potenziale per creare forti connessioni per mezzo esperienze, attività e processi creativi che richiedono presenza, apertura e un modo esplorativo di vedere il mondo. Le esperienze e le espressioni estetiche possono sfidare i nostri modi abituali di pensare e promuovere nuove prospettive sul mondo, su noi stessi e sulle nostre priorità.

La sfida sociale con cui il laboratorio si confronta è rappresentata dalla distanza che si manifesta con l'aumento della polarizzazione, la perdita della natura e la crescente solitudine. L'obiettivo è rispondere a tale sfida creando nuove arene che consentano uno scambio significativo attraverso l'arte e l'estetica. Ciò significa permettere alle persone d’interagire per mezzo e con forme artistiche, come fare musica insieme, co-creare arte visiva, collaborare a produzioni teatrali locali, scrivere storie ed esplorare insieme. Le arene sono lo spazio e il tempo condivisi per lo svolgimento di tali esperienze intersoggettive.

I tre valori fondamentali del laboratorio

  • promuovere l'integrità e l'autonomia artistica
  • liberare e potenziare gli individui e le comunità attraverso la pratica artistica
  • migliorare il dialogo, l'ascolto e la collaborazione

rappresentano un'arena dinamica di negoziazione con l'autonomia artistica da un lato (1) e l'arte e gli approcci estetici come forza potenziante dall'altro (2 e 3). Il laboratorio sarà un'arena di co-creazione transnazionale, in cui diversi settori e stakeholders, come ricercatori, artisti, musicisti, cittadini, studenti e partner regionali, potranno collaborare per potenziare l'impatto dell'istruzione, della ricerca e dell'innovazione e produrre nuove conoscenze sulle pratiche per l'implementazione e l'evoluzione delle pratiche artistiche nelle società contemporanee. Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso la facilitazione professionale di metodologie di co-creazione, workshop, gruppi di riflessione e produzioni artistiche.

Academic Coordinator: Assistant Professor Marius Lønskog Igland, University of Agder, Norway (marius.l.igland@uia.no)

Administrative Coordinator: Advisor Linn Jeanett Simonsen Eriksen, University of Agder, Norway (linn.eriksen@uia.no)

Referente Unipa per il Lab “Art & Aesthetics in Contemporary Society”: Prof. Salvatore Tedesco, Dipartimento di Architettura (salvatore.tedesco@unipa.it)

Componenti gruppo di lavoro Unipa per il Lab “Art & Aesthetics in Contemporary Society”:

  • Dott.ssa Cinzia Accetta Dipartimento di Architettura (cinzia.accetta@unipa.it)
  • Dott. Luigi Giovanni Caleca, Dipartimento di Architettura (luigigiovanni.caleca@you.unipa.it)
  • Prof.ssa Stefania Crobe, Dipartimento di Architettura (stefania.crobe@unipa.it)
  • Dott.ssa Federica D’Alessandro, Dipartimento di Architettura (federica.dalessandro03@you.unipa.it)
  • Prof.ssa Elisabetta Di Stefano, Dipartimento di Scienze Umanistiche (elisabetta.distefano@unipa.it)
  • Prof. Santo Giunta, Dipartimento di Architettura (santo.giunta@unipa.it)
  • Prof.ssa Valeria Maggiore, Dipartimento di Scienze Umanistiche (valeria.maggiore@unipa.it)
  • Prof. Diego Mantoan, Dipartimento di Scienze Umanistiche (diego.mantoan@unipa.it)
  • Prof. Giuseppe Marsala, Dipartimento di Architettura (giuseppe.marsala@unipa.it)
  • Prof.ssa Renata Prescia, Dipartimento di Architettura (renata.prescia@unipa.it)
  • Prof. Salvatore Tedesco, Dipartimento di Architettura (salvatore.tedesco@unipa.it)
  • Prof. Ferdinando Trapani, Dipartimento di Architettura (ferdinando.trapani@unipa.it)
      

paper_2

Documenti utili:

