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2289 - COMUNICAZIONE PER L'ENOGASTRONOMIA

2289 - COMUNICAZIONE PER L'ENOGASTRONOMIA


Sede: PALERMO
Anni attivi: I,II
Classe: LM/GASTR

COORDINATORE: DARIO MANGANO

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Le procedure amministrative per l'iscrizione ai Corsi di Laurea Magistrale saranno pubblicate nella pagina di Ateneo disponibile al seguente link:

Per essere ammessi a uno dei corsi di Comunicazione è necessario avere conseguito una Laurea nonché essere in possesso dei requisiti curriculari previsti e di un’adeguata preparazione personale. I requisiti sono precisati nella pagina raggiungibile dal link Informazioni>>Regolamenti.

L'adeguatezza della personale preparazione si ritiene automaticamente verificata nel caso il titolo di primo livello sia incluso fra quelli che consentono l'accesso diretto e sia stato conseguito con una votazione finale maggiore o uguale a 90/110. Nel caso in cui lo studente non abbia ancora conseguito la laurea (studente laureando), l’adeguata preparazione si ritiene verificata se la media pesata del voto in trentesimi di tutte le materie sostenute risulta non inferiore a 24/30.
Nel caso in cui i requisiti di cui sopra non siano verificati, lo studente potrà essere ammesso a seguito di una valutazione positiva effettuata mediante colloquio. Tale colloquio, volto ad accertare il livello di personale preparazione, verrà svolto da un’apposita Commissione.

Per quanto riguarda la lingua inglese, nel caso in cui la Laurea di primo livello non preveda il livello B2 come livello di uscita e il candidato non disponga di un formale attestato di conoscenza pari almeno a tale livello o equivalente, il candidato dovrà sottoporsi ad un test/colloquio, volto ad accertare il proprio livello.

Per informazioni è possibile contattare la segreteria dei Corsi di Laurea all’indirizzo segreteria.comunicazione@unipa.it

 
Verifica della personale preparazione

La Commissione per l'ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale in Comunicazione è composta da:

  • prof. Dario Mangano (Coordinatore)
  • prof. Emanuele Crescimanno (Vicecoordinatore)
  • prof.ssa Ilaria Ventura Bordenca (Componente)

La Commissione si riunirà presso il Dipartimento Culture e Società, viale delle Scienze ed. 15, stanza 303, terzo piano, nelle seguenti date:

  • 29 aprile | ore 15.00
  • 29 maggio | ore 9.30
  • 26 giugno | ore 9.30
  • 17 luglio | ore 9.30
  • 18 settembre | ore 11.00
  • 16 ottobre | ore 9.30
  • 25 novembre | ore 15.00

Accertamento del possesso del requisito linguistico (Inglese di livello B2)

Coloro che la cui Laurea non prevede un livello di inglese B2 o che non hanno una certificazione di tal genere, potranno sostenere una prova per accertare le proprie competenze linguistiche presso con la Commissione.

   

Verifica requisito lingua inglese livello B2

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Nell'ambito delle verifiche dei requisiti curriculari e della personale preparazione per l'accesso alle lauree magistrali, il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) mette a disposizione il servizio per l'accertamento delle competenze linguistiche in Inglese. Il test si svolgerà online sulla piattaforma Moodle di UniPA.

Sono disponibili 7 date: 18 giugno, 23 luglio, 19 settembre, 3 ottobre, 12 novembre, 12 dicembre

Qui maggiori informazioni

Qui il link per prenotarsi

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Comunicazione per l’enogastronomia è un corso di Laurea Magistrale unico nel panorama nazionale che coniuga le competenze e le finalità di due diverse classi di laurea, intrecciando gli studi sulle Teorie della comunicazione (LM/92) con quelli riguardanti le Scienze economiche e sociali dell’enogastronomia (classe di laurea LM/GASTR). La ragione di questa convergenza fra aree formative in apparenza lontane – ma in realtà con molti punti in comune – e di questo intreccio fra saperi sono abbastanza chiare. Ormai da un paio di decenni il comparto enogastronomico si è sviluppato in modo esponenziale, coinvolgendo le attività produttive e il mondo dei consumi: ciò ha prodotto una rinnovata sensibilità diffusa nei confronti degli aspetti etici, estetici e politici legati al cibo, alla cucina, al gusto, alla tavola e ai loro diversi linguaggi. Tutto questo ha generato anche sul piano della ricerca una molteplicità di nuovi saperi che contribuiscono a una visione dell’alimentazione che superi le immediatezze e le necessità legate alla nutrizione e alla salute per coprire spazi e fenomeni socio-economici e storico-antropologici assai più ampi.

Il corso di Laurea Magistrale mira allora a formare dei tecnici della comunicazione che abbiano una competenza specifica del mondo dell’enogastronomia, che comprendano problemi e opportunità, che conoscano le diverse culture alimentari e le economie che producono in diversi Paesi e che sappiano dunque affrontare le sfide che questo mondo pone sia a livello del mercato (sicuramente il più sviluppato del pianeta) sia della società in generale.

È evidente peraltro che con le tante produzioni di eccellenza presenti nel Meridione d’Italia, e specialmente in Sicilia, spesso sconosciute e poco valorizzate, la formazione di comunicatori da inserire nel comparto enogastronomico risulta particolarmente urgente.

Doppia classe di laurea

Come accennato sopra, Comunicazione per l’enogastronomia è una Laurea Magistrale a doppia classe, ovvero consente di conseguire il titolo finale o nella classe LM-92 Teorie della Comunicazione (in questo caso il Codice del corso è il 2288) oppure nella classe LM-GASTR Scienze economiche e sociali dell’enogastronomia (in questo caso il Codice del corso è il 2289). In entrambi i casi il piano di studi è assolutamente identico dunque la scelta di iscriversi al corso 2288 o 2289 è dettata unicamente dalla scelta formale di conseguire il titolo in un ambito più strettamente comunicativo (codice 2288) oppure in uno di più recente istituzione come le scienze gastronomiche (2289).

Laboratori e personalizzazione del piano di studi

La caratteristica principale di questo Corso di Laurea Magistrale, così come di tutta la nuova offerta formativa di Comunicazione, è la presenza di attività laboratoriali estese, di una notevole personalizzabilità del piano di studi e di un tirocinio di durata estesa.

Durante il Corso lo studente avrà l’opportunità di sperimentare attraverso la frequenza (obbligatoria) di un laboratorio professionalizzante metodi e tecniche cruciali per il proprio futuro ruolo professionale acquisendo, anche in base agli interessi e alle competenze personali, conoscenze direttamente spendibili nel mondo del lavoro. I laboratori attualmente attivi sono:

  • Laboratorio di Creazione di una campagna di comunicazione
  • Laboratorio di Exhibit Design
  • Laboratorio di Food Writing

La personalizzabilità del piano di studi è data dalla presenza di tre insegnamenti fra opzionali e a scelta dello studente (per un totale di 18 crediti), grazie ai quali ogni studente potrà costruire il proprio percorso formativo sulla base dei propri interessi o di opportunità professionali.

Il tirocinio ha una durata di ben 225 ore da trascorrere in aziende o enti di varia natura legati alla produzione agroalimentare, alla distribuzione e commercializzazione, alla promozione dei prodotti, all’esportazione, al turismo enogastronomico e a molte altre attività legate al mondo dell’enogastronomia.

Comunicazione per l'enogastronomia in pillole

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