Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

SIMONE ARCAGNI

Curriculum e ricerca

Pubblicazioni

Data Titolo Tipologia Scheda
2023 Generatore di sentimenti Articolo in rivista Vai
2023 Prefazione a: "Metaversi culturali" : nuove frontiere digitali per le imprese e la cultura Prefazione/Postfazione Vai
2023 Sembra facile dire Metaverso Articolo in rivista Vai
2023 Abbiamo bisogno di una cultura della IA Capitolo o Saggio Vai
2023 La zona oscura. Filosofia del metaverso Monografia Vai
2023 Le AI generative e il cinema Articolo in rivista Vai
2023 Tu chiamali se vuoi... creators Articolo in rivista Vai
2023 La "Summa" di Lem e le memorie aliene Articolo in rivista Vai
2022 NFT | Cinema Monografia Vai
2022 Per una programmazione culturale (post)digitale Capitolo o Saggio Vai
2022 Rendering in corso... Prefazione/Postfazione Vai
2022 Biology as a humanistic approach Capitolo o Saggio Vai
2022 Un diverso orizzonte Articolo in rivista Vai
2022 Transmedia cinema Capitolo o Saggio Vai
2022 Dalla produzione alla generazione di immagini Articolo in rivista Vai
2022 Il video rende felici Articolo in rivista Vai
2022 Appunti sparsi per una digitalità che si avvia verso il Metaverso Capitolo o Saggio Vai
2022 Metaverso o Multiverso Articolo in rivista Vai
2022 Il progetto "Return to Monkey Island" Articolo in rivista Vai
2021 Il cinema delle origini e del futuro (2) Articolo in rivista Vai
2021 La collina del cinema Articolo in rivista Vai
2021 L'esperienza immersiva e le sue ragioni Articolo in rivista Vai
2021 A proposito di piattaforme e cinema Articolo in rivista Vai
2021 Cinema futuro Monografia Vai
2021 On Cinema Future Capitolo o Saggio Vai
2021 VR Storytelling Curatela Vai
2021 Cinema Futuro. Cinema interattivo Articolo in rivista Vai
2021 Wells futurologo Capitolo o Saggio Vai
2021 La scoperta del futuro Curatela Vai
2021 Storytelling digitale. La produzione audiovisiva 4.0 Monografia Vai
2021 VR Storytelling Articolo in rivista Vai
2020 Fuori dalla finestra Articolo in rivista Vai
2020 Simbiosi uomo-macchina e dispositivi visivi Articolo in rivista Vai
2020 Media Virus Scheda di catalogo, repertorio o corpus Vai
2020 Immersi nel futuro. La Realtà virtuale, nuova frontiera del cinema e della TV Monografia Vai
2020 La logica visiva dei data Capitolo o Saggio Vai
2020 Digital Pandemic - Tecnologie alla prova delle pratiche Capitolo o Saggio Vai
2020 Postfazione Capitolo o Saggio Vai
2020 Blueprint - Pratiche culturali trasformative e urgenti Curatela Vai
2020 Il cinema delle origini e del futuro Articolo in rivista Vai
2020 Macchine, media, pensieri e visioni... appunti (molto) sparsi Capitolo o Saggio Vai
2020 Immersi nel futuro Articolo in rivista Vai
2020 La vita dopo la rivoluzione Capitolo o Saggio Vai
2019 Heart of Stone... and of Data Capitolo o Saggio Vai
2019 Cinema, fumetto e nuovi media Articolo in rivista Vai
2019 (Se fosse possibile o necessaria una) Postfazione Prefazione/Postfazione Vai
2019 Il gioco della vita Articolo in rivista Vai
2019 Bit fisiognomici Capitolo o Saggio Vai
2019 Il volto delle emozioni. Dalla fisiognomica agli emoji Curatela Vai
2019 Brandon TV Articolo in rivista Vai
2018 Live cinema Articolo in rivista Vai
2018 Futurologia del cinema Articolo in rivista Vai
2018 Italia digitale Capitolo o Saggio Vai
2018 Parola chiave: convergenza Capitolo o Saggio Vai
2018 28 by Komplex Capitolo o Saggio Vai
2018 Computer Vision e Imaging come “visionica”. Verso la Visual Intelligence Articolo in rivista Vai
2018 L'occhio della macchina Monografia Vai
2018 1968: cinema e tecnologie Articolo in rivista Vai
2018 Prefazione Prefazione/Postfazione Vai
2018 Machinima tra cinema e arte Articolo in rivista Vai
2018 Ouchhh: tra nuovi media, scienza e arte Articolo in rivista Vai
2018 Ancora Transmedia Articolo in rivista Vai
2018 Io ne ho viste cose... Articolo in rivista Vai
2018 La transitorietà del fallimento nel digital video Capitolo o Saggio Vai
2017 Screendiver: o dei fumetti interattivi digitali Articolo in rivista Vai
2017 Prefazione Prefazione/Postfazione Vai
