Biblioteca digitale
Descrizione
Il servizio consente di accedere a una collezione costantemente aggiornata di risorse elettroniche (e-book, periodici elettronici, banche dati) e ai servizi a essa connessi. Sono inoltre previste l’assistenza e la consulenza agli utenti, secondo differenti modalità (via e-mail, in chat, in presenza, al telefono), per un efficace uso delle risorse e dei servizi disponibili.
Il servizio comprende la predisposizione di una idonea infrastruttura tecnologica, sia hardware che software che consenta l’accesso alle risorse elettroniche dalle postazioni informatiche presenti nelle sedi della Biblioteca, da tutta la rete di Ateneo e da qualsiasi computer attraverso il sistema di autenticazione istituzionale.
Destinatari
Studenti, docenti, dipendenti dell’Ateneo.
Modalità di erogazione
Tutte le risorse e i servizi sono accessibili ai destinatari attraverso il sito web 24 ore al giorno per 7 giorni della settimana, fatte salve le interruzioni richieste da manutenzioni periodiche. In ogni caso le modalità e le condizioni particolari di utilizzo di ciascuna risorsa sono disciplinate dalla relativa licenza d’uso sottoscritte dalla Biblioteca.
Gli utenti esterni possono accedere alle risorse dalle postazioni della Biblioteca o da propri device, nell’ambito del servizio di consultazione e nei limiti delle licenze d’uso delle singole risorse.
Le risorse disponibili e le modalità di accesso sono dettagliate nella pagina web del sistema bibliotecario.
Ruoli e responsabilitÃ
Responsabile del settore Biblioteca digitale: Antonina Foto
Standard di qualitÃ
Tempestività: da immediata a 2 giorni lavorativi (tempo risposta / tempo ricezione domanda).
Trasparenza: aggiornamento ed esaustività delle informazioni online (da 2 a 5 giorni) (invio feedback / modulo online) Efficacia: completezza e precisione dei contenuti e delle risposte fornite in relazione alle richieste (n. informazioni visualizzate / n. ricerche effettuate – 100%).