Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Ufficio Relazioni con il Pubblico e Comunicazione Interna

Prestito e servizi interbibliotecari

Descrizione

Il servizio di prestito e i servizi interbibliotecari consentono la fruizione del materiale bibliografico su supporto fisico anche all’esterno delle sale di lettura della Biblioteca.

Il servizio di prestito permette di disporre per un determinato periodo di tempo del materiale bibliografico posseduto dalla Biblioteca. Comprende la possibilità di prenotazione del materiale bibliografico e del rinnovo del prestito direttamente dal catalogo online.

I servizi di prestito interbibliotecario consentono di ricevere presso la propria sede di riferimento libri o copie di articoli non presenti nella collezione della Biblioteca di Ateneo e disponibili presso altre biblioteche.

Destinatari

Studenti, docenti, dipendenti dell’Ateneo, utenti esterni.

Modalità di erogazione

Gli e-book della biblioteca sono ricercabili e scaricabili tramite UniPa Discovery Service, ad eccezione di oltre 31.000 romanzi, manuali e saggi accessibili effettuando il login a Media Library Online (MLOL).

La fruizione degli eBook della biblioteca avviene attraverso modalità differenti, a seconda delle condizioni previste dagli editori:

  • consultazione online (streaming)

  • download sui propri dispositivi (accesso permanente alla copia personale)

  • prestito digitale (digital lending), che consente di scaricare l'eBook, protetto da DRM, sul proprio dispositivo, per un periodo di tempo limitato, tramite Adobe digital Editions.

l servizio di prestito librario è consentito a tutti gli utenti iscritti secondo i criteri corrispondenti al proprio status. Il prestito è ammesso per i libri pubblicati dopo il 1830, ad eccezione dei documenti rari o in cattivo stato di conservazione, dei repertori di base (dizionari, enciclopedie, codici, manuali, ecc.) e dei periodici cartacei. Per ulteriori informazioni relative ai libri rari e di pregio e riservati per ricerca, è possibile consultare la tabella online

Criteri di prestito per i libri moderni

Per usufruire del servizio di prestito interbibliotecario, dopo aver verificato che il documento non sia posseduto dalle biblioteche dell'Ateneo, l'utente può alternativamente:

  • inoltrare la richiesta online tramite NILDE accedendo con le credenziali istituzionali

  • recarsi in biblioteca e richiedere il servizio

  • inviare una email alla biblioteca

 
E' possibile richiedere informazione tramite la chat del servizio di reference digitale cooperativo "Chiedi al bibliotecario"

Ruoli e responsabilità

Responsabile: Antonina Foto

Standard di qualità

Per i materiali presenti all’interno della biblioteca, il prestito è erogato il più celermente possibile; per quelli collocati nei depositi o in sedi distanti dal front office, il servizio può essere assoggettato ai tempi tecnici necessari al prelievo; per i materiali digitali, a seguito di autenticazione/riconoscimento dell’utente il prestito è immediato, eccetto nei casi in cui sia presente una coda di prenotazione.

Le condizioni di prestito (numero, durata, rinnovi consentiti), variabili in base allo status dell’utente, sono comunicate in apposita pagina del portale delle biblioteche.