L'Università degli Studi di Palermo e l'editore Springer hanno siglato, nel 2013, un accordo a marchio congiunto, il primo in Italia e tra i primi a livello internazionale per le caratteristiche di multidisciplinarietà e varietà dei prodotti editoriali: si avvia così il progetto editoriale in lingua inglese Unipa Springer Series.
Il progetto offre alla comunità accademica Unipa l'opportunità di pubblicare lavori di ricerca e di didattica di alta qualità: monografie, volumi collettanei, atti di convegni, manuali avanzati, pubblicazioni sviluppate a partire da tesi di dottorato.
L’iniziativa è aperta a studiosi dell nostro Ateneo, anche in collaborazione con colleghi di altre istituzioni universitarie e di ricerca, che potranno cogliere l'opportunità di favorire la diffusione dei propri prodotti di ricerca e di didattica avvalendosi dell'infrastruttura commerciale e della piattaforma di pubblicazione di Springer.
Unipa Springer Series ha un Comitato Editoriale formato da professori nominati dal Rettore e docenti di ambito internazionale individuati dall'editore che curano il processo di single-blinded peer review.
Gli autori di Ateneo sono invitati a inviare proposte di pubblicazione nelle seguenti aree:
- Clinical Medicine (Aree 06-07)
- Biomedical & Life Sciences (Aree 05)
- Engineering & Physical Sciences (Aree 02-03-04-08-09)
- Mathematics, Statistics & Computer Science (Aree 01)
- Business, Economics & Law (Aree 12-13)
- Human, Behavioral & Social Sciences (Aree 10-11-14).
La referente dell'iniziativa è la professoressa Annamaria Bartolotta, Editor-in-chief del Comitato editoriale.
La segreteria tecnica dell'iniziativa è affidata allo staff del Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale del Sistema bibliotecario e Archivio storico di Ateneo.
Le proposte editoriali, formulate utilizzando il modulo disponibile nell'area download, vanno inviate via e-mail a unipaspringer@unipa.it e per conoscenza all'Editor-in-Chief annamaria.bartolotta@unipa.it