Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Ufficio Relazioni con il Pubblico e Comunicazione Interna

Servizi per studenti diversamente abili o con bisogni educativi speciali

Descrizione

L’Ateneo si occupa di gestire ed erogare servizi di supporto agli studenti ed alle studentesse con disabilità e con bisogni educativi speciali sulla base della normativa vigente e delle loro specifiche esigenze.

Tali servizi erogabili sono così suddivisi:

  • A – Servizi in ingresso
    • A1 - Supporto informativo
    • A2 - Supporto individualizzato alle prove di ingresso
    • A3 - Colloquio di accoglienza
    • A4 - Materiale bibliografico specializzato
  • B - Servizi attivabili su richiesta
    • B1 - Sussidi tecnici e didattici
      • Attrezzature tecniche e informatiche specifiche, tavolo aggiuntivo
      • Consulenza tecnologica
      • Interpretariato di Lingua Italiana dei Segni
      • Adattamento libri di testo
      • Testi in formato digitale
      • Affiancamento nella lettura
      • Interventi per la fruizione delle lezioni
    • B2 - Trasporto con pulmini attrezzati
    • B3 - Accompagnamenti con operatori all’interno del Campus universitario
    • B4 - Tutoraggio didattico
    • B5 - Esami di profitto
      • Affiancamento durante gli esami
      • Tempo aggiuntivo, riduzione quantitativa (ma non qualitativa)
      • Prove equipollenti, strumenti compensativi e/o misure dispensative
    • B6 - Sportello di supporto individualizzato
  • C - Servizi in uscita
    • C1 - Supporto all’inserimento lavorativo
    • C2 - Questionario di fine percorso
    • C3 - Supporto individualizzato per gli esami di stato

Destinatari

Utenza con disabilità e/o con DSA

Modalità di erogazione

L'U.O. riceve dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ed il lunedì ed il mercoledì anche dalle ore 15.00 alle ore 17.00 previo appuntamento.

Gli utenti possono richiedere il servizio ed allegare la relativa documentazione medica, inviando una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: giulia.ingrassia@unipa.it.

Ruoli e responsabilità

Responsabile: Giulia Ingrassia

Standard di qualità

I servizi di trasporto, assistenza e LIS richiesti dall'utente saranno autorizzati entro tre giorni dalla data di ricevimento della richiesta corredata dalle informazioni necessarie e dalla documentazione medica rilasciata da Ente Pubblico e saranno erogati dalle ditte o associazioni appaltatrici entro 5 gg.

Le richieste di informazioni inoltrate via email all'indirizzo giulia.ingrassia@unipa.it. saranno evase entro due giorni.

Le disposizioni di liquidazione di compensi e fatture saranno di norma evase entro 5 giorni dalla consegna da parte delle ditte/associazioni della documentazione completa da allegare alla fattura