2017 Ready Player One Articolo in rivista Vai
2017 Il cinema dello smartphone Articolo in rivista Vai
2017 A proposito di schermi Articolo in rivista Vai
2017 Video, piattaforme e investimenti Articolo in rivista Vai
2016 Visioni digitali. Video, web e nuove tecnologie Monografia Vai
2016 Le webserie sono morte, viva le webserie! Articolo in rivista Vai
2016 Benvenuti nel mondo a 360° Articolo in rivista Vai
2016 Dal web al cinema e ritorno Capitolo o Saggio Vai
2016 Realtà virtuale in streaming Articolo in rivista Vai
2016 Crossover delle meraviglie Articolo in rivista Vai
2016 Sempre più Realtà Virtuale Articolo in rivista Vai
2016 Esperienze di cinema più che immersivo: dalla Realtà Aumentata alla Realtà Virtuale fino al cinema neurale Articolo in rivista Vai
2016 L'Italia "immersiva" Articolo in rivista Vai
2015 Esperienze aumentate: 28 e WW1 Articolo in rivista Vai
2015 Introduzione Capitolo o Saggio Vai
2015 Sempre più video e social Articolo in rivista Vai
2015 Il cinema in alcune esperienze di media publishing Articolo in rivista Vai
2015 Inside Webseries Curatela Vai
2015 Un altro cinema è possibile Articolo in rivista Vai
2015 Introduzione Articolo in rivista Vai
2015 Pattern Recognition: The "Postcinema" Seen by William Gibson Capitolo o Saggio Vai
2015 parola chiave: convergenza Articolo in rivista Vai
2015 I media digitali e l'interazione uomo-macchina Curatela Vai
2015 Strumenti per comunicare Articolo in rivista Vai
2015 Welcome to the Fandom! Articolo in rivista Vai
2015 Rete e apocalisse Articolo in rivista Vai
2014 Diari digitali, archivi partecipati Articolo in rivista Vai
2014 Le webserie interattive: tra partecipazione, game e narrazione non lineare Articolo in rivista Vai
2014 Spaces, Images, Communication: Improving New Urban Models Curatela Vai
2014 Le mille facce della serialità on-line Articolo in rivista Vai
2014 Visioni metropolitane dell'action: Pelham 123 Capitolo o Saggio Vai
2014 Urban Screen: Città, schermi, media e nuove tecnologie Capitolo o Saggio Vai
2014 Web serie e storytelling Articolo in rivista Vai
2014 Citynet – The City as a Media Articolo in rivista Vai
2014 Domotica 3.0: Il dialogo tra gli oggetti e i loro utenti Articolo in rivista Vai
2014 Social mondiali Articolo in rivista Vai
2014 Interactive Music Video Articolo in rivista Vai
2014 Il cinema e la realtà aumentata: 28 Komplex Articolo in rivista Vai
2014 Rete, archivi e social: il caso CinemaimpresaTV Articolo in rivista Vai
2013 Archivio, Rete e il cinema organico Altro Vai
2013 City Space and Informational City Curatela Vai
2013 Cinematic Augmented Experience: 28 by Komplex Curatela Vai
2013 Crowdfunding: il supporto dalla rete Articolo in rivista Vai
2013 Performatività e nuovi media Articolo in rivista Vai
2013 Qualche appunto su cinema e realtà aumentata Altro Vai
2013 The Monkees Capitolo o Saggio Vai
2013 Nuovi device per un nuovo spettatore Articolo in rivista Vai
2013 28 by Komplex Articolo in rivista Vai
2013 Screencity Journal n. 1 Curatela Vai
2013 Lo spazio della famiglia Articolo in rivista Vai
2013 Strategie di realismo digitale Articolo in rivista Vai
2013 Science fiction, l'utopia diventa distopia Articolo in rivista Vai
2013 Screencity Festival. La città…una questione di Schermi Altro Vai
2013 Segnali di nuove forme di cinema Articolo in rivista Vai
2013 Everything is Digital Design: When Communication Becomes Spectacle Articolo in rivista Vai
2013 Citynet - A Question of Space Articolo in rivista Vai
2013 Game, storytelling e realtà aumentata Articolo in rivista Vai
2013 Un cinema mobile Articolo in rivista Vai
2013 Il mondo arabo aperto a tutti Articolo in rivista Vai
2013 Verso l’obsolescenza degli schermi Altro Vai
2012 Nuove forme di interazione e la centralità dello smartphone Articolo in rivista Vai
2012 La rivoluzione dei makers Articolo in rivista Vai
2012 Da spettatore a produttore Articolo in rivista Vai
2012 Tomsk, Siberia: La Silicon Valley russa Articolo in rivista Vai
2012 Camicie Articolo in rivista Vai
2012 Web serie Articolo in rivista Vai
