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Ufficio Relazioni con il Pubblico e Comunicazione Interna

Gestione delle carriere degli studenti

Descrizione

Questo servizio consiste nel fornire supporto e gestire tutte le richieste relative alla carriera degli studenti (dalle modalità di accesso ai corsi al conseguimento del titolo di studio) e riguarda in particolare le procedure relative a:

  • domande di iscrizione:
    • alle prove di ammissione
    • ai corsi di laurea, laurea magistrale (immatricolazioni o rinnovo di iscrizioni)
  • presentazione dei piani di studio
  • iscrizioni agli appelli di esame
  • pagamento di tasse e contributi
  • richieste certificati relativi alla carriera
  • pratiche di passaggio di corso di studio
  • trasferimento da altri atenei
  • sospensione della carriera o rinuncia agli studi
  • gestione delle carriere degli studenti stranieri che intendono conseguire una laurea (International students)

Destinatari

Aspiranti studenti e loro famiglie. Studenti iscritti. Laureandi e laureati. Specializzandi e specializzati.

Modalità di erogazione

In presenza, esclusivamente previa prenotazione, per rilascio certificati e pergamene e per richieste debitamente motivate di incontro con addetto al Servizio per particolari pratiche presso Edificio n. 3 in Viale delle Scienze – Palermo.

Si può contattare il Call Center al n. 091 238 86472 dalle ore 9.00 alle ore 11.00 – dal lunedi al venerdi di ogni settimana - con smistamento per aree tematiche agli Uffici.

E' attivo anche un servizio di ricevimento virtuale attraverso: 

  • attraverso Chat gestita da studenti part time dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00 dal lunedi al venerdi di ogni settimana accedendo al seguente indirizzo https://www.unipa.it/target/studenti-iscritti/per informazioni generali
  • attraverso il sistema di ticketing accessibile al seguente link  https://supporto.unipa.it (dovrai usare le tue credenziali per l'accesso al portale studenti)

E' possibile inviare segnalazioni tramite email indirizzata al responsabile del servizio citando il numero di ticket rimasto inevaso. Non sono prese in considerazione email senza riferimenti al numero di ticket.

Standard di qualità

  • Per richieste di prenotazione: risposta immediata del servizio di prenotazione informatizzato o entro 48 ore dalla richiesta di incontro con addetto
  • Per telefonate: risposta immediata se linea libera
  • Per ricevimento virtuale: risposta entro sette giornate lavorative per richieste tramite piattaforma OTRS
  • Per segnalazioni : risposta del Responsabile entro 48 ore dalla ricezione

Responsabilità

Denominazione della struttura U.O. Conferme titoli e gestione archivi

Nome del responsabile della U.O.: sig. Giuseppe Patti

  • Verifica titoli accademici su richiesta di enti pubblici e gestori di pubblici servizi ai sensi della legge 183/2011. Compilazione format enti stranieri e trasmissione informatica e/o spedizione postale;
  • Richieste conferme diploma di maturità ai fini dell’immatricolazione in collaborazione con l’Ufficio Immatricolazioni e Carriere studenti;
  • Gestione Registri Verbali di esami;
  • Gestione Archivio Corrente (immatricolati/iscritti, decaduti, rinunciatari, richieste di restituzione diploma di maturità);
  • Gestione Archivio di Deposito (laureati);
  • Gestione posta in ingresso e in uscita con relativa protocollazione;
  • Archiviazione fascicoli personali dei laureati;

 

