L'ovvio e l'ottuso: Roland Barthes e il cinema |
2020 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
La Vaporwave |
2020 |
COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITÀ |
Cambio di paradigma della comunicazione moderna: narrowcasting e storytelling transmediale |
2020 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
La videoarte in Sicilia. L'Immagine Leggera e il suo archivio. |
2019 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
Videomusic: storia critica del primo canale telematico italiano |
2018 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
Il fenomeno Fifa: da video gioco a sport reale |
2018 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
YouTube per informare e informarsi |
2017 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
Videomapping: una tecnologia al servizio dei beni culturali |
2017 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
Netflix: Ovvero come ho imparato a sfidare tv e cinema |
2017 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
Tecnologia e creatività al servizio dell'animazione, l'avvento della VR cinematografica e le miniserie di Baobab Studios. |
2017 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
IL RICONOSCIMENTO FACCIALE NELLA COMPUTER VISION |
2017 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
La comunicazione dei video d'emergenza attraverso il web |
2017 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
Video Musicali: dalle origini a Youtube |
2017 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
Twitch e il mondo del gaming |
2017 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
Il cinema olografico |
2017 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
Design Fiction |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
Cibernetica e computer vision - una storia dei rapporti tra la cibernetica e gli studi sulla visione computazionale |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
GoPro e Action Camera |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
La Computer Vision e l'audiovisivo nell'era di Action Camera e Droni |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
Tecnologie e Tecniche del Medical Imaging |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
Breve storia della realtà virtuale |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
L'audiovisivo mobile |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
Realtà virtuale e Gaming |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
Immergersi nell'arte - le nuove tecnologie immersive nell'ambito artistico-museale |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
Computer Vision oltre l'occhio umano: il mondo delle termocamere e microcamere |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
Immersi in mondi virtuali: ''essere'' e relazionarsi all'interno dei MMORPG |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
Reale e reale aumentato: alcuni concetti a confronto |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
Watch and Learn - la computer vision che cambia il mondo |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
Intelligenza artificiale e Machine Learning |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
JAMES CAMERON: UN NUOVO SGUARDO SUL DIGITALE. |
2014 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
SIN CITY: DAL GRAPHIC NOVEL ALLO SCHERMO. |
2014 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
REALTÀ AUMENTATA. MODI, PRATICHE E TECNOLOGIE. |
2014 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
FUTURISMO E CINEMA. |
2014 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
VIDEO VIRALI: CARATTERISTICHE, LUOGHI E MODALITÀ DELLA DIFFUSIONE. IL CASO MOSAICOON. |
2014 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
connected tv la nuova televisione convergente e i nuovi pubblici |
2014 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
I MODERNI RAPPORTI TRA DUE GRANDI NUOVI MEDIA NEL TERZO MILLENNIO. LA RETE ED IL CINEMA NELL'ATTUALE SISTEMA DI COMUNICAZIONE: RELAZIONI DI CARATTERE STORICO-CULTURALE, TECNOLOGICO, ECONOMICO E SOCIALE. |
2014 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
Fenomeni audiovisivi nativi del Web: il caso di lost in google |
2014 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
Verso la convergenza di videogiochi e cinema |
2014 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
TRANSMEDIA STORYTELLING E CINEMA. NARRAZIONI OLTRE LO SCHERMO. |
2014 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
CLONI DIGITALI AL CINEMA: IL FUTURO DI "THE CONGRESS" E LA DEMATERIALIZZAZIONE DELL'ATTORE. |
2014 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
CINEMA E POSTMODERNO: I CASI EMBLEMATICI DI SCOTT PILGRIM E MATRIX. |
2014 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
L'espansione dello spazio reale: il video mapping |
