Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

D081 - STUDI UMANISTICI

Ascolta

 

COGNOME NOME PROGETTO DI RICERCA CURRICULUM   TUTOR
 BOGNANNI   MARIA CHIARA  Agency e relazione. Luci e ombre dell’eredità di Hegel in Judith Butler Filosofico Rosaria Calderone
 CARINI   FRANCESCO LUCA

 Le cause e gli effetti dell’interdisciplinarità negli studi urbani.

 

Filosofico Carmelo Calì
 CARLASSARA   FEDERICO  Agli estremi del trascendentale. Psicopatologia fenomenologica di demenza e schizofrenia Filosofico

Alice Pugliese

 RUSSO  MARISA

La letteratura femminile di reclusione nella Spagna franchista

Letterario

Assunta Polizzi

 MALTA  MARGHERITA

L'espressione femminile nella genesi delle opere delle scrittrici surrealiste francesi

Letterario Daniela Tononi
 PROVENZANO MELISSA CONCETTA “Cronache scolastiche” in una città di provincia dall’Unità d’Italia alla Repubblica. L’archivio storico della scuola San Giusto a Caltanissetta, tra pratiche didattiche e italianizzazione linguistica Linguistico Vito Matranga
 GIARDINA  FEDERICA

L’area linguistico-toponomastica dei Monti Sicani. Tra fonti scritte, orali e digitali

Linguistico Marina Castiglione
 INGOGLIA  MARGHERITA

La lingua variabile. Per un lessico dei testi di poesia in dialetto in Sicilia, dagli anni Cinquanta ad oggi

Linguistico Vincenzo Pinello

 

Ascolta

 

COGNOME NOME TITOLO DEL PROGETTO TUTOR E COTUTOR
ANDREONI  PAOLO Tempo, verità, negazione: Enzo Paci e la fenomenologia di Husserl Tutor prof.ssa Alice Pugliese 
LI MANDRI  CHIARA  Come "abitare la natura in un mondo snaturato". Ripensare il rapporto con l'ambiente a partire da Leopardi Tutor prof. Gaetano Licata 
MONTI   BEATRICE  Il Soggetto del Sapere. Linguaggio e misconoscimento tra Hyppolite e Lacan  Tutor prof. Fabio Domenico Mazzocchio 
NAVARRA   CLAUDIA  Boundend rationality e Sistema 1 e Sistema 2 fondamenta delle architetture cognitive nella dialettica human/not human  Tutor prof. Carmelo Calì
Cotutores  prof. Marco Caparezza, prof. Giovanni Pilato (CNR)
VITALI   DOMENICO  Plotino e l’astrologia tra metafisica e filosofia della natura Tutor prof.essa Patrizia Laspia 
Cotutor prof. Giuseppe Girgenti (Università di Milano) 
D'ANGELO  GIUSEPPE  Tra le carte di Giuseppe Cocchiara: da Storia del folklore in Italia a Popolo e letteratura. Un’edizione digitale composita  Tutor prof.essa Donatella La Monaca
Cotutor prof.ssa Alba Castello
ROMANO   GIULIA MARIA Epos, romanzo e oltre. Per uno sguardo sulle intersezioni di genere nell’Orlando furioso Tutor prof. Matteo Di Gesù 
CAPODICASA   RITA  Pirandello e Michele Lizzi: dal testo scritto, alla scena musicale. Metodologie e risultanze Tutor prof. Roberto Deidier 
BRUNETTI    GIOVANNA  Profilo sociolinguistico della comunità italofona di Detroit Tutor prof. Vincenzo Pinello
DI NARO   ANTONIO Per un Vocabolario-atlante del lessico venatorio siciliano, anche in formato digitale Tutor prof. Vito Matranga
FIANNACA    LUCA Idronimi di Sicilia. Denominazioni ufficiali in diacronia e sincronia e mappatura delle forme popolari Tutor prof.ssa Marina Castiglione 
MILIA   ERIKA La comunità sociolinguistica della comunità siciliana di Rosario (Argentina). Tra profili sociolinguistici, testualità e resistenze culturali Tutor prof.ssa Marina Castiglione
Cotutor prof.ssa Giovanna Minardi
PORTERA    DOMENICO I pronomi allocutivi dell'italiano e dello spagnolo: studio di die sistemi in evoluzione Tutor prof. Jan Casalicchio 
Cotutor prof.ssa Geraldine Quartararo

