Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Laboratori

Laboratorio Inclusione, pari opportunità e politiche di genere

Ascolta

Finalità e obiettivi

logo_gender_lab_2024Il Laboratorio Inclusione, Pari Opportunità e Politiche di Genere è si propone di incrementare lo studio e l'analisi delle tematiche relative all'inclusione sociale, all'uguaglianza di genere e alle pari opportunità. Ha come obiettivo principale quello di creare uno spazio di ricerca, formazione e sensibilizzazione su questi temi, con l'intento di influenzare positivamente la società e le politiche pubbliche.

Si tratta perciò di favorire una conoscenza che si dipani in ricerche, interventi e progettazione sociale e, quindi, una conoscenza “situazionata” della persona nella sua unicità, storicità, concretezza, relazionalità in contrapposizione a visioni astratte che “collassano” il soggetto postmoderno nel brodo primordiale della genericità.

 

Parole chiave

Genere/i, politiche sociali, welfare, vulnerabilità ed empowerment della persona, relazionalità, differenze e identità, intersezionalità.

 

Temi di ricerca

Il gruppo di ricerca interdisciplinare del Laboratorio “Inclusione” intende sostenere la moltiplicazione di specifici percorsi didattici, di ricerca e di formazione, favorendo le occasioni di scambio e di confronto con la nostra comunità universitaria palermitana e con la comunità scientifica nazionale e internazionale nel nostro “sistema-mondo”. Tutto ciò promuovendo

a)           lo sviluppo della riflessione teorica e metodologica su temi e problematiche relative ai generi;

b)           il confronto e la valutazione critica di alcune delle gender issues delle discipline umanistiche e STEM;

c)           i risultati delle ricerche implementate da tale angolatura interdisciplinare nel Dipartimento SPEEFF;

d)           l’agentività delle politiche sociali e delle pari opportunità a favore delle individualità “nomadi”, facendo leva sulle cerchie sociali in cui si dispongono in un’ottica di democrazia partecipata.

 

N.B. Il logo riproduce Il Taglio (2019), un'opera di Daniela Balsamo