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GIOVANNI MARRONE

Tesi curate

Titolo Anno accademico Corso di studi
Comunicare il sociale: analisi e confronto semiotico di campagne non convenzionali. 2019 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Chanel vs Dior: due leggende della moda a confronto 2018 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Semiotica e Supereroi: ''La morte di Superman'' 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
La linea d'ombra nei film della Pixar: un'analisi semiotica 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
La natura ai tempi del marketing 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Analisi semiotica delle strategie comunicative di un brand di moda: il caso Gucci 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
L'evoluzione dello storyteller, dal romanzo al marketing 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Analisi semiotica del cannibalismo nei film 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Ultras: analisi semiotica del tifo organizzato 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Fiabe e film d’animazione a confronto: un’analisi semiotica 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Gustare Viaggiando. Analisi Semiotica delle Guide Turistiche Enogastronomiche 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Cibo, spazi urbani e cultura: un'analisi semiotica dello Street Food Fest a Palermo 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
sessismo in pubblicità 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Il corpo nelle pubblicità sportive: dal 2007 a oggi 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Nuovi metodi di comunicazione tramite lo smartphone: le Emoji 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Distopie della morte: analisi semiotica di due puntate della serie Black Mirror 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Il vino... attore nel cinema 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Sanlorenzo Mercato - Uno spazio enogastronomico identitario della cultura siciliana 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Il discorso di Clash Royale - Analisi dei testi a commento del noto videogame 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Cibi bestiali. Analisi semiotica dei brand Purina 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
" The Walking Dead": analisi semiotica di una serie tv. 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Lo spazio del coworking. I casi di Farm Cultural Park e Moltivolti 2016 TECNICA PUBBLICITARIA
L'efficacia della pubblicità non convenzionale: social e guerrilla marketing 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
La cucina diventa arte 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Nature sostenibili. Uno sguardo semiotico al discorso pubblicitario. 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Il surreale mondo di Escher in pubblicità: uno sguardo semiotico. 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
il caso inditex 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Paste e farine bio: come il pack comunica la natura 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Cuccioli. Animali e bambini e bambini-animali nel cinema d'animazione. Uno studio di caso 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Soft drink 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Analisi semiotica dei dibattiti politici televisivi negli Stati Uniti: il caso Trump contro Clinton 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
analisi semiotica dell'audiovisivo 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Tra identità visiva e Instagram 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Sigle tg, analisi tra differenze e permanenze 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Bellezza e make up: analisi semiotica delle pubblicità di cosmesi e la rivoluzione dei Coverboys. 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Nuoce gravemente alla salute: analisi semiotica della performatività delle campagne antifumo nel packaging delle sigarette 2016 TEORIE DELLA COMUNICAZIONE
Angry Birds intermediale: un'analisi semiotica fra cinema e videogame 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Street food heroes, il discorso dello street food palermitano tra guide turistiche e intrattenimento mediatico 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Atelier sul Mare. Analisi semiotica di un albergo-museo 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Tra Food Porn e Instagram: analisi del panino con la milza 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
La comunicazione del gelato artigianale. Da Grom alle gelaterie palermitane. 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
H&M e Zara, spazi a confronto 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Il foodoir: Analisi semiotica di un nuovo genere letterario attraverso alcuni studi di casi 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
The Truman show: matrioska di senso 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Emoji nella cultura. Problemi interpretativi. 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Il Packaging buono da mangiare. Quando l'imballaggio diventa commestibile, 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Gastromania,la diffusione dei blog culinari sul web 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Il consumatore postmoderno: strumenti e strategie di riavvicinamento alle marche. Ikea, un esempio da seguire 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