 

Ascolta

 

COGNOME NOME   PROGETTO DI RICERCA CURRICULUM   TUTOR
MULONE  MARCO  Borsa Le possibilità simboliche della ragion teoretica. Sul significato metafisico del principio di Giudizio  Filosofico Angelo Cicatello
FERRARA  GIULIA Borsa Ermeneutica della donazione: Friedrich Nietzsche e la logica del dionisiaco  Filosofico Caldarone Rosaria
PICCOLO  FEDERICO Borsa P.A. La didattica innovativa: nuovi approcci multidisciplinari e proposte metodologiche applicate alla didattica della lingua russa per studenti italofoni  Linguistico  Duccio Colombo
Linda Torresin (Università degli Studi di Padova) 
QUASIMODO  SILVIA Borsa  La didattica della dimensione linguistico-letteraria del melodramma in ambito L1 e L2/LS. Riflessioni linguistiche, stato dell’arte e implicazioni glottodidattiche Linguistico Roberto Deidier
VERMIGLIO  IVANA  Borsa P.A. Per un Dizionario-atlante dei microtoponimi della tradzione orale delle isole minori e degli arcipelaghi della Sicilia. Un confronto onomastico dell’insularità centro-mediterranea: tra ricerca sul campo, ricerca d’archivio e proposte per un turismo culturale  Linguistico Marina Castiglione
LA PERNA   ROSALIA Senza Borsa Raccontare il territorio, rappresentare il paesaggio. Un’indagine toponomastica attraverso confini spaziali, mappe mentali e testualità orale   Linguistico Marina Castiglione
SERRADIFALCO   ANTONIO Senza Borsa  Dialetti, parlanti e scuola in prospettiva eco-linguistica: interventi legislativi e applicazioni pratiche a livello istituzionale.  Linguistico  Vincenzo Pinello 
MIRABELLA   MATTEO Borsa Le nuove narrazioni del rap italiano: analisi linguistica delle tecniche di storytelling Linguistico Vincenzo Pinello
Cotutela possibile prof. Claudio Giovanardi (Uniroma). Da la disponibilità per le parti legate alle analisi dei testi inglesi la prof.essa Marianna Zummo
PIRRONE   MARIA  Borsa Regionale  Per una banca dati dei testi di scrittori semicolti Linguistico Marina Castiglione 
Cotutoraggio: Prof. Giuseppe Paternostro; Mazzola Giuseppe (informatica)
CACIOPPO   SARA MANUELA Borsa

Femminismo a fumetti: strategie di traduzione femminista (FR-ITA) e didattica della lingua francese in prospettiva di genere (DidaFG)

 Linguistico Antonello Velez
Cotutela estera
NEGRI   ANNA Borsa P.A Per un’edizione commentata delle rime dimenticate: poetesse meridionali d’Arcadia  Letterario Matteo Di Gesù 
ACCARDI   MARTA Borsa La tragedia è morta o è viva? Il tragico nei romanzi di Alberto Moravia  Letterario Donatella La Monaca 
CALDARELLA   DARIO  Senza borsa  Per un glossario fito-zoologico cattafiano  Letterario Roberto Deidier
MAIO  ELEONORA Borsa   Il Medio Oriente incontra il Canone Occidentale: verso nuove prospettive d’indagine negli studi post-coloniali  Letterario Valentina Castagna 

 

Ascolta

 

 DOTTORANDI XXXVII

TITOLO DEL PROGETTO

Curriculum

TUTOR/COTUTOR

CANGIALOSI RICCARDO

La condizione tecnica tra marginalità e potere. Teoria, politica ed educazione in Bernard Stiegler

FIL

Rosaria Caldarone

MARCANTONIO UMBERTO

Natura, tecnica e apertura a partire dai trattati inediti di Heidegger

FIL

Patrizia Laspia

TARANTINO RICCARDO

The polysemy of genes: an analogical and an agent-based model to investigate phenotypic plasticity

FIL (Borsa PON green)

Marco Carapezza Gialuigi Oliveri
Valentino Romano

MARTIRIGGIANO CLAUDIA F. 