 







ERASMUS MUNDUS JOINT MASTERS 

L’università degli Studi di Palermo è partner del consorzio internazionale (Università di Porto, Magonza e Lussemburgo) che ha istituito il primo Joint Degree Erasmus Mundus in ‘Transnational German Studies’ LM-37. Il Joint Degree, che rilascia un titolo congiunto, prepara ad operare in contesto internazionale per rafforzare il senso dell'identità europea attraverso conoscenze interdisciplinari e per allargare il mercato del lavoro tramite sinergie tra realtà accademica e istituzioni pubbliche nazionali e internazionali. 

Link utili:       https://transnationalgermanstudies.eu/  


SOUTH-SOUTH UNIVERSITIES ALLIANCE (SO-UNI Alliance)

Responsabile Scientifico Prof.ssa Assunta Polizzi

Il progetto si propone di approfondire ed ampliare le attività di collaborazione, sia nella didattica che nella ricerca, con École Supérieure Roi Fahd de Traduction, Université Abdelmalek Essaadi (Tétouan, Marocco), nell’ambito dell’accessibilità ai sistemi audiovisivi, museali e turistici. L’ambito risulta infatti assente nell’offerta formativa dell’Istituto marocchino, centro di riferimento dell’alta formazione per il Marocco, con sede nel crocevia internazionale per la costa sud del Mediterraneo che rappresenta Tangeri. Altresì, la LM 38 da tre anni ha avviato, con buoni risultati, il Corso di Perfezionamento SOSAC, che punta alla formazione di sottotitolatori e audiodescrittori nell’ambito della traduzione dal francese, inglese, spagnolo, tedesco, arabo e russo. Tra gli obiettivi, pertanto: - Fornire al partner l’opportunità di ampliare la propria offerta formativa, puntando ad un alto grado di specializzazione di figure professionali necessarie ed altamente richieste sia a livello nazionale che internazionale. - Offrire la possibilità al partner di entrare in contatto con le agenzie siciliane e italiane specializzate nell’ambito del progetto, per avviare rapporti di lavoro da svolgere anche a distanza, dal proprio paese di residenza. - Creare un proficuo scambio di competenze didattiche e scientifiche tra i due centri universitari nell’ambito della traduzione, in genere, per le Relazioni Internazionali. - Avviare il processo di inserimento dell’italiano tra le lingue studiate nel centro partner, per un più dinamico dialogo culturale tra i due Paesi.


PERSUASIVE DISCOURSE IN PUBLIC COMMUNICATION (PERDICOM)

La rete internazionale di ricerca "PERSUASIVE DISCOURSE IN PUBLIC COMMUNICATION" (PERDICOM) si pone un duplice obiettivo:

1- rafforzare ed estendere i rapporti di collaborazione internazionale tra l’Università degli Studi di Palermo e le Università di Sevilla, Córdoba, Porto e Minho (individuate come nucleo iniziale del consorzio); le docenti coinvolte sono: Catalina Fuentes Rodríguez (Universidad de Sevilla), Ester Brenes Peña (Universidad de Córdoba), Isabel Duarte (Universidade do Porto), Aldina Marques (Universidade do Minho) e Carla Prestigiacomo (Università degli studi di Palermo)

2 – intraprendere un percorso di ricerca comune che coinvolga ricercatori altamente specializzati nell’ambito della linguistica pragmatica e del discorso persuasivo. PERDICOM nasce, infatti, con il proposito di investigare le diverse strategie persuasive delle varie realizzazioni del discorso pubblico, ovvero, quel tipo di produzione discorsiva, fondamentalmente di tipo unidirezionale (Lo Cascio, 2010), concepita per raggiungere un target più amplio possibile. In particolare, la public communication a cui intende dedicarsi PERDICOM si identifica con un discorso, quasi sempre di tipo perlocutorio, sia scritto che orale, attraverso i media tradizionali e i new media.

