Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

VINCENZO PINELLO

Tesi curate

Titolo Anno accademico Corso di studi
Il ruolo dei social network nell'insegnamento e apprendimento della lingua inglese: un’indagine su pratiche didattiche e nuove metodologie. 2023 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Sessismo linguistico e stereotipi di genere. Con una riflessione su processi di apprendimento e libri di testo nella scuola primaria. 2023 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Nuovi percorsi per indagare il dialetto a scuola. Indagine in due istituti comprensivi di Sicilia. 2023 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
La lingua inclusiva. Il task-based language teaching and learning 2023 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
La lingua nei social: aspetti variazionali e di identità socio-linguistica. Linee per una didattica. 2023 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA ATTRAVERSO LA CANZONE D'AUTORE - CON UNA PROPOSTA LABORATORIALE 2023 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Pregiudizio e serenità linguistica alla scuola primaria: tre inchieste in area siciliana. L’indialetto ha ancora la faccia scura? 2023 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Barbiana, la rivoluzione gentile. Attualità della Lettera nella scuola del terzo millennio. 2023 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Acquisizione ed Educazione linguistica. Uno studio sull'interferenza dialetto-italiano in produzioni scritte alla scuola primaria. 2023 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Fabrizio De André: lingua e testualità in prospettiva sociolinguistica a servire la didattica della scuola primaria 2023 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Il ruolo della creatività nella teoria e nella prassi dell'educazione linguistica. Proposte didattiche sui giochi di parole 2023 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
L’AUTOBIOGRAFIA LINGUISTICA COME STRUMENTO DI CONSAPEVOLEZZA DEL REPERTORIO IDIOLETTALE E COMUNITARIO. UNA RICERCA IN CONTESTO SCOLASTICO. 2023 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Oltre le parole: il ruolo della pragmatica linguistica e dell'interazione in classe nell'apprendimento scolastico 2023 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
La comunicazione giovanile nell'era digitale: un'analisi sociolinguistica per una didattica dell'innovazione. 2023 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnare e imparare il lessico. Lingua, regola, creatività 2023 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Semplificazione dei testi e didattica. Sperimentare percorsi di cittadinanza attiva nella scuola primaria 2023 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Lineamenti teorici di italiano neostandard o dell'uso medio. Una proposta didattica alla scuola primaria 2023 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
L’EDUCAZIONE INTERCULTURALE NELLA CLASSE PLURILINGUE. IPOTESI DI APPRENDIMENTO/INSEGNAMENTO ITALIANO L2 NELLA SCUOLA PRIMARIA 2022 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
LINGUA, DIALETTO E IDENTITÁ. La rappresentazione e percezione del dialetto siciliano nei bambini della scuola primaria del 2023. 2022 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
La grammatica valenziale alla scuola primaria: cosa ne pensano gli insegnanti? 2022 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Per una didattica dell'italiano plurilingue e multilingue nella scuola primaria. Strumenti UE di programmazione e intervento. 2022 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
L'italiano nella scuola. Percorsi diacronici e modelli di insegnamento 2022 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
La poesia come viaggio iniziatico nell’opera di Marco Guzzi 2022 LETTERE
L' importanza di apprendere una lingua straniera alla scuola dell' infanzia. Teorie, metodi e pratiche della glottodidattica del terzo millennio. 2022 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
LA PERCEZIONE DEL RAPPORTO TRA LINGUA ITALIANA E DIALETTO ALLA SCUOLA PRIMARIA. UN'INCHIESTA SUL PREGIUDIZIO LINGUISTICO IN AREA PALERMITANA E AGRIGENTINA 2022 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Lingua italiana e dialetto nella scuola primaria. I risultati di un'inchiesta nell'area palermitana e nissena. 2022 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Oltre il Sistema, dentro il Testo. La teoria di Sabatini alla scuola primaria, con un'esperienza sul campo. 2022 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Il ruol dei media sulla formazione delle competenze linguistiche dei nativi digitali: modelli testuali e di lingua per una didattica dell’italiano alla scuola primaria 2022 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Il dialetto secondo i parlanti. La teoria e la ricerca sul campo, con un'indagine di dialettologia percettiva. 2021 ITALIANISTICA