Rileggere Merleau-Ponty alla luce degli inediti. Dialettica e natura nell’ontologia della carne.

FIL

Alice Pugliese

CALDIROLA PIETRO

Meticciarsi con l’alterità: verso un postumanesimo ecologista

FIL (Borsa PON green)

Andrea Le Moli

IACONA SARA

Agire e patire nella filosofia di G. W. Leibniz

(Borsa regionale)

Angelo Cicatello

BELLI DELL’ISCA GIORGIO

Lo specchio del Mediterraneo. La figura del naufrago e la sua percezione sociale nella Grecia antica

LETT

Rita Marchese 
Francesca Barone del Collegio di Dottorato dell’École Pratiquedes Hautes Études(EPHE

GIACCHINO GIOVANNA

L’autotraduzione come strumento di affermazione dell’ identità in Los papeles de Pandora di Rosario Ferrè

LETT

Assunta  Polizzi 
Giovanna Minardi

MOSKALENKO OLENA

Iperetnicità: l’identitàitalo-americana e l’ immaginario statunitense ai tempi della Guerra Fredda

LETT

Stefania Taviano
Marina Cacioppo

BA ALIOU

Modelli di multilinguismo nella didattica dell’Africa  occidentale

LING (Borsa PON green)

Luisa Amenta
Mari D’Agostino

CAMPANELLA ANGELO

La lingua di Leonardo Sciascia

LING/LETT

Giglio la Sulis
MarinaCastiglione

CHICHI MARIO

Per una digitalizzazione di cartografia onomastica. Fra ricerca sul campo, ricerca d’archivio e modellizzazione

LING

Marina Castiglione

CONTE LAURA

L’interfaccia sintattico-pragmatica e la codifica della modalità epistemica in latino arcaico.

LING

Marina Bartolotta

GANAU GABRIELE

I principi alla base del linguaggio: unici nell' uomo o condivisi con altri animali?

LING

Marina Bartolotta 
Jan Casalicchio

PENSABENE MARIALUISA

Nuove prospettive nell’audiodescrizione: accessibilità creativa e formazione

LING(Borsa

PONInn)

Valentina Castagna
Alessandra Rizzo

TORRERO DIAZ ROCIO

L’ intonazione delle varietà parlate in Sicilia

LING

(in cotutela con Siviglia)

Marina Castiglione
Yolanda Congosto Martín (TUTOR SPAGNOLO),
VitoMatranga

TUMMINELLO GIULIA

Una banca dati per interrogare lo stereotipo linguistico

LING (Borsa

PON Inn)

Marina Castiglione

 

Ascolta


1. BALLACCOMO ROBERTA MARIA
curriculum letterario
Titolo del Progetto: “Nunc desiderium ferre non possum”: nostalgia, rimpianto e memoria nell’ultimo Cicerone
TUTOR: Rosa Marchese

2. CANDELA GIUSEPPE
curriculum letterario
Titolo del Progetto: Commento ad Altri versi e a Poesie disperse (1981) di Eugenio Montale
TUTOR: Ambra Carta

3. FRAGALE MARCO
curriculum linguistico
Titolo del Progetto: Onomastica storica in un’area delle basse Madonie
TUTOR Marina Castiglione

4. MANNELLA PIER LUIGI
curriculum linguistico:
Titolo del Progetto: Parole mammalucchigne. Lessico delle pratiche magico-rituali in Sicilia
TUTOR Marina Castiglione

5. DUMINUCO CHIARA SARAH
curriculum linguistico
Titolo del progetto: La dimensione diatopica nei recenti manuali di italiano Ls: ricadute socio-culturali del materiale audio-video proposto in classe
TUTOR Marina Castiglione COTUTOR Vincenzo Pinello