Denominazione della struttura U.O. Abilità Diverse

Nome del responsabile della U.O.: dott.ssa Giulia Ingrassia

  • Gestisce tutte le attività relative al supporto agli studenti diversamente abili (mobilità, tutor, gestione dell’aula informatica, ecc.);
  • Supporto e aiuto all’integrazione degli studenti diversamente abili e degli studenti con disturbi dell’apprendimento: svolgimento attività di front-office e di accoglienza, coordinamento e monitoraggio dei servizi esterni di trasporto ed accompagnamento, assistenza alla persona, interpretariato della lingua dei segni;
  • Supporto durante i test di ingresso agli studenti con disabilità e con DSA ed acquisizione certificazioni disabilità e/o DSA;
  • Assegnazione sussidi tecnici ed informatici in comodato d’uso agli studenti con disabilità e/o DSA che presentano richiesta;
  • Supporto informatico alle immatricolazioni/iscrizioni ed ai test di ingresso;
  • predisposizione dei capitolati delle relative gare d’appalto;
  • predisposizione impegni e liquidazioni fatture su UGOV;
  • predisposizione bando per attività di tutoring in favore degli studenti con disabilità;
  • stipula contratti di tutoring e liquidazioni compensi;
  • gestione dei fondi Ministeriali e dell’Ateneo finalizzati ad interventi Legge 17/1999;
  • gestione della procedura informatizzata Ministeriale per la valutazione annuale;
  • convocazione e verbalizzazione sedute della Commissione di Ateneo per le disabilità e predisposizione delibere CdA e SA;
  • gestione dell’aula informatica.

 

Denominazione della struttura U.O. Concorsi, immatricolazioni e carriere studenti

Nome del responsabile della U.O.: sig. Gaetano Inserra

  • Predisposizione Bandi di concorso Corsi di Laurea, Lauree magistrali a numero programmato locale e nazionale;
  • Organizzazione e gestione procedure concorsuali test di accesso ai Corsi di Laurea a numero programmato;
  • Predisposizione dispositivi e gestione graduatorie e scorrimenti C.d.L a numero programmato;
  • Organizzazione procedure per il ritiro e la consegna al CINECA (Bologna) dei plichi relativi ai concorsi a numero programmato nazionale (Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Architettura e Ingegneria Edile Architettura);
  • Predisposizione Bando di concorso trasferimenti anni successivi al primo da altri Atenei, previa ricognizione posti disponibili;
  • Predisposizione Decreti Rettorali Commissioni di concorso e predisposizione attestati di presenza/partecipazione;
  • Predisposizione e gestione graduatorie concorso trasferimenti anni successivi;
  • Acquisizione e protocollazione documentazione carriere concorso trasferimenti annisuccessivi e invio ai Consigli di Corso di Studio;
  • Inserimento calendari amministrativi nel sistema Gedas/Immaweb per tutti i Corsi di laurea attivi ai fini dell’immatricolazione, degli scorrimenti e dei trasferimenti;
  • Immatricolazioni Laurea, Laurea Magistrale e Laurea Magistrale a Ciclo Unico;
  • Richieste conferme diploma di maturità ai fini dell’immatricolazione in collaborazione con l’Ufficio conferme Titoli;
  • Trasferimenti in entrata e in uscita;
  • Passaggi di corso (acquisizione, protocollazione e invio ai CCS);
  • Interruzioni di carriera e inserimenti blocchi parziali;
  • Reintegri.

 

