2024 |
Who wrote "Ridente la calma"? Mysliveček, Bianchi, Mozart, and Luigi Marchesi’s favourite arias |
Articolo in rivista |
Vai |
2024 |
«Le modèle le plus parfait dans l’art d’écrire le duo». Metastasio nel dibattito francese sul duetto (1741-1791) |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2024 |
Con altre note: nuove intonazioni viennesi dei drammi di Metastasio nel corso del XVIII secolo |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2024 |
«Accomodar le scene secondo l’abilità de’ personaggi». Leonardo Leo, Matteo Capranica e la trasformazione di «Amor vuol sofferenza» (1739) in «La finta frascatana» (1744) |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2023 |
Il terzo atto al San Carlo di Napoli nell’ultimo trentennio del Settecento: declino, atrofizzazione, scomparsa |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2023 |
"Catone in Utica" and "Alessandro nell'Indie" |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2022 |
Saverio Mattei - Il natal d'Apollo. Componimento drammatico per festeggiare la nascita di S.A.R. il principe ereditario delle Sicilie |
Scheda di catalogo, repertorio o corpus |
Vai |
2022 |
Napoli, 3 maggio 1777: la cantata per san Gennaro nel seggio di Portanova attraverso le lettere di Antonio di Gennaro ad Aurelio Bertola |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2022 |
Pasquale Cafaro - Il natal d'Apollo, partitura |
Scheda di catalogo, repertorio o corpus |
Vai |
2022 |
Elogio del Jommelli |
Edizione critica di testi/di scavo |
Vai |
2022 |
Un sonetto vichiano dimenticato |
Articolo in rivista |
Vai |
2022 |
Partenope in festa. Musiche e spettacoli per le nozze di Carlo di Borbone e Maria Amalia di Sassonia (Napoli, 1738) |
Articolo in rivista |
Vai |
2021 |
Opera, ball and spoken theatre at the royal palace of Caserta |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2021 |
An unknown tribute by Farinelli to King Philip V of Spain |
Articolo in rivista |
Vai |
2021 |
Musical Competition Culture in 19th Century Italy. The Concorso Basevi (Florence) and the Circolo Bonamici (Naples) |
Articolo in rivista |
Vai |
2021 |
Intertestualità e parodia nella commedia per musica napoletana: il caso dell’"Armida immaginaria" di Giuseppe Palomba e Domenico Cimarosa (1777) |
Articolo in rivista |
Vai |
2021 |
Metastasio sul letto di Procuste. A proposito di due sonetti per nozze |
Articolo in rivista |
Vai |
2020 |
Prima di Croce. Le ricerche archivistiche di Vincenzo d'Auria sui teatri napoletani |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2020 |
Calzabigi e Metastasio: Napoli, Parigi, Vienna e ritorno |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2020 |
Sulla fortuna di «Misero pargoletto»: materiali e ipotesi |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2019 |
Madrid 1744: Calzabigi, Leo e i festeggiamenti per le nozze dell’Infanta di Spagna con il Delfino di Francia |
Articolo in rivista |
Vai |
2019 |
Una scheda per il «Flaminio» di Federico e Pergolesi: «Benedetto, maledetto» tra memoria della scena ed equivoci del popolare |
Articolo in rivista |
Vai |
2019 |
Suoni intorno al principe di Sansevero. Musiche per Raimondo di Sangro e Carlotta Gaetani |
Articolo in rivista |
Vai |
2019 |
Alterità ed esotismo nella commedia per musica napoletana del Settecento: la «Dardanè» di Cerlone e Paisiello e le sue fonti |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2019 |
Tears for Nina. Emotion and compassion, from the stage to the audience |
Articolo in rivista |
Vai |
2018 |
Mozart e Paisiello: a proposito dell’aria «Mentre ti lascio, o figlia» K. 513 |
Contributo in atti di convegno pubblicato in rivista |
Vai |
2018 |
L’intermezzo, Napoli e l’Europa |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2018 |
