Culture and Communication of Taste (CuCoTa) - Erasmus+
Si è concluso CUCOTA, Culture and Communication of Taste – progetto triennale Erasums+, Strategic Partnership. Key Action 201 – che ha avuto tra i suoi protagonisti il team di semiotica dell’Università di Palermo, sotto la guida di Gianfranco Marrone.
Tutti le informazioni e gli output di progetto sono disponibili al sito: www.cucota.eu
Di seguito una breve sinossi del progetto.
PARTNERS
- 3 università: Università di Palermo, New Bulgarian University, Kaunas University of Technology;
- 3 scuole superiori specializzate nel settore dell’enogastronomia: IPSSEOA Vincenzo Florio Trapani, Sofia Secondary School of Bread Making and Confetionery, Kaunas Food Industry and Trade Training Centre;
- 1 gruppo di azione locale: GAL Elimos, con il compito di fornire un supporto tecnico e organizzativo.
BACKGROUND
Il cibo è uno degli elementi cruciali della cultura e dell’economica, uno dei principali fattori di aggregazione sociale. Eppure, nelle scuole superiori specializzate in enogastronomia non esiste un supporto che si soffermi sulla valenza culturale dell’alimentazione. Dalla rilevazione di questa carenza è nata l’idea di CUCOTA.
OBIETTIVI
- Promuovere e diffondere la cultura e la comunicazione del gusto presso le scuole superiori specializzate in enogastronomia;
- Promuovere la ricerca sul cibo in chiave inedita e innovativa;
- Promuovere la cooperazione internazionale e le relazioni tra differenti sistemi e livelli di istruzione.
OUTPUT
- Manuale di cultura e comunicazione del gusto;
- Glossario di cultura e comunicazione del gusto;
- CUCOTA interactive website;
- Training per gli insegnanti.
CUCOTA HANDBOOK
- 17 capitoli (Interculturalità; Antropologia e folklore; Tipicità e tradizione; Guide e ricettari; Rappresentazioni visive del cibo; Cinema e programmi tv; New Media; Oggetti, design e tecnologie; Ristoranti; Pubblicità; Branding; Packaging; General food marketing; Food marketing nella grande distribuzione; Diete e dietetica; Politica, etica e sostenibilità; Beverages)
- I termini più complessi di ogni capitolo sono spiegati nel glossario;
- Ogni capitolo contiene 2-3 focus che approfondiscono declinazioni specifiche del tema generale trattato.
FASI PROGETTUALI
- PLANNING. Definizione dello staff, planning della ricerca, ideazione della struttura del sito di progetto.
- TRAINING. Attività di training per gli insegnanti delle scuole superiori presso le università mirati a presentare i contenuti e definire metodi di testing dei risultati prodotti presso gli studenti delle scuole.
- RESEARCH. Definizione di una bibliografia comune a tutti i partner, identificazione della struttura del manuale e delle voci di glossario, ideazione del progetto grafico del sito.
- ANALYSIS. Analisi dei fenomeni culturali relativi al cibo a cura dei partner universitari.
- TESTING. Presentazione, da parte degli insegnati delle scuole, dei risultati delle analisi agli studenti, in modo da avere un loro feedback sul lavoro svolto e procedere a un eventuale riallineamento dei contenuti.
- MULTIPLIER EVENTS. Tre convegni internazionali dedicati a informare ricercatori e imprese sui risultati e sugli obiettivi del progetto.
- PUBLICATION. Pubblicazione del Manuale e del Glossario di Cultura e comunicazione del gusto;
DISSEMINATION. Realizzazione di eventi e materiali promozionali.