Denominazione della struttura U.O. Front Office e studenti part-time

Nome del responsabile della U.O.: sig.ra Giuseppina Sblandi

  • Acquisizione richieste di sospensione carriera con emanazione di apposito provvedimento;
  • Acquisizione rinunce, invio per la verifica tasse e registrazione in carriera;
  • Predisposizione atti per i pagamenti degli studenti part time ( mediante programma CSA ) e delle relative disposizioni di pagamento;
  • Gestione bonus docenti/ studenti;
  • Gestione completa procedure corsi singoli;
  • Acquisizione pagamento e registrazione richiesta di rinuncia agli studi;
  • Acquisizione, protocollazione e smistamento istanze studenti;
  • Legalizzazione certificati di iscrizione e lauree per l’estero ai sensi della legge 183/2011, dell’art. 40 legge 445/2000 e della normativa CEE;
  • Gestione servizi di Front Office e OTRS segreterie studenti;
  • Gestione Segreterie Remote Universitarie attivate presso i vari Comuni siciliani e predisposizione della relativa convenzione;
  • Rilascio certificati e spedizione;
  • Predisposizione e pubblicazione del Bando per la selezione degli studenti che svolgono attività di Collaborazione a tempo parziale ai sensi della legge 390/91; Ricezione e verifica delle istanze di partecipazione; Accoglimento e valutazione delle eventuali istanze di riesame presentate dai partecipanti al bando; Predisposizione del decreto del D.G. per approvazione della graduatoria definitiva e relativa pubblicazione; Convocazione dei vincitori e stipula dei relativi contratti- Assegnazione dei vincitori agli uffici di destinazione - Scorrimenti di graduatoria; Gestione atti relativi al caricamento dei dati degli studenti sul programma CSA-Cineca per i pagamenti e relative disposizioni di impegno di spesa e liquidazione.

 

Denominazione della struttura U.O. Iniziative culturali, sociali e contro la criminalità organizzata

  • Gestione Albo delle Associazioni studentesche riconosciute e accreditate dall’Ateneo;
  • Predisposizione del Regolamento per l’iscrizione all’ albo e del regolamento per il finanziamento delle attività culturali;
  • Predisposizione e pubblicazione dei bandi di concorso per l’assegnazione dei contributi alle associazioni studentesche;
  • predisposizione delibere CdA e SA e predisposizione dei procedimenti di spesa dell’U.O;
  • servizio di consulenza e supporto per l’utenza erogato via web, telefonicamente, tramite attività di sportello e tramite sito web;
  • Aggiornamento pagina web con pubblicazione delle iniziative in programma;
  • Verifica su piattaforma U – GOV dell’anagrafica delle associazioni e dei relativi pagamenti;
  • Amministrazione trasparente:
  • Gestione delle attività culturali e formative studentesche : viaggi e soggiorni di studio degli studenti e visite didattiche dell’Ateneo;
  • Acquisizione informatica delle domande per i viaggi e soggiorni di studio;
  • Pubblicazione delle graduatorie e predisposizione delibere CdA e SA;
  • Organizzazione delle riunioni della Commissione “ didattica e ricerca” e attività di verbalizzazione;
  • Gestione visite didattiche.

 

Denominazione della struttura U.O. Istruttoria contenzioso di raccordo con l'Avvocatura di Ateneo e accesso atti

Nome del responsabile della U.O.: dott.ssa Maria Anna De Gregorio

  • Acquisizione istanze studenti/laureati e adempimento delle attività a supporto dell’Area legale per il contenzioso TAR CGA;
  • Verifiche carriere studenti e acquisizione atti presso le strutture didattiche: Facoltà e Consigli di Corso di Studi;
  • Attivazione procedimenti amministrativi ai sensi della legge 241/90 e provvedimenti consequenziali (proposte delibere S.A., predisposizione Decreti Rettore);
  • Attività di supporto Area Legale per ricorsi studenti avverso procedure di concorso
  • Acquisizione diretta e/o tramite URP istanze accesso atti e trasmissione documentazione
  • Attività di supporto Area Legale per ricorsi studenti avverso procedure di concorso
  • Ricezione delle richieste che pervengono da parte di Studi Legali e Forze dell’Ordine e relativa istruttoria.

 

Denominazione della struttura U.O. Lauree

Nome del responsabile della U.O.: sig.ra Loredana Scimonelli

  • Acquisizione informatica delle domande di laurea, previa verifica validazione tesi di laurea;
  • Controllo della carriera degli studenti laureandi;
  • Trasmissione certificazione carriere e nulla osta ammissione esami di laurea alle rispettive Commissioni di Laurea;
  • Controllo dei verbali finali di laurea e successiva registrazione in carriera del titolo e del voto;
  • Variazione dati anagrafici Laureati;
  • Certificazioni manuali laureati carriere Vecchio Ordinamento;
  • Equipollenze;