Giuseppe Sigismondo, Apoteosi della musica del Regno di Napoli, a cura di C. Bacciagaluppi, G. Giovani e R. Mellace, con un saggio introduttivo di R. Cafiero (Roma, Società Editrice di Musicologia, 2016) |
Recensione in rivista |
Vai |
2018 |
Tra sé. Funzioni e tecniche del “cantare a parte” in Jommelli |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2018 |
Femminile e maschile nel Settecento |
Curatela |
Vai |
2018 |
Introduzione |
Breve introduzione |
Vai |
2017 |
La stagione operistica 1781-1782 al Teatro dei Fiorentini di Napoli: meccanismi gestionali e occasioni creative |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2017 |
Caldara e l’«amorosa investigazione dell’antico»: sulla fortuna di alcune arie tra Otto e Novecento |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2017 |
Appunti sui libretti per musica di Gioacchino Pizzi |
Articolo in rivista |
Vai |
2017 |
Anfione e Nivildo. Nota sui rapporti di Niccolò Jommelli con l'arcade Gioacchino Pizzi |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2016 |
Suggestioni archeologiche, sperimentazione drammaturgica e propaganda politica nel «Natal di Telefo» di Saverio Mattei e Giacomo Insanguine (1770) |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2016 |
Introduzione a "Drammi comici per musica III 1754-1755" |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2016 |
Sulle tracce di Oranzebe. «L’opera seria» di Calzabigi e Gassmann (Vienna, 1769) |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2016 |
Musica e sociabilità nelle lettere di Antonio di Gennaro a Giovanni Cristofano Amaduzzi |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2016 |
Costruire la regalità. Feste teatrali e cerimonie con musica a Napoli tra Giuseppe e Gioacchino (1806-1815) |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2016 |
The Italian reception of Benda’s «Ariadne auf Naxos» and «Medea»: fascination and compromise |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2015 |
«Mostruoso a vedere un Pergolesi coi baffi». Il mito in scena nel 1857 tra Milano (Solera - Ronchetti Monteviti) e Napoli (Quercia - Serrao) |
Contributo in atti di convegno pubblicato in rivista |
Vai |
2014 |
Dall’ascesa al trono di Ferdinando IV alla prima Restaurazione borbonica |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2014 |
Parenti, Francesco Paolo Maurizio |
Voce (in dizionario o enciclopedia) |
Vai |
2013 |
«Ma qual necessità ci è di cantar questi mottettacci infelici?». Giuseppe Giordani e il mottetto tardo-settecentesco tra prassi e censure |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2013 |
Giovanni De Gamerra, "Lucio Silla. Lucio Cornelio Silla dittatore". |
Edizione critica di testi/di scavo |
Vai |
2012 |
«Bella mia fiamma, addio / Resta, o cara» tra Jommelli e Mozart: osservazioni e ipotesi sull’aria K. 528 |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2012 |
I viaggi di Orfeo. Musiche e musicisti intorno a Ranieri Calzabigi |
Monografia |
Vai |
2012 |
Felicità (e infelicità) sulle scene musicali tardosettecentesche: «La clemenza di Tito» di Mozart e «Nina o sia La pazza per amore» di Paisiello |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2012 |
«Nozze» napoletane. «La serva onorata» di Giambattista Lorenzi e Nicolò Piccinni (1792) |
Articolo in rivista |
Vai |
2011 |
«La speranza de’ regni». Celebrazione e spettacolo in tre 'feste' napoletane: Paisiello (1768), Jommelli (1772), Cafaro (1775) |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2009 |
La ricezione italiana del melologo «à la» Rousseau e la «Pandora» di Alessandro Pepoli |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2009 |
La 'riforma' a Napoli: materiali per un capitolo di storia della ricezione |
Proceedings |
Vai |
2008 |
Da «Nina» a «Belisa»: contagi veneziani (1788-1794) |
Articolo in rivista |
Vai |