Tutorato
Descrizione
Consulenza personalizzata di metodologia di studio
La consulenza mira ad aiutare quegli studenti che manifestano un forte disagio per l’apprendimento lento e/o il fallimento agli esami dovuto ad un non adeguato metodo di studio. Durante gli incontri lo studente viene supportato nell’analisi critica del suo approccio allo studio individuando e affrontando i nodi critici. La consulenza prevede almeno cinque incontri di un’ora ciascuno, condotti da un esperto di metodologia allo studio.
Formazione e monitoraggio del Tutorato didattico
I tutor della didattica aiutano gli studenti a migliorare l’apprendimento in relazione a precisi contenuti disciplinari, fornendo spiegazioni e supportandoli, in accordo con i docenti di riferimento, con esercitazioni e laboratori di approfondimento
Destinatari
Studenti dell'Università degli Studi di Palermo
Modalità di erogazione
Il serrvizio viene erogato:
- in presenza attraverso il ricevimento del pubblico presso il Centro Orientamento e Tutorato nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
- a mezzo interlocuzione telefonica chiamando il 091/23865500
- a mezzo email scrivendo a tutorato.cot@unipa.it
- a mezzo ricevimento virtuale attraverso la piattaforma Microsoft Teams
Ruoli e responsabilitÃ
Responsabile del servizio: Ernesto Scalia
Standard di qualitÃ
A seconda della richiesta dell’utenza, il servizio di accoglienza per il tutorato è erogato o in modalità immediata o al massimo entro una settimana. Il procedimento amministrativo relativo all’accoglienza verrà concluso al massimo entro una settimana.
La consulenza individuale prevede almeno 5 incontri di un’ora ciascuno, condotti da un esperto di metodologia allo studio.