2014 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
The Walking Dead - L'immersione dei fan in un universo transmediale |
2014 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
AUGMENTED REALITY CINEMA: DAL MOBILE AL WEARABLE. |
2013 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
ESEMPI DI PIATTAFORME DI REALTÀ AUMENTATA NELL'EDITORIA. |
2013 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
I Web-doc crossmediali: La Repubblica e Il Fatto Quotidiano a confronto |
2013 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
IL FENOMENO DELLE WEB SERIE. |
2013 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
Analisi del film La vita è bella |
2013 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
PIXAR: BRILLANTE CONNUBIO TRA TECNOLOGIA E ARTE. |
2013 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
SMARTTV - COME CAMBIA IL MODO DI GUARDARE LA TV NELL'ERA DELLA TV 3.0. UN CASO DI STUDIO: SOCIAL TV. |
2012 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
PROSSIMAMENTE NELLE SALE: IL TRAILER. |
2012 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
LA TV RINASCE SOCIAL. LA FRUIZIONE DEGLI AUDIOVISIVI FRA CONVERGENZA MEDIALE E DINAMICHE PARTECIPATIVE. |
2012 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
BOB DYLAN SUL GRANDE SCHERMO. I ROCKUMENTARIES DI PENNEBAKER. |
2012 |
GIORNALISMO PER UFFICI STAMPA |
URBAN SCREEN: LA COSTRUZIONE DI UNO SPAZIO PUBBLICO MEDIALE. |
2012 |
GIORNALISMO PER UFFICI STAMPA |
IL CINEMA DI SHINYA TSUKAMOTO E IL CYBERPUNK. |
2012 |
GIORNALISMO PER UFFICI STAMPA |
DALLA PELLICOLA AL DIGITALE: LA PROPOSTA DI MICROCINEMA. |
2012 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
NARRAZIONE INTERATTIVA: IL VIDEOGIOCO COME MEDIUM POST-CINEMATOGRAFICO |
2011 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
LOST NEL PANORAMA TELEVISIVO MODERNO. |
2011 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
LA TRADUZIONR AUDIOVISIVA NEL CINEMA ITALIANO |
2011 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
Il grande Genere – Le colt cantarono la morte e fu tempo di Spaghetti Western |
2010 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE |
CINETURISMO, IL TERRITORIO VA AL CINEMA. |
2010 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
PASOLINI TRA RELIGIONE E MARXISMO: IL CASO EMBLEMATICO DE LA RICOTTA. |
2010 |
GIORNALISMO PER UFFICI STAMPA |
Nuovo cinema a Pesaro e Torino |
2010 |
GIORNALISMO PER UFFICI STAMPA |
LA CINICO TV DI CIPRÌ E MARESCO. |
2010 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
Leni Riefenstahl: tra propaganda e documentario |
2009 |
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
IL TRAMONTO DEL CORPO: L¿UOMO ARTIFICIALE NEL CINEMA POSTMODERNO |
2009 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
DIETRO LA MASCHERA: REALISMO E FINZIONE IN HALLOWEEN DI JOHN CARPENTER |
2009 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
Il documentario e l'era digitale: il contributo di Michael Moore. |
2009 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
the million dollar hotel:il tramonto del sogno americano di win vwenders. |
2008 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE |
La tecnologia vista da due maestri dell'animazione giapponese: Hayao Miyazaki e Mamoru Oshii. |
2008 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE |
La città -schermo. Urban screen, mediafacciate e mediabuilding |
2008 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
Dalla stop motion alla computer grafica: la fase di pre-produzione di Jurassic Park. |
2008 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
Brazil di Terry Gilliam tra sogno, visione e realtà . |
2008 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
Copione per un film immaginario sugli Appunti di Pier Paolo Pasolini: dal film da farsi al farsi del film. |
2008 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
IL CINEMA POSTMODERNO E IL SUO SPETTATTORE: BE KIND REWIND, MICHEL GONDRY. |
2007 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
LA TETRALOGIA DEI MORTI VIVENTI DI GEORGE A. ROMERO |
2006 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE |
LAS VEGAS E IL CINEMA: UNA CITTA' TRA SPETTACOLO E REALTA. |
2006 |
GIORNALISMO PER UFFICI STAMPA |
IMAGES OVERLOAD CHE FINE HA FATTO IL REPORTAGE D'AUTORE. |
2006 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
I BIOPIC DI ROBERTO ROSSELLINI. |
2006 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
CADJO DILO. IL CINEMA DEL TRANSITO DI TONY GATLIF. |
2005 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE |
Floria Sigismondi: un'artista tra video art, fotografia e music video. |
2005 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
storia di una visione cinematografica. la tv, i video, il cinema, di Daniele Cirpi' e Franco Maresco |
2005 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE |