Professori Ordinari
Professore Ordinario (M-PED/03) – Didattica e Pedagogia Speciale.
Delegato del Rettore per la formazione degli insegnanti e metodologie didattiche.
Coordinatore del Centro di Formazione degli Insegnanti.
Coordinatore del Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.
Insegna “Didattica Generale e Laboratorio” e “Metodologia Didattica” (sede di Palermo), “Tecnologie didattiche per la scuola Primaria e dell’Infanzia” e “Didattica Generale” (sede di Agrigento).
E' un Apple Distinguished Educator.
Si dedica ad attività di ricerca in ambito didattico-pedagogico e si occupa di Service Learning, didattica innovativa, tecnologie didattiche e sviluppo delle Soft Skills.
E' referente scientifico per l’Università di Palermo del Dottorato Nazionale in Learning Sciences and Digital Technologies, a.a. 2022/23 (ciclo XXXVIII).
E' coordinatore scientifico dei seguenti progetti di ricerca:
- Service Learning;
- Formazione Docenti
- Didattica innovativa
- Progetti di Orientamento
- 5G 4 A Smart Sicilian Academic Campus
- Intelligenza Artificiale
- Sperimentazione Intelligenza Artificiale a supporto dell’apprendimento per il contrasto alla dispersione scolastica
- Realtà aumentata per l’innovazione didattica
- Valutazione dell’efficacia del metodo del Coaching sul miglioramento della capacità dei membri dello staff del Dirigente Scolastico di comprendere e gestire i cambiamenti personali utili allo svolgimento delle funzioni proprie del Middle Management delle istituzioni scolastiche autonome (I.S.A.), in relazione alle prassi organizzativo-gestionali
- La radio e il podcast nella didattica: la scuola e l'università "on air".
Mail: alessandra.lamarca@unipa.it
Lista degli insegnamenti: https://www.unipa.it/persone/docenti/l/alessandra.lamarca/?pagina=insegnamenti
Lista delle pubblicazioni: https://www.unipa.it/persone/docenti/l/alessandra.lamarca/?pagina=pubblicazioni
Professori Associati
Professoressa associata di “Didattica, Pedagogia Speciale e Ricerca Educativa” e “Didattica e Pedagogia Speciale” presso il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione (Università degli Studi di Palermo).
Agli interessi scientifici nell'ambito della Didattica e della Pedagogia unisce certificate competennze nell'ambito dell'insegnamento universitario e nella formazione degli insegnanti, con particolare riferimento alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Peculiare è il suo impegno nelle iniziative dipartimentali, volte a promuovere la diversità, l'equità e l'inclusione, all'interno dell'università e della più ampia comunità civile.
Mail: elif.gulbay@unipa.it
Lista degli Insegnamenti: https://www.unipa.it/persone/docenti/g/elif.gulbay/?pagina=insegnamenti
Lista delle pubblicazioni:
https://www.unipa.it/persone/docenti/g/elif.gulbay/?pagina=curriculum
Professore associato S.C. 11/D2 “Didattica, Pedagogia Speciale e Ricerca Educativa”, S.S.D M- PED/04 “Pedagogia Sperimentale” presso il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione (Università degli Studi di Palermo).
Insegno “Docimologia e Pedagogia Sperimentale e Laboratorio” al secondo anno del Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria (sede di Palermo), “Docimologia e Laboratorio” al secondo anno del Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria (sede di Agrigento), “Docimologia” al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche e “Progettazione, documentazione e valutazione nella prima infanzia” al terzo anno del Corso di Studi in Scienze dell’Educazione – Indirizzo prima infanzia dell’Università di Palermo.
I miei principali interessi di ricerca sono orientati verso dieci aree interconnesse da un unico tema centrale che è la formazione iniziale e in servizio dei docenti: Didattica Universitaria, Innovazioni didattiche a scuola e inclusione, Strategie innovative della formazione dei docenti, Soft skills ed educazione del carattere, Consapevolezza metacognitiva, Flipped learning model, Orientamento, Dispersione scolastica, Leadership, Valutazione, autovalutazione e personalizzazione a scuola.
Attualmente sono: Referente scientifico per l’Università di Palermo del Dottorato Nazionale “Learning Sciences and digital technologies”, Coordinatore Responsabile RIVOLTELLA Pier Cesare- Anno accademico di inizio 2023/2024 ciclo XXXIX; Coordinatore del tirocinio per il Corso di Specializzazione delle attività del sostegno VIII ciclo (Scuola dell’Infanzia, Primaria, Scuola secondaria di primo e secondo grado) dell’Università di Palermo; Coordinatore del tirocinio per il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Palermo; - membro della Commissione paritetica del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Palermo, sede di Palermo.
