Il ruolo dei social network nell'insegnamento e apprendimento della lingua inglese: un’indagine su pratiche didattiche e nuove metodologie. |
2023 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Sessismo linguistico e stereotipi di genere. Con una riflessione su processi di apprendimento e libri di testo nella scuola primaria. |
2023 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Nuovi percorsi per indagare il dialetto a scuola. Indagine in due istituti comprensivi di Sicilia. |
2023 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
La lingua inclusiva. Il task-based language teaching and learning |
2023 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
La lingua nei social: aspetti variazionali e di identità socio-linguistica. Linee per una didattica. |
2023 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA ATTRAVERSO LA CANZONE D'AUTORE - CON UNA PROPOSTA LABORATORIALE |
2023 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Pregiudizio e serenità linguistica alla scuola primaria: tre inchieste in area siciliana. L’indialetto ha ancora la faccia scura? |
2023 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Barbiana, la rivoluzione gentile. Attualità della Lettera nella scuola del terzo millennio. |
2023 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Acquisizione ed Educazione linguistica. Uno studio sull'interferenza dialetto-italiano in produzioni scritte alla scuola primaria. |
2023 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Fabrizio De André: lingua e testualità in prospettiva sociolinguistica a servire la didattica della scuola primaria |
2023 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Il ruolo della creatività nella teoria e nella prassi dell'educazione linguistica. Proposte didattiche sui giochi di parole |
2023 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
L’AUTOBIOGRAFIA LINGUISTICA COME STRUMENTO DI CONSAPEVOLEZZA DEL REPERTORIO IDIOLETTALE E COMUNITARIO. UNA RICERCA IN CONTESTO SCOLASTICO. |
2023 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Oltre le parole: il ruolo della pragmatica linguistica e dell'interazione in classe nell'apprendimento scolastico |
2023 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
La comunicazione giovanile nell'era digitale: un'analisi sociolinguistica per una didattica dell'innovazione. |
2023 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Insegnare e imparare il lessico. Lingua, regola, creatività |
2023 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Semplificazione dei testi e didattica.
Sperimentare percorsi di cittadinanza attiva nella scuola primaria |
2023 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Lineamenti teorici di italiano neostandard o dell'uso medio. Una proposta didattica alla scuola primaria |
2023 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
L’EDUCAZIONE INTERCULTURALE NELLA CLASSE PLURILINGUE. IPOTESI DI APPRENDIMENTO/INSEGNAMENTO ITALIANO L2 NELLA SCUOLA PRIMARIA |
2022 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
LINGUA, DIALETTO E IDENTITÁ. La rappresentazione e percezione del dialetto siciliano nei bambini della scuola primaria del 2023. |
2022 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
La grammatica valenziale alla scuola primaria: cosa ne pensano gli insegnanti? |
2022 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Per una didattica dell'italiano plurilingue e multilingue nella scuola primaria. Strumenti UE di programmazione e intervento. |
2022 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
L'italiano nella scuola. Percorsi diacronici e modelli di insegnamento |
2022 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
La poesia come viaggio iniziatico nell’opera di Marco Guzzi |
2022 |
LETTERE |
L' importanza di apprendere una lingua straniera alla scuola dell' infanzia. Teorie, metodi e pratiche della glottodidattica del terzo millennio. |
2022 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
LA PERCEZIONE DEL RAPPORTO TRA LINGUA ITALIANA E DIALETTO ALLA SCUOLA PRIMARIA. UN'INCHIESTA SUL PREGIUDIZIO LINGUISTICO IN AREA PALERMITANA E AGRIGENTINA |
2022 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Lingua italiana e dialetto nella scuola primaria. I risultati di un'inchiesta nell'area palermitana e nissena. |
2022 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Oltre il Sistema, dentro il Testo. La teoria di Sabatini alla scuola primaria, con un'esperienza sul campo. |
2022 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Il ruol dei media sulla formazione delle competenze linguistiche dei nativi digitali: modelli testuali e di lingua per una didattica dell’italiano alla scuola primaria |
2022 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Il dialetto secondo i parlanti. La teoria e la ricerca sul campo, con un'indagine di dialettologia percettiva. |
2021 |
ITALIANISTICA |