 

Denominazione della struttura U.O. Raccordo segreterie/Sistemi informativi e portale di Ateneo - Anagrafe studenti (ANS/MIUR)-Verifica titoli accademici stranieri

Nome del responsabile della U.O.: dott. Roberto Gallea

  • Raccordo tra il Servizio segreterie studenti, il Sistema Informativo d’Ateneo, il Rettorato, per la gestione dell’anagrafe nazionale degli studenti.
  • Interazione con il SIA per la informatizzazione delle procedure relative agli studenti, con relativo supporto amministrativo e informatico verso gli operatori e responsabili che operano nelle Segreterie e verso l’utenza.
  • Aggiornamento delle procedure di gestione informatica all’inizio di ogni anno accademico e successiva manutenzione.
  • Istruttoria degli atti per la risoluzione delle problematiche di carattere generale.
  • Gestione e controllo delle pratiche degli studenti stranieri (International Students) e conseguente partecipazione ai rapporti con le Ambasciate Italiane, il Ministero e la Questura.
  • Attività di front office ed accoglienza studenti stranieri, in raccordo con le strutture di riferimento.
  • Supporto amministrativo ed informativo agli studenti stranieri per le pratiche di preiscrizione, immatricolazione, iscrizione ai corsi di studi e corsi singoli, conferma e riconoscimento dei titoli accademici richiesti da enti Stranieri per fini formativi o lavorativi.
  • Gestione delle carriere degli “International Students” (studenti stranieri che intendono iscriversi ad un Corso di Laurea o Laurea Magistrale dell’ Ateneo di Palermo).
  • Collaborazione con gli uffici e le strutture interessate per le attività connesse agli incoming students(studenti stranieri in mobilità in entrata).
  • Gestione amministrativa della carriera degli studenti che partecipano al programma Erasmus Mundus.
  • Gestione delle pratiche relative ai “doppi titoli” e “titoli congiunti”rilasciati dall’Ateneo di Palermo.
  • Collaborazione e supporto alla predisposizione provvedimenti per l’attuazione delle deliberazioni adottate dagli Organi di governo dell’Ateneo in materia di immatricolazione ed iscrizione degli studenti stranier.
  • Collaborazione e supporto alla predisposizione dell’istruttoria relativa al riconoscimento dell’equipollenza dei titoli stranieri.
  • Partecipa ai rapporti con le Rappresentanze diplomatico-consolar.

 

Denominazione della struttura U.O. rilascio titoli accademici

Nome del responsabile della U.O.: sig. Marcello Badalamenti

  • Verifica materiale magazzino, distribuzione cancelleria, raccolta e predisposizione proposteacquisti, registrazione carico/scarico magazzino.
    Organizzazione logistica test di accesso ai corsi di laurea a numero programmato nazionale elocale;
  • Rilascio delle pergamene dei Titoli Accademici (lauree, lauree magistrali, lauree magistrali aciclo unico) e degli eventuali duplicati,
  • Rilascio delle pergamene e degli eventuali duplicati : master, dottorati, scuole dispecializzazione, abilitazioni, titoli onorifici
  • Gestione registri gradi accademici

 

Denominazione della struttura  U.O. Tasse, premialità e rimborsi

Nome del responsabile della U.O.: sig.ra Anna Maria Morreale

 

  • Verifica e recupero tasse non correttamente pagate;
  • Verifica dati ISEE/reddito equivalente, ricalcolo tasse ed emanazione Bollettini di pagamento a conguaglio;
  • Riscontro richieste di verifica tasse da parte di studenti e/o ravvedimento operoso;
  • Acquisizione richieste rimborsi e premialità sulla base di sentenze, delibere CdA e Decreti del Rettore;
  • Verifica atti richieste rimborsi e premialità e predisposizione impegno e liquidazione importi;

Comunicazioni Agenzia Entrate per precompilazione 730 rimborsi e premialità studenti