Indicazioni per lo Studente
1. Lo studente che intenda iniziare il TPV esterno deve richiedere il nullaosta, per l’avvio delle attività, alla struttura ospitante prescelta. È preferibile che l’attività del TPV si svolga presso strutture sanitarie pubbliche o private accreditate e contrattualizzate con il Servizio sanitario nazionale. Se tali strutture non possono assicurare l’adeguata ed effettiva disponibilità al loro interno di servizi di psicologia e dei relativi tutor, il TPV può essere svolto interamente presso gli altri Enti esterni convenzionati (Elenco strutture convenzionate per TPV).
2. Prima di iniziare il tirocinio, lo studente deve presentare all’Ufficio Tirocini (inviando una email a tirocinio.psicologia@unipa.it):
a) Nullaosta rilasciato dalla struttura ospitante;
b) Progetto Formativo (link a Modulo 2. Progetto di tirocinio), compilato a cura del tutor.
3. Successivamente, il tirocinante stamperà il modello del libretto di tirocinio (link a Modulo 3a. Libretto presenze TPV esterno), e avrà la responsabilità di curarne la redazione, precisando la data e l’orario di ogni attività (indicata dal tutor). Dovrà inoltre avere cura di raccogliere la firma del tutor al termine di ogni attività, controfirmando a sua volta la riga corrispondente.
4. Lo studente, alla conclusione del TPV esterno, avrà cura di raccogliere dal tutor la scheda di valutazione (link a Modulo 4. Scheda di valutazione), debitamente compilata e firmata, e da lui/lei sottoscritta.
Nel caso del TPV esterno, non sono ammesse assenze sul monte ore.
Lo studente, una volta completato il TPV esterno, invierà tramite email all’Ufficio Tirocini (tirocinio.psicologia@unipa.it), in un unico file pdf:
- libretto di tirocinio;
- scheda di valutazione.
Al file dovrà essere attribuito un nome secondo il seguente criterio:
“numero di matricola - COGNOME Nome - Codice TPV”
Seguono alcuni esempi:
0123456 - ROSSI Mario - 23206
0654321 - DEL TOBOSO Dulcinea Aldonza - 23206
La email dovrà essere inviata dall’indirizzo istituzionale dello studente (“nome.cognome@community.unipa.it”) e indicare nell’Oggetto:
- il corso di laurea di iscrizione;
- la dicitura “TPV” seguito dalla sua denominazione (23206 - TPV ESTERNO);
- il numero di matricola.
Seguono alcuni esempi:
Psicologia del Ciclo di Vita TPV “23206 - TPV ESTERNO” 0123456
Psicologia Clinica “23206 - TPV ESTERNO” 0654321