Teoria e prassi di una didattica per l’inclusione. Dal TPR alla Grammatica valenziale |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Educazione linguistica: verso nuove prospettive di insegnamento |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
L'errore linguistico negli alunni della scuola primaria. Strategie di intervento |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Il dialetto nei contesti di apprendimento tra pregiudizio linguistico e serenità ideologica. |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Italiano L2 in prospettiva interculturale: la didattica inclusiva |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
L'uso della canzone nella didattica dell'italiano L2. Percorsi di formazione nella Scuola Primaria. |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
La lingua dei social tra conservazione e innovazione. Uno studio sincronico. |
2021 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE |
Partire dalle parole: l'italiano L2 attraverso il metodo Task Based Learning. Esperienze didattiche. |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Sviluppare la creatività linguistica nella scuola primaria. Percorsi didattici tra teoria e prassi. |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Il tema della neocompetenza plurilingue alla scuola primaria |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
L'ambiguità linguistica come risorsa didattica: teorie, criticità, esperienze. |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Multilinguismo e plurilinguismo nella scuola primaria: tra teoria e prassi didattica |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Apprendere l'italiano L2 attraverso il corpo e il movimento. L'esperienza di un intervento didattico nella scuola primaria. |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Nuovi strumenti per l'italiano L2 nella Scuola Primaria. Un'esperienza sul campo. |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
L'italiano L2/LS in Corea del Sud: dati, classificazione tipologica, didattica. |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
L'errore nell'interlingua degli apprendenti di italiano L2. Strategie, profili, esperienze |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Semplificazione dei testi e didattica. Percorsi di cittadinanza attiva nella scuola primaria |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Discriminazione linguistica femminile: la storia, il dibattito, l'intervento educativo. |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Analfabetismo e diritti. Il contributo di Alberto Manzi all'educazione linguistica |
2020 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Total Physical Respons: apprendere una lingua attraverso le azioni. Proposte di didattica per l'italiano lingua seconda nella scuola primaria e dell'infanzia |
2020 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Il ruolo delle emozioni nell'insegnamento dell'italiano L2. Un'indagine alla scuola primaria |
2020 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Fenomeni d'interferenza linguistica e anglicismi nel gergo del rugby |
2020 |
TRADUZIONE-ITALIANO L2 E INTERCULTURALITA |
La semplificazione dei testi nell'italiano per lo studio: un'esperienza sul campo |
2020 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
La grammatica valenziale nella scuola primaria. Testualità, forme e usi linguistici per la didattica dell'italiano. |
2020 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Interventi didattici nella classe plurilingue. “Il laboratorio di potenziamento lessicale con bambini non italofoni” |
2020 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Insegnare italiano L2 con le fiabe |
2020 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Ideologia ed educazione plurilingue: il dialetto come risorsa didattica. Un'inchiesta tra gli insegnanti della Scuola Primaria |
2020 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Italiano L2 e plurilinguismo nella scuola primaria. Metodi, esperienze, pratiche. |
2020 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Il corpo e il movimento nel processo di apprendimento grammaticale e nella didattica dell'italiano. |
2020 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
L'errore linguistico tra norma e variazione. Un’esperienza sul campo con apprendenti della scuola primaria |
2020 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Formazione e prassi del docente nella didattica di Italiano L2 |
2020 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Bambini bilingue. Percorsi di crescita linguistica dalla famiglia alla scuola |
2020 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Apprendimento e corpo. Il Total Physical Response per la didattica dell'italiano L2 |
2020 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Anglicismi, giovanilismi, commutazioni di codice nel Computer Mediated Communication |
2019 |
LETTERE |