Le linee di ricerca si articoleranno su diversi ambiti: (s)cortesia verbale strategica, discorso politico, sintassi discorsiva, discriminazione e linguaggio, enunciazione e modalità, genere e discorso, immagine sociale e identità,…

La cornice teorica in cui si inserisce la metodologia di analisi, oltre alle più tradizionali, teoria dell’argomentazione, analisi del discorso e analisi critica del discorso (con i risvolti dello studio della manipolazione), si avvarrà degli strumenti più innovativi per lo studio dell’immagine o della pragmatica 2.0.

PERDICOM 


EVANET

- Coordinatore: prof. Elisabetta Di Stefano
- Luogo e data di costituzione: Palermo, 23 giugno 2022
- n. partner: 12

EVANET riunisce per la prima volta tutti gli studiosi europei e i principali studiosi americani interessati all’Everyday Aesthetics. Il network -realizzato grazie ai fondi CoRi 2021 (Azione C)- ha lo scopo di ampliare l’indagine scientifica verso nuovi ambiti e prospettive teoriche rispetto al dibattito anglo-americano e di coordinare le future attività di ricerca. 

Università Partner:

  1. Università di Palermo (promotrice e coordinatrice del network)
  2. Università di Roma 3 (Italia)
  3. Università di Bologna (Italia)
  4. Università di Helsinki (Finlandia)
  5. Università di Aalto (Finlandia)
  6. Università di Preśov (Slovacchia)
  7. Università di Varsavia (Polonia)
  8. Università di Brno (Repubblica Ceca)
  9. Università Paris 1-Pantheon-Sorbonne (Francia)
  10. Università di Siviglia (Spagna)
  11. Università di Malaga (Spagna)
  12. Università di Vienna (Austria)
  13. Università di Cluj-Napoca (Romania).

Per maggiori informazioni sul network, gli obiettivi e le attività svolte dal network Visualizza i dettagli

Sito web: www.evanetwork.eu
Indirizzo Pagina facebook: http://www.facebook.com/Evanet2022 
Indirizzo Instagram: http://www. instagram.com/Evanet22
Indirizzo twitter: http://www. twitter.com/Evanet2022

 

INTERNATIONAL RESEARCH NETWORK "MEMITA' - MEMORY, IDENTITY, INTEGRATION TO IDENTIFY ANALYSIS MODELS IN MEDIA COMMUNICATION"

- Responsabili scientifici: Floriana Di Gesù e Assunta Polizzi
- Luogo e data di costituzione: Palermo, 30 aprile 2015
- Rinnovo accordo: 17.07.2020
- n. partner: 22

Università Partner:

  1. Università degli Studi di Palermo (Italy) 
  2. Universidad Complutense de Madrid (Spain)
  3. Uniwersytet Łódzki (Poland)
  4. Universidad de Sevilla (Spain)
  5. Universidade do Porto (Portugal)
  6. Universitat de Lleida (Spain)
  7. Universita’ degli Studi ‘Ca’ Foscari’ Di Venezia (Italy)
  8. Universidade do Minho (Portugal)
  9. Petro Mohyla Black Sea National University (Ukraine)
  10. Universidad de La Habana (Cuba)
  11. Université de Pau et de Pays de L’adour (France)
  12. Université Abdelmalek Essaadi (Morocco)
  13. Universität des Saarlandes (Germany)
  14. Universita’ degli Studi ‘L’orientale’ di Napoli (Italy)
  15. National and Kapodistrian University of Athens (Greece)
  16. Universidad Rey Juan Carlos de Madrid (Spain)
  17. Université de Rennes 2 (France)
  18. University of Wisconsin-Madison (USA)
  19. Converse University (USA)
  20. Universidad Pontificia Bolivariana de Medellín (Colombia)
  21. Università degli Studi di Bologna (Italy)
  22. University of Western Macedonia (Greece)

Link utili:  

http://memita.scienzeumanistiche.eu/
Visualizza i dettagli