2024 |
Scrittura e memoria: nessi neurodidattici per l’apprendimento. Un espediente narrativo nella formazione dei futuri insegnanti di sostegno |
Articolo in rivista |
Vai |
2024 |
Rafforzare la scrittura con il Cooperative Integrated Reading and Composition Model (CIRC). Sfide e strategie inclusive |
Articolo in rivista |
Vai |
2024 |
Mind in mind Lab: evaluation tools and critical analysis. |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2024 |
MIND IN MIND LAB: STRUMENTI DOCIMOLOGICI E ANALISI CRITICA |
Articolo in rivista |
Vai |
2023 |
NeuroTeaching. To bring educational neuroscience into the classroom |
Articolo in rivista |
Vai |
2023 |
Il Progetto #UNOPERUNO con gli studenti
di Scienze dell’Educazione UNIPA.
Un percorso pedagogico-didattico di inclusione
e formazione al lavoro |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2023 |
THE NEUROEDUCATION PERSPECTIVE IN THE EVALUATION OF THE TEACHER'S METHODOLOGICAL-DIDACTIC SKILLS |
Articolo in rivista |
Vai |
2023 |
Gioco nella fascia 0-6. Didattica osservazione e valutazione. |
Monografia |
Vai |
2023 |
Inclusive physical activity games at school: The role of teachers’ attitude toward inclusion |
Articolo in rivista |
Vai |
2023 |
La prospettiva neurodidattica nella valutazione delle competenze metodologicodidattiche
dell’insegnante |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2022 |
INCLUSIVE PEDAGOGY AND TEACHER TRAINING TOWARDS HIGH
QUALITY EDUCATION PROCESSES.A RESEARCH WITH FUTURE SUPPORT
TEACHERS |
Articolo in rivista |
Vai |
2022 |
La valutazione delle attività neurodidattiche. Fondamenti, tecniche e strumenti. |
Monografia |
Vai |
2022 |
FEEDBACK AND ASSESSMENT PRACTICE IN SICILIAN SECONDARY SCHOOL |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2022 |
The Neuroeducation perspective and individual learning specificities. A study |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2022 |
Flipped Language teaching. Lingua, comunicazione, apprendimento |
Monografia |
Vai |
2022 |
Buone pratiche e strumenti di analisi per l’apprendimento, l’insegnamento e l’inclusione |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2022 |
THE USE OF THE GAME BETWEEN NEUROEDUCATION AND MEDIA EDUCATION |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2022 |
Active Ageing e Brain Gym: un percorso di formazione in Sicilia. |
Articolo in rivista |
Vai |
2022 |
L’educazione personalizzata come correlato epistemologico della didattica inclusiva |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2021 |
L’INNOVAZIONE DEL CAPABILITY APPROACH NEL PROMUOVERE LA COMPETENZA DIGITALE DEGLI INSEGNANTI DELLA SCUOLA SECONDARIA |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2021 |
Neurodidattica teatrale e la performance dell'apprendimento |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2021 |
Profilo docente: Tra riflessività e narrazione. Un itinerario di ricerca con gli insegnanti in formazione a distanza |
Articolo in rivista |
Vai |
2021 |
Lo sviluppo dell’intelligenza linguistica e della competenza comunicativa
degli studenti universitari. Un esperimento Brain-Based in Dad |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2021 |
Valutazione e feedback: la competenza docimologica come
competenza comunicativa. Una ricerca con i docenti della
scuola secondaria |
Articolo in rivista |
Vai |
2021 |
Developing support teachers’ digital competencies for an inclusive citizenship |
Articolo in rivista |
Vai |
2021 |
THE HABITS OF MIND AND THE BRAIN GYM FOR ENHANCEMENT OF TEACHERS’ COMMUNICATIVE-TEACHING COMPETENCE |
Articolo in rivista |
Vai |
2021 |
La mente del bambino: tra lungimiranza pedagogica ed evidenze neuroscientifiche. Uno studio comparato su Maria Montessori e la Brain-based Education |
Articolo in rivista |
Vai |
2020 |
L’infanzia in gioco.Video education, Neuroeducation e sviluppo cognitivo-relazionale nei primi anni di vita |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2020 |
Orientamenti nella formazione docente per l’inclusione |
Articolo in rivista |
Vai |
2020 |
30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia
Quale pedagogia per i minori? |
Curatela |
Vai |
2020 |
30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia
Quale pedagogia per i minori? |
Curatela |
Vai |
2020 |
L’ILLUSIONE DEL SAPERE: L’UNIVERSO DELLE FAKE NEWS. UN’INDAGINE ESPLORATIVA CON
GLI ADOLESCENTI |
Articolo in rivista |
Vai |
2020 |
INTRODUZIONE |
Breve introduzione |
Vai |
2020 |
Cura e progetto di Vita. Strategie di azione educativa |
Monografia |
Vai |
2019 |
Social network, texting e solitudini verbali. L’analisi linguistico-espressiva delle interazioni tra gli studenti universitari su fb |
Articolo in rivista |
Vai |
2019 |
Innovazione didattica con il Situated Learning e il Work-Based Learning: una indagine esplorativa sull’Alternanza Scuola Lavoro |
Articolo in rivista |
Vai |
2019 |
DRAMA TEACHING DESIGN
Presupposti e metodologie didattiche inclusive |
Monografia |
Vai |
2018 |
Le glosse testuali nell’insegnamento della L2: una prospettiva pedagogica moderna |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2018 |
Situated Language Learning Methods: a cross-sectional study on General Teaching and Language teaching |
Articolo in rivista |
Vai |
2018 |
Los nuevos escenarios del "cerebro competente" |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2017 |
MIND, BRAIN AND MEDIA EDUCATION.