Teoria e prassi di una didattica per l’inclusione. Dal TPR alla Grammatica valenziale 2021 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Educazione linguistica: verso nuove prospettive di insegnamento 2021 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
L'errore linguistico negli alunni della scuola primaria. Strategie di intervento 2021 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Il dialetto nei contesti di apprendimento tra pregiudizio linguistico e serenità ideologica. 2021 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Italiano L2 in prospettiva interculturale: la didattica inclusiva 2021 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
L'uso della canzone nella didattica dell'italiano L2. Percorsi di formazione nella Scuola Primaria. 2021 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
La lingua dei social tra conservazione e innovazione. Uno studio sincronico. 2021 LINGUE E LETTERATURE MODERNE
Partire dalle parole: l'italiano L2 attraverso il metodo Task Based Learning. Esperienze didattiche. 2021 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Sviluppare la creatività linguistica nella scuola primaria. Percorsi didattici tra teoria e prassi. 2021 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Il tema della neocompetenza plurilingue alla scuola primaria 2021 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
L'ambiguità linguistica come risorsa didattica: teorie, criticità, esperienze. 2021 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Multilinguismo e plurilinguismo nella scuola primaria: tra teoria e prassi didattica 2021 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Apprendere l'italiano L2 attraverso il corpo e il movimento. L'esperienza di un intervento didattico nella scuola primaria. 2021 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Nuovi strumenti per l'italiano L2 nella Scuola Primaria. Un'esperienza sul campo. 2021 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
L'italiano L2/LS in Corea del Sud: dati, classificazione tipologica, didattica. 2021 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
L'errore nell'interlingua degli apprendenti di italiano L2. Strategie, profili, esperienze 2021 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Semplificazione dei testi e didattica. Percorsi di cittadinanza attiva nella scuola primaria 2021 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Discriminazione linguistica femminile: la storia, il dibattito, l'intervento educativo. 2021 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Analfabetismo e diritti. Il contributo di Alberto Manzi all'educazione linguistica 2020 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Total Physical Respons: apprendere una lingua attraverso le azioni. Proposte di didattica per l'italiano lingua seconda nella scuola primaria e dell'infanzia 2020 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Il ruolo delle emozioni nell'insegnamento dell'italiano L2. Un'indagine alla scuola primaria 2020 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Fenomeni d'interferenza linguistica e anglicismi nel gergo del rugby 2020 TRADUZIONE-ITALIANO L2 E INTERCULTURALITA
La semplificazione dei testi nell'italiano per lo studio: un'esperienza sul campo 2020 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
La grammatica valenziale nella scuola primaria. Testualità, forme e usi linguistici per la didattica dell'italiano. 2020 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Interventi didattici nella classe plurilingue. “Il laboratorio di potenziamento lessicale con bambini non italofoni” 2020 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnare italiano L2 con le fiabe 2020 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Ideologia ed educazione plurilingue: il dialetto come risorsa didattica. Un'inchiesta tra gli insegnanti della Scuola Primaria 2020 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Italiano L2 e plurilinguismo nella scuola primaria. Metodi, esperienze, pratiche. 2020 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Il corpo e il movimento nel processo di apprendimento grammaticale e nella didattica dell'italiano. 2020 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
L'errore linguistico tra norma e variazione. Un’esperienza sul campo con apprendenti della scuola primaria 2020 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Formazione e prassi del docente nella didattica di Italiano L2 2020 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Bambini bilingue. Percorsi di crescita linguistica dalla famiglia alla scuola 2020 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Apprendimento e corpo. Il Total Physical Response per la didattica dell'italiano L2 2020 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Anglicismi, giovanilismi, commutazioni di codice nel Computer Mediated Communication 2019 LETTERE