Coordinamento
E' Professoressa ordinaria di Psicologia Clinica presso il Master universitario di II livello in Psicologia Clinica del Dipartimento Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione - Università degli studi di Palermo
I suoi interessi di ricerca si concentrano sui fattori psicologici coinvolti nei comportamenti di dipendenza, con particolare attenzione al gaming e ai social media. Ulteriori interessi di ricerca includono lo studio del processo e degli esiti delle psicoterapie individuali e di gruppo e della psicopatologia legata agli adolescenti e ai giovani adulti.
E' delegata dipartimentale alla Inclusione, Pari opportunità e Politiche di Genere, coordinatrice della Commissione Paritetica Docenti Studenti del Dipartimento dove insegna, membro del Consiglio Direttivo Nazionale della Sezione Dinamica Clinica dell'Associazione Italiana Psicologi (AIP) e membro della Society for Psycoteraphy Research (SPR)
Svolge attività clinica di supervisione e di psicoterapia (individuale e di gruppo) all'interno del Servizio di Psicologia del Dipartimento sopra detto.
Mail: maria.diblasi@unipa.it
https://www.unipa.it/persone/docenti/d/maria.diblasi
Lista dei corsi
https://www.unipa.it/persone/docenti/d/maria.diblasi/?pagina=insegnamenti
Lista delle pubblicazioni
https://www.unipa.it/persone/docenti/d/maria.diblasi/?pagina=pubblicazioni
E' Professoressa Ordinaria di “Sociologia generale” e “Sociologia del pensiero femminile”.
È stata Visiting Researcher nelle università di Belgrado (2014), Lubiana (2016), Sheffield (2018) e Cracovia (2021), Barcellona (2023).
È stata componente del consiglio dell’ISA Research Network 32 (Women, Gender and Society) nel triennio 2019-2021 e precedentemente, per due mandati (dal 2013 al 2018), componente del Consiglio scientifico nazionale di “Studi di genere” dell’AIS.
Ha partecipato, e soprattutto diretto, progetti Horizon, Daphne, Cerv, Justice in ambito europeo e progetti Prin in ambito nazionale. È stata designata nel 2022, e successivamente nel 2024, componente della Commissione di valutazione Europea per la selezione di progetti nell’ambito della misura CERV-DAPHNE.
Composizione
E' professoressa ordinaria di Scienze dello sport e dell'esercizio fisico presso il Dipartimento Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione - Università degli studi di Palermo.
I suoi interessi di ricerca si focalizzano su:
- gli effetti dei programmi di educazione fisica sulle abilità motorie e sulle funzioni cognitive nei bambini della scuola dell'infanzia e primaria;
- la coordinazione motoria nei bambini e negli adolescenti in base all'età, al sesso, allo stato ponderale, allo sport praticato e al comportamento sedentario;
- le strategie per la promozione di stili di vita sani attraverso l'uso delle tecnologie digitali nei bambini, negli adolescenti e negli anziani;
- l'integrazione nutrizionale, la prestazione sportiva e il recupero funzionale;
- gli effetti di diversi protocolli di allenamento sull'idoneità funzionale e sugli aspetti psicologici e cognitivi per ridurre il rischio di caduta negli anziani.
E' coordinatrice del Laboratorio di Valutazione Funzionale presso il Dipartimento in cui insegna e Coordinatrice del Corso di dottorato in Promozione della Salute e Scienze Cognitive.
e-mail: marianna.bellafiore@unipa.it
E' professoressa associata di Letterature comparate presso il Dipartimento Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione dell'Università di Palermo.
I suoi campi di interesse riguardano le implicazioni di genere nelle pratiche dello sguardo, i fototesti delle migrazioni e più in generale il rapporto tra letteratura e cultura visuale. Fa parte del dottorato di ricerca in Cultura visuale dove segue principalmente progetti relativi allo sguardo femminile, alle rappresentazioni di genere e alle loro dimensioni politiche.
Dal 2019 al 2023 è stata coordinatrice scientifica per l'Università di Palermo del Progetto Migranti (Erasmus+ Capacity Building in the Field of Higher Education - Progetto N. 610242-EPP-1-2019-1-ITEPPKA2- CBHE-JP).
E' componente del team del progetto PRIN - 2020 "Fototesti: retorica, poetica e aspetti cognitivi".
Docente in Psicologia dinamica presso il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell'Esercizio Fisico e della Formazione - Università degli studi di Palermo.
E' altresì coordinatrice nella progettazione ed implementazione di interventi socio-educativi per il Dipartimento di giustizia minorile ed è referente dei poli penitenziari universitari della città di Palermo.
I suoi interessi di ricerca sono orientati alla conoscenza e al riconoscimento dei diritti di gruppi minoritari fra i quali detenuti, vittime e autori di gender violence e persone LGBTQI+.
Professoressa associata di “Didattica, Pedagogia Speciale e Ricerca Educativa” e “Didattica e Pedagogia Speciale” presso il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione (Università degli Studi di Palermo).
Agli interessi scientifici nell'ambito della Didattica e della Pedagogia unisce certificate competennze nell'ambito dell'insegnamento universitario e nella formazione degli insegnanti, con particolare riferimento alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Peculiare è il suo impegno nelle iniziative dipartimentali, volte a promuovere la diversità, l'equità e l'inclusione, all'interno dell'università e della più ampia comunità civile.
Mail: elif.gulbay@unipa.it
Lista degli Insegnamenti: https://www.unipa.it/persone/docenti/g/elif.gulbay/?pagina=insegnamenti
Lista delle pubblicazioni:
https://www.unipa.it/persone/docenti/g/elif.gulbay/?pagina=curriculum