2012 Appunti su alcune forme emergenti di storytelling Articolo in rivista Vai
2012 Energia 3.0 Articolo in rivista Vai
2012 "Postcinema": Architettura e media Capitolo o Saggio Vai
2012 A Day Made of Glass...the (Near) Future of the City Articolo in rivista Vai
2012 A Day Made of Glass Articolo in rivista Vai
2012 Screen City Monografia Vai
2012 Percorsi di cinema in rete Articolo in rivista Vai
2012 Una questione di software Articolo in rivista Vai
2012 Architetture Articolo in rivista Vai
2011 Cinema, musica e digitale: la narrazione interrotta Articolo in rivista Vai
2011 L'energia dell'arte Articolo in rivista Vai
2011 Cinema, scienza e tecnologia. Forme, pratiche e esperienze dell’immaginario contemporaneo Capitolo o Saggio Vai
2011 IT e CSR: Green computing e cloud computing al servizio delle aziende responsabili Articolo in rivista Vai
2011 Il futuro dell’energia si specchia nel deserto Articolo in rivista Vai
2011 La potenza del vuoto Articolo in rivista Vai
2011 Il deserto sotto l'immagine. Las Vegas e il cinema postmoderno Capitolo o Saggio Vai
2011 Il corpo performante musicale e la pornografia Capitolo o Saggio Vai
2011 Fare gli italiani alle OGR di Torino Articolo in rivista Vai
2011 Il web documentario crossmediale (parte 1) Articolo in rivista Vai
2011 Ogni cosa è illuminata Articolo in rivista Vai
2011 Argentina: il futuro è la biotecnologia? Articolo in rivista Vai
2011 Horror digitale... una mappa della paura che scorre nei bit Articolo in rivista Vai
2011 Oltre il cinema il Postcinema Articolo in rivista Vai
2011 Un precursore delle nuove tendenze del cinema musicale Capitolo o Saggio Vai
2011 Il web documentario crossmediale (parte 2) Articolo in rivista Vai
2010 Oltre il cinema. Metropoli e media Monografia Vai
2010 Media Architectures and Urban Screens as New Media: Forms, Places and Spectatorship Capitolo o Saggio Vai
2010 Il cinema del Nord dopo "Mani pulite" Articolo in rivista Vai
2010 La consistenza dell'inconsistente Articolo in rivista Vai
2010 La "Questione settentrionale" - Vent'anni di mutamenti nel cinema e nella società del nord Curatela Vai
2010 Immagini da respiro polifonico Capitolo o Saggio Vai
2010 Antonioni “neorrealista” y la etapa de sus primeros documentales Capitolo o Saggio Vai
2010 Non-luoghi Articolo in rivista Vai
2010 Il cinema 3D stereoscopico Curatela Vai
2010 “Confini d’Europa” di Corso Salani Articolo in rivista Vai
2009 Percorsi mediali e politica nella metropoli postmoderna Articolo in rivista Vai
2009 Oltre il postmoderno Capitolo o Saggio Vai
2009 Dal postmoderno al post-cinema Curatela Vai
2009 Psichedelia e cinema Capitolo o Saggio Vai
2009 Urban Screens in Turin and Milan: Design, Public Art and Urban Regeneration Capitolo o Saggio Vai
2009 1860 Recensione in rivista Vai
2009 Fuori rotta Capitolo o Saggio Vai
2009 Rockumentary: uno sguardo sul genere Capitolo o Saggio Vai
2009 “Leggeri” e visibili Capitolo o Saggio Vai
2009 Isole Articolo in rivista Vai
2008 La citazione letteraria come visione. L'intratitolo come forma del cinema moderno Capitolo o Saggio Vai
2008 Modi e forme di assunzione del cinema nel videoclip Capitolo o Saggio Vai
2008 Architetture della paura. Le Haunted Houses Capitolo o Saggio Vai
2008 Il paesaggio (politico) nel cinema italiano Capitolo o Saggio Vai
2008 Marco Bertozzi, Il senso degli altri Recensione in rivista Vai
2007 (De)generi? La funzione dei generi nel cinema contemporaneo Curatela Vai
2007 Il museo del moderno. Rappresentazioni-estetica-modernità Capitolo o Saggio Vai
2007 Nuovi musical e la "musical-izzazione" postmoderna Articolo in rivista Vai
2007 Music Video Monografia Vai
2007 Cinema e web Curatela Vai
2006 Arte, corpo, performance e media. Il cinema ai tempi della Body Art Capitolo o Saggio Vai
2006 Dopo Carosello. Il musical cinematografico italiano Monografia Vai
2006 Extreme music, extreme cinema: John Zorn / il punk Capitolo o Saggio Vai
2005 Tra comico, autobiografismo e pamphlet. Il regista/attore nel cinema italiano Capitolo o Saggio Vai
2004 Diavolo in corpo Capitolo o Saggio Vai