MOSCHINO: un'analisi semiotica 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Sfide in cucina. Analisi semiotica della quinta edizione di Masterchef. 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Nature in scena. Analisi semiotica dei packaging di cosmetici bio e vegan 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Sanlorenzo mercato e Norma 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Museo Diocesano di Palermo 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
COMUNICAZIONE E PROMOZIONE DI UN EVENTO CULTURALE: UNʼANALISI SEMIOTICA DEL FESTIVAL “LE VIE DEI TESORI” 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Analisi semiotica del packaging di Dash: storia ed evoluzione 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
"Coco Chanel, un'icona della moda: tra total look, fragrance e femminilità" 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
La comunicazione social nelle università. L'analisi semiotica di quattro studi di caso 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Analisi semiotica del thriller psicologico "Shutter island" 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Globesità e controllo sociale dei corpi: redenzioni mediatiche. 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Analisi semiotica della serie brand oriented Walking Stories 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Il Gusto tra Innovazione e Tradizione-Analisi Semiotica di due Ristoranti a Bagheria 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Semiotica e i luoghi della memoria: analisi delle lapidi delle vittime di mafia 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Analisi semiotica: strategie di comunicazione delle campagne pubblicitarie animaliste 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Analisi semiotica: strategie comunicative dei pacchetti di sigarette 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Disneyland:" If you can dream it, you can do it" 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Racconti di gusto in TV 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Analisi semiotica dei punti vendita di elettronica di Palermo 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
Nature del vino. Analisi semiotica di alcune storie imprenditoriali legate al vino naturale. 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
Packaging: mondi alimentari a confronto 2015 TEORIE DELLA COMUNICAZIONE
"Lercio", "l'Unirenzità", "il Posto": satira e parodia sul Web. Un'analisi semiotica. 2014 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
LA FORMA DELLA RICETTA. IL CASO CORIA. 2014 TEORIE DELLA COMUNICAZIONE
Il cinema racconta il cibo. L'italia negli anni 60 e 70 2014 TEORIE DELLA COMUNICAZIONE
Smartphone e società: l'impatto semiotico delle applicazioni di messaggistica istantanea 2014 TEORIE DELLA COMUNICAZIONE
Il cibo come identità. L'arancina è fimmina 2014 TEORIE DELLA COMUNICAZIONE
Scontri culturali nel cinema gastronomico: un'analisi semiotica sul confronto culturale in quattro film culinari 2014 TEORIE DELLA COMUNICAZIONE
PRIVATE LABEL E NATURA. ANALISI SEMIOTICA DEI PACKAGING BIO. 2014 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
Una straordinaria supercrema: il mito Nutella 2014 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
CHIHIRO VERSUS PINOCCHIO. I MONDI D'ANIMAZIONE DI MIYAZAKI E DISNEY. 2014 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Analisi semiotica dello spazio Unesco 2014 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
PALERMO BY NIGHT 2014 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Dal comunismo a Expo. Analisi semiotica della gastronomia polacca 2014 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
ella ristorazione analisi di alcuni ristoranti palermitani 2014 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Fare cultura online. Il caso di Doppiozero e Lavoro culturale 2014 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
archeologia e comunicazione.il caso della Valle dei Templi di Agrigento 2014 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Made in Italy sul Web. Analisi semiotica del racconto del cibo italiano online 2014 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Nuovi musei per nuovi pubblici. Analisi semiotica dell'interazione tra arte e infanzia 2014 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Analisi semiotica della sigla tv 2014 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
"MANGIA PREGA AMA": UN VIAGGIO TRA SPAZIALITÀ E SENSORIALITÀ. 2014 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
VIOLETTA EROINA INTERMEDIALE. IPOTESI DI ANALISI SEMIOTICA DI UN FENOMENO MEDIATICO. 2014 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Primitivismo alimentare. Analisi semiotica della paleodieta 2014 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Proposta di matrimonio. Analisi semio-narrativa della comunicazione social di una sala ricevimenti. 2014 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