A Research Project on Cartoons with Teachers and University Students |
Articolo in rivista |
Vai |
2017 |
SELF-CONSCIOUSLY CLEVER: AN EXPLORATORY SURVEY ON THE USE OF SOCIAL NETWORKS AT THE UNIVERSITY |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2017 |
La riflessività e il ‘cervello narrante’: un percorso di ricerca con gli studenti universitari |
Articolo in rivista |
Vai |
2017 |
Il modello Brain-based e gli Habits of mind per potenziare la competenza linguistico-comunicativa nei futuri docenti. The Brain-based Model and the Habits of Mind to enhance future teachers’ linguistic-communicative competence |
Articolo in rivista |
Vai |
2017 |
Prassi teatrale e didattica inclusiva: una prospettiva di intervento formativo |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2016 |
DIGITAL COMPETENCIES FOR DIGITAL IN-SERVICE TEACHERS |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2016 |
MEDIA SKILLS AND PROFESSIONAL AWARENESS IN TEACHER TRAINING |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2016 |
Teacher training paths between neuroeducation and professional learning community |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2016 |
Digital Competence for the improvement of Special Education Teaching |
Articolo in rivista |
Vai |
2016 |
A Neuroeducation Analysis of Videogames |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2015 |
La mente in gioco. Percorsi didattici tra Neuroeducation e Video Education |
Monografia |
Vai |
2014 |
I FRAMEWORK DISCIPLINARI PER LE COMPETENZE DI BASE
Uno studio in prospettiva inclusiva |
Articolo in rivista |
Vai |
2014 |
Il gioco del teatro e la pratica educativa. Percorsi pedagogici per comunicare l'integrazione. |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2014 |
“DIVERSETHEATRE”: STAGE FICTION
AS SPECIAL EDUCATIONAL PRACTICE |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2014 |
NEFODO: un progetto di ricerca neurodidattica |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2014 |
“L’applicazione delle Neuroscienze al sentire educativo e all’agire didattico. Riflessioni su Neurodidattica. Insegnare al cervello che apprende” |
Articolo in rivista |
Vai |
2013 |
Neurodidattica, lingua e apprendimenti.
Riflessione teorica e proposte operative |
Monografia |
Vai |
2012 |
Inglese con la LIM alla scuola primaria |
Monografia |
Vai |
2012 |
LA COMPONENTE LINGUISTICA DEI FENOMENI MIGRATORI IN ITALIA: RILETTURE PEDAGOGICHE E PROPOSTE DI INTERVENTO |
Articolo in rivista |
Vai |
2012 |
Inglese con le nuove tecnologie: cosa cambia |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2012 |
Rethinking language teaching and training procedures between online and of ine communication |
Articolo in rivista |
Vai |
2011 |
LIM: Lavagna Interattiva Multimediale e Lingua Inglese Multimediale. Tecnologie didattiche nella classe di lingua inglese alla scuola primaria |
Altro |
Vai |
2011 |
The Analysis of teachinpractices at school and at university |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2010 |
Una didattica per competenze. Dal Framework per le lingue al Framework disciplinare. |
Monografia |
Vai |
2009 |
Glottodidattica e Intelligenze Multiple nell’uso della canzone in LS. Un esperimento di simulazione didattico-laboratoriale |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2009 |
“Webenglish Glossary” |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2009 |
La lessicalizzazione della saggezza nel gergo degli adolescenti |
Articolo in rivista |
Vai |
2008 |
Le caratteristiche del gruppo |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2008 |
Medicina ortomolecolare: lessici specifici in inglese e spagnolo a confronto |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2007 |
Le strategie d'intercomprensione spagnolo/italiano nell'analisi contrastiva delle canzoni. |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2007 |
“Il Chisciotte in Spanglish tra riscrittura metatestuale e meticciamento metalinguistico: la sfida di Ilan Stavans". |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2007 |
Il Musical Theatre nella classe di lingua: un progetto di glottodidattica comunicativo-pragmatica |
Articolo in rivista |
Vai |
2007 |
Analisi linguistica del testo: schemi conversazionali e usi della lingua |
Altro |
Vai |
2007 |
I webforum come spazi comunicativi: codici incrociati e teatralità |
Altro |
Vai |
2007 |
Gli indicatori linguistici: stili di linguaggio e marcatori conversazionali |
Altro |
Vai |
2007 |
La classe di lingua: backstage dell'educazione alla Differenza |
Articolo in rivista |
Vai |
2006 |
La negoziazione come valore linguistico-interculturale |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2005 |
Le strategie di intercomprensione italiano/spagnolo nell’analisi contrastiva delle canzoni |
Proceedings |
Vai |
2003 |
“Paesaggi antichi e moderni nel ‘Carosello Siciliano’ di Lawrence Durrel”, trad. it. di “Landscapes ancient and modern Lawrence Durrell’s ‘Sicilian Carousel” (D. Atkinson) |
Altro |
Vai |
2003 |
“Paesaggio: zona di confine tra il paesaggio della pietra e il paesaggio della mente”, trad. it. |
Altro |
Vai |
2002 |
“Cantamos Together”. Apprendere le lingue straniere cantando” |
Capitolo o Saggio |
Vai |