Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Laboratori

Regolamento

Ascolta

Regolamento di Utilizzo

Laboratorio di Valutazione Funzionale

 

Art. 1 Finalità

Il Laboratorio di Valutazione Funzionale promuove attività di ricerca nelle seguenti aree:

- Programmazione dell’esercizio fisico per la prevenzione e la gestione di patologie croniche non trasmissibili per bambini, adulti e anziani con e senza disabilità

- Pianificazione dell’allenamento e della dieta per lo sviluppo e il mantenimento della prestazione sportiva e per la prevenzione di infortuni osteo-muscolo tendinei in atleti di varie discipline sportive

- Strategie di promozione di stili di vita sani nell’ambito scolastico, sanitario, lavorativo e dell’associazionismo sportivo

- Validazione di nuovi test motori e di tecnologie innovative.

 

Art. 2 Responsabile del Laboratorio

1. Il Responsabile del Laboratorio è il Direttore pro tempore del Dipartimento SPPEFF.

 

Art. 3 Referente del Laboratorio

1. Il Laboratorio è coordinato da un Referente nominato dal Direttore pro tempore del Dipartimento SPPEFF e può avvalersi delle risorse organizzative eventualmente disponibili.

2. Il Referente coordina l’attività del Laboratorio e del personale tecnico in esso eventualmente impegnato. Garantisce inoltre la manutenzione, il rinnovo e l’utilizzo delle attrezzature in conformità con quanto previsto dal Regolamento e dalle norme etiche riguardanti la ricerca e la tutela della privacy dell’Università di Palermo.

3. Il Referente tiene, inoltre, traccia degli Utilizzatori autorizzati (cfr. paragrafo successivo) che hanno ricevuto la necessaria formazione sulle attrezzature di Laboratorio e sulle specifiche di sicurezza.

 

Art. 4 Autorizzazione

1. L’accesso al Laboratorio è consentito esclusivamente al personale docente, agli assegnisti, ai dottorandi, agli specializzandi, ai tirocinanti del dipartimento di SPPEFF.

2. Con specifica autorizzazione del Referente, l’accesso è consentito agli studenti regolarmente iscritti, ai collaboratori e a tutto il personale di Ateneo. Per la modalità di richiesta dell’autorizzazione si rimanda all’Art. 5.

3. L’Utilizzatore e il Richiedente certificano di rispettare i codici etici della ricerca e di possedere le conoscenze necessarie all’utilizzo delle apparecchiature presenti all’interno dei Laboratori.

4. Il Richiedente si fa garante delle finalità di ricerca e dell’attività che verrà svolta dall’Utilizzatore all’interno dei Laboratori, e si impegna a far conoscere all’Utilizzatore i contenuti del presente regolamento.

5. Laddove si rendesse necessario, è funzione del Referente e dell’eventuale tecnico di riferimento, provvedere allo specifico addestramento dell’Utilizzatore stesso o indicare gli appropriati corsi.

6. Il personale tecnico della Struttura può accedere ai Laboratori per le operazioni di installazione, gestione e manutenzione degli impianti tecnici e informatici presenti.

 

Art. 5 Modalità di utilizzo e richiesta dell’autorizzazione

1. Per i soggetti all’art. 4 comma 1 l’accesso e l’utilizzo delle attrezzature dello stesso laboratorio avviene, previa prenotazione tramite l’applicazione web.

2. Per i soggetti all’art.4 comma 2 l’autorizzazione viene rilasciata dal Referente, previa compilazione di un apposito modulo che deve essere inviato all’indirizzo e-mail del Referente del laboratorio. Questo modulo deve essere firmato dall’Utilizzatore e dal Richiedente con cui l’Utilizzatore collabora e controfirmato per autorizzazione dal Referente del Laboratorio. Dopo aver ottenuto l’autorizzazione all’utilizzo delle attrezzature e del laboratorio stesso è necessario effettuare la prenotazione tramite l’applicazione web.

3. L’autorizzazione può avere una durata non superiore ai 3 mesi e può essere rinnovata per un numero illimitato di volte.

4. L’accesso al Laboratorio e l’utilizzo delle attrezzature potrà avvenire previa prenotazione mediante applicazione web al seguente indirizzo: https://sites.unipa.it/servizi-scienzemotorie/laboratori/

 

Per quanto non espressamente specificato, si fa riferimento al Regolamento di Ateneo.