PUFFI E TRENINO THOMAS: UN CONFRONTO. ANALISI SEMIOTICA DEI CARTONI ANIMATI RIVOLTI ALLA PRIMA INFANZIA. 2014 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
IL DISCORSO DEL NOMA, ANALISI SEMIOTICA DELLE INTERAZIONI A COMMENTO DEL RISTORANTE DANESE SU TRIPADVISOR.COM. 2014 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
Analisi semiotica della movida cefalude-se.ricerca socio-semiotica sulla vita notturna a cefalu' 2014 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
cinema e cibo percorsi passionali tra gli spazi del gusto 2013 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Analisi semiotica delle caffetterie di Palermo 2013 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
La Casine cinese: ipotesi semiotica 2013 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Il cibo nella letteratura gialla di A. Camilleri e G.Simenon 2013 LINGUE E LETTERATURE STRANIERE FRANCESE
SPAZIO E CUCINA: ANALISI SEMIOTICA DI ALCUNI LUOGHI ENOGASTRONOMICI SICILIANI. 2013 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
IL CASO KINLOCH: STRATEGIE COMUNICATIVE DI UNA START UP. ANALISI SEMIOTICA DI UN NEO BRAND DEL LUSSO MADE IN ITALY 2013 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
Francescomania, uno sguardo semiotico sui discorsi del papa 2013 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
Peppa Pig, mito d'oggi 2013 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
La forma della pizza. Analisi semiotica degli spazi di alcune pizzerie palermitane 2013 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
Semiotica dello spazio. "un caso d'analisi" 2012 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
ANALISI SEMIOTICA DEL TELEGIORNALE: STUDIO DELLE TESTATE TG1 E TG LA7. 2012 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
Il contemporaneo e la memoria storica. Analisi semiotica e idee per la riqualificazione del Museo Riso 2012 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
COMUNICANDO IL VINO: STRATEGIE PER TRASMETTERE VALORI, STORIE ED EMOZIONI. TASCA D'ALMERITA E PLANETA TRA ELOGIO DEL PASSATO ED ESALTAZIONE DEL FUTURO. 2011 COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE
CIBO E CULTURA: NUOVE IDENTITÀ CULINARIE NEI BALCANI. UNO STUDIO DI CASO SUI BLOG. 2011 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
LUSSO, VERSO NUOVE TIPOLOGIE DI PUNTO VENDITA. UNO STUDIO DI CASO IN CITTÀ. 2011 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
Leuven: la città come testo. Analisi semiotica di un' "Univer-city". 2011 TEORIE DELLA COMUNICAZIONE
Manifesti, che passione? Generazione Tq in discussione 2011 TEORIE DELLA COMUNICAZIONE
CARAVAGGIO IN SICILIA:UNA CHIAVE DI LETTURA DELLE SUE OPERE 2011 MATERIE LETTERARIE
PER UNA SEMIOTICA DEL SOCIALE: IL 5 X MILLE COME STRUMENTO DI SOLIDARIETA' 2010 COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE
Le passioni al muro - Analisi semiotica delle scritte sentimentali sui muri in città. 2009 GIORNALISMO PER UFFICI STAMPA
Unconventional branding. La campagna Baci Perugina 2009 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE
Comunicare l'energia - Analisi semiotica degli spot Enel, Edison e Sorgenia 2009 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE
Intermedialià e discorso giornalistico: blog, giornali, telegiornali. 2008 GIORNALISMO PER UFFICI STAMPA
Strategie di comunicazione pubblicitaria e messaggi olfattivi. Analisi semiotica degli spot Chanel n.5 e J’adore. 2008 GIORNALISMO PER UFFICI STAMPA
LA COSTRUZIONE DELL'OGGETTIVITA' GIORNALISTICA. ANALISI SEMIOTICA DI REPORTAGE A CONFRONTO 2007 DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE
Il videoclip come remake della società. Una indagine semiotica. 2007 GIORNALISMO PER UFFICI STAMPA
I Doors tra logiche di marca e poetica musicale. Analisi semiotica di due performance. 2007 COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE
IL BRAND E L'ADBUSTING. ANALISI SOCIOSEMIOTICA DI TRE CASI A CONFRONTO: ABSOLUT, COCA COLA E MC DONALD'S. 2007 DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE
Berlino nelle guide turistiche. Analisi Semiotica. 2007 COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE
"Controcampo, la Domenica sportiva, il processo del Lunedi, quelli del calcio e ..." Il dibattito televisivo sul calcio analizzato attraverso i criteri del percorso generativo del senso. 2006 COMUNICAZIONE PUBBLICA
La struttura del tempo nel giardino di Borges. Analisi semiotica di un racconto. 2006 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
IL VISCONTE DIMEZZATO. ANALISI SEIOTICA DI UN RACCONTO DI CALVINO 2005 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
IL PACKAGING DEL VINO. ANALISI SEMIOTICA DELLA RELAZIONE D'USO. 2005 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
PERCHE' SANREMO E' SANREMO? 2005 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
CONSUMNAMBULI. ANALISI SEMIOTICA DI ALCUNI RAPPORTI TRA SOGNO E PUBBLICITA'. 2005 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
corpi,pelle,oggetto:analisi semiotica di un corpuspubblicitario sugli orologi 2005 TECNICA PUBBLICITARIA
IL FORO ITALICO: L E PRINCIPESSE COME NUCLEO DI SE NSO 2005 COMUNICAZIONE PUBBLICA
Il cavaliere e il professore.L'immagine dei duelli tv. 2005 DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE
Figure della doppiezza: Le identita' visive dei ready to drink. 2005 TECNICA PUBBLICITARIA