Area di Ricerca
Ambiti di ricerca ad oggi attivi
Tra i principali ambiti di ricerca figurano: lo studio delle rappresentazioni della criminalità organizzata, il comportamento delle vittime del racket in aree diverse, il rapporto tra la criminalità organizzata di stampo mafioso e lo sviluppo locale, le rappresentazioni nei media. Altre aree di interesse includono: l'analisi testuale computer-assistita, il capitale sociale e i metodi quali-quantitativi nella ricerca sociale.
Progetti di ricerca degli ultimi 5 anni
Partecipante al PRIN "Le reti criminali di stampo Mafioso: strutture organizzative, dinamiche di mutamento, diffusione" - 20088H3YFA_001 (2010 - 201)
Componente del gruppo di ricerca che ha realizzato il progetto denominato: "La formazione dell'etica pubblica nella pre-adolescenza". Progetto realizzato con il contributo della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, Torino (2012)
Partecipazione alle attività del gruppo che ha svolto a Genova la ricerca prevista dal Progetto: “L’impatto della criminalità sullo sviluppo socio-economico del Sestiere della Maddalena”. Studio promosso dalla Fondazione "Rocco Chinnici" con il contributo della Compagnia di San Paolo (2012 - 2013)
Partecipante al progetto: Genesi dei fenomeni e dei comportamenti mafiosi: istituzioni, società civile e modelli teorici in Sicilia tra Otto e Novecento - ATE - EX60% - 2012-ATE-0371. (2012 - 2014)
Partecipante al progetto internazionale (IUST/2011/ISEC/DRUGS/AG/3671) denominato: "IFO Illegal Flow Observation". I partener coinvolti sono: La Fondazione "Rocco Chinnici" (soggetto coordinatore), l’Università degli Studi di Palermo e l’Università di Salamanca. Incarico conferito dal Dipartimento di Scienze Giuridiche, della Società e dello Sport dell'Università di Palermo (2013)
Partecipante alle attività del gruppo di ricerca, in qualità di componente, del Progetto europeo Gloders - The Global Dynamics of Extortion Racket Systems, VII Programma Quadro, Grant agreement no: 315874 - partner coinvolti: Università del Surrey - UK, Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR, Università di Koblenz Landau e Università degli Studi di Palermo (2012 - 2015)
Collaborazioni
Insegnamento di Metodologia e tecniche della ricerca sociale nell’ambito del Master in Governance e Sviluppo Territoriale –attività svolta presso l'Università “Nostra Signora del Buon Consiglio” a Tirana, Albania (2010).
Affiliation - the Extra-legal Governance Institute (ExLegi), Department of Sociology, University of Oxford - UK (2015)
Visiting Researcher, Department of Sociology, University of Oxford - UK (2015)
Visiting professor presso Bethlehem University, Palestine. Insegnamento: "Electronic Government" (2016).
Attività
Servizi erogabili in regime di conto terzi
Analisi, Ricerca, Formazione, Progettazione