6. VALLONE DAMIANO
curriculum letterario
Titolo del Progetto: Storia del canone letterario del Trecento attraverso Giovanni Boccaccio
TUTOR Ambra Carta COTUTOR Flora Di legami

7. DI PAOLA MARCELLO
curriculum filosofico
Titolo del Progetto: Earth and Humanity. Reading Spinoza and Kant in the Antropocene
TUTOR Andrea Lemoli

8. DONCKIER DE DONCEEL LUCIE
curriculum filosofico
Titolo del Progetto: Le teorie del complotto e i limiti della razionalità. Un’indagine retorica.
TUTOR Francesca Piazza COTUTOR Salvo Di Piazza

9. CERESI EMILIANO
curriculum letterario (borsa ordinaria)
Titolo del Progetto: Per la lingua di Giorgio Manganelli: studio ed edizione dei Quaderni ‘linguistici’
TUTOR Ambra Carta

10. SUNSERI FRANCESCA
curriculum filosofico (borsa regionale)
Titolo del Progetto: Evoluzione/individuazione/informazione. Genesi e struttura di un paradigma tra scienza del vivente e teoria dell’informazione
TUTOR  Andrea Le Moli

Ascolta

1.  CUI WEIWEI
con borsa finanziata dal Museo Internazionale della Marionette “A. Pasqualino”, tutor prof.ssa Marina Castiglione (L-FIL/LET 12), cotutor prof. Vincenzo Pinello (L-FIL/LET 12). Tema di ricerca: Confronti tra la politica linguistica e pianificazione linguistica sulla lingua nazionale e sulle lingue straniere della Cina e quelle dell’Italia

2.  FANTELLI FEDERICO
con borsa, tutor: Salvatore Tedesco, co-tutela con l'Università di Friburgo (prof. Emmanuel Alloa), cotutor interno Carmelo Calì (M-Fil/04). Tema di ricerca: “Pictorial Experience”.

3.  GADELSEED MOHAMMED YOUSIF
con borsa internazionale, tutor prof. Gaardfield, co-tutela con l’Università di Porto  (L-Lin/13)

4.  GENNARO SIMONA
con borsa, tutor: Francesco Paolo Alexandre Madonia (L-LIN/03), co-tutela con l’Università Paris 13 (prof.essa Mathilde Lévêque). Cotutor interno Daniela Tononi. Tema di riceca: Ricerca e costruzione dell'identità nella letteratura migrante francese per l'infanzia, dal 2000 ai giorni nostri

5.  MONTAGNINO MARCO
in sovrannumero senza borsa, tutor: Patrizia Laspia (M/Fil07). Tema di ricerca: «Chi è la dea di Parmenide?»

6.  MONTESANTO GIAMPAOLO
in sovrannumero senza borsa, tutor prof.ssa Marina Castiglione, cotutor prof. Roberto Sottile (L-FIL/LET 12). Tema di ricerca: L’italiano in Eritrea, le ultime voci

7.  PERRICONE ROSARIO
con borsa, tutor Marina Castiglione, cotutor Vito Matranga (L-FIL/LET 12). Tema di ricerca: Sicilia dei contadini
Le ricerche di Gerhard Rohlfs e Paul Scheuermeier per l'Atlante Italo Svizzero (1924-1930)

8.  ROSATO MORENA
con borsa, tutor prof.ssa Angela Ferrari, co-tutela con l'Università di Basilea, cotutor prof.ssa Luisa Amenta (L-FIL/LET 12). Tema di ricerca: “L’usus punctandi di Leopardi: una lettura linguistica delle opere"

9.  GABRIELE UZZO
con borsa regionale, tutor: Francesco Paolo Alexandre Madonia (L-LIN/12). Tema di ricerca:  Accessibility at Film Festivals: Guidelines for Inclusive Subtitling (Sottotitolazione per un pubblico “audio-discordante” nei film festival inglesi)