Sono coordinatore scientifico dei seguenti progetti di ricerca:
- Formazione Adulti: HealSalf - Lifelong Learning for Mongolia; Occupational Health & Safety (3l4MOSCH)
- Progetti di Orientamento
- Valutazione dell’efficacia del metodo del Coaching sul miglioramento della capacità dei membri dello staff del Dirigente Scolastico di comprendere e gestire i cambiamenti personali utili allo svolgimento delle funzioni proprie del Middle Management delle istituzioni scolastiche autonome (I.S.A.), in relazione alle prassi organizzativo-gestionali
- Faculty Development e didattica universitaria
Mail: leonarda.longo@unipa.it
Lista degli insegnamenti: https://www.unipa.it/persone/docenti/l/leonarda.longo/?pagina=insegnamenti
Lista delle pubblicazioni:
https://www.unipa.it/persone/docenti/l/leonarda.longo/?pagina=pubblicazioni
Ricercatori
Sono una ricercatrice a tempo determinato (RTD-B) in Didattica e Educazione Speciale presso il Dipartimento di Psicologia, Scienze dell'Educazione e Movimento Umano dell'Università di Palermo, dal dicembre 2021.
Dal novembre 2018 al novembre 2021, ho lavorato come ricercatrice a tempo determinato (RTD-A) presso l'Università di Catania. Nel gennaio 2021, ho ottenuto la qualifica nazionale per la posizione di Professore Associato.
Nel 2017, ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Psicologiche, Antropologiche e dell'Educazione presso l'Università di Torino.
I miei interessi di ricerca sono stati inizialmente stimolati da problemi legati al fallimento scolastico e all'apprendimento degli studenti con svantaggio socio-culturale e/o con background migratorio. La mia ricerca si concentra su argomenti legati a: insegnamento in contesti multiculturali; potenziamento cognitivo e motivazionale degli studenti; progettazione, sperimentazione e valutazione di interventi didattici innovativi basati su evidenze di ricerca. Negli ultimi anni, i miei interessi si sono anche estesi a questioni relative all'insegnamento universitario e alla formazione degli insegnanti, con particolare riferimento alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e all'inclusione.
Mail:valeria.dimartino@unipa.it
Lista degli insegnamenti:
https://www.unipa.it/persone/docenti/d/valeria.dimartino/insegnamenti/
Lista delle pubblicazioni:
https://www.unipa.it/persone/docenti/d/valeria.dimartino/?pagina=pubblicazioni
Dottorandi
PhD Student in Learning Sciences and Digital Technologies, XXXVIII ciclo,
Dottorato di Interesse Nazionale.
Il mio progetto di ricerca mira a introdurre un approccio didattico innovativo grazie alla realtà aumentata, mediante l’ausilio di tecnologie avanzate come i visori Hololens di Microsoft. L'obiettivo principale è quello di creare un ambiente formativo coinvolgente e interattivo per gli studenti, futuri docenti, iscritti al corso di laurea a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria. Questo consentirà loro di personalizzare la propria formazione, innovare il processo di insegnamento-apprendimento e sviluppare competenze pedagogiche all'avanguardia.
I miei interessi scientifici sono:
- Tecnologie educative;
- Didattica Immersiva;
- Didattica e metodologie di insegnamento;
- Didattica della geometria con AR;
- Formazione insegnanti.
Mail: antonella.leone@community.unipa.it
Pubblicazioni:
Falzone, Y., Di Carlo, D.R., & Leone, A. (2024). La Peer Observation nei percorsi di formazione dei Neoassunti. In Il mentoring: una via per sostenere la qualità dell’apprendimento e dell’insegnamento. [IN PRESS]
La Marca, A., & Leone, A. (2023). La didattica immersiva: la nuova frontiera della didattica. NUOVA SECONDARIA, 2, 210-222.
La Marca, A., Andronico, G., De Franches, G., & Leone, A. (2024). Augmented Reality Pave the way to digital transformation: new scenarios to innovate university teaching. In Mid-Term Conference of AIS-EDU Education as Commons. Democratic Values, Social Justice and Inclusion in Education [IN PRESS]
Gulbay, E. & Leone, A. (2024). Embodied Learning with Augmented Reality: Future Teachers' Perspectives. Pedagogia e Vita, 3, [IN PRESS]
Di Martino, V., Leone, A., & Martino, F., (2024). Apprendimento con realtà aumentata in università: percezioni, sfide e opportunità. In Convegno SIRD A cosa sere la ricerca educativa? il dato e il suo valore sociale. [IN PRESS]
Di Martino, V., Falzone, Y., Gulbay, E., La Marca, A., Leone, A., Longo, L., et al. (2023). Innovative Approaches to University Course Design: Leveraging ChatGpt for Enhanced Educational Impact. In HELMeTO 2023 - Book of Abstracts (pp. 131-133). Editore STUDIUM s.r.l..
Leone, A., Andronico, G. (2023). I dilemmi digitali come modello di miglioramento dei processi decisionali, in Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Pensa Multimedia,pp. 276-278.
Andronico, G., De Franches, G. R., & Leone, A. (2023). The use of TikTok in Initial Teacher Training. Media Education, 14(1), 117-130.
Di Martino V., Falzone Y., Gulbay E., La Marca A., Leone A., Longo L., Di Carlo D. ,Martino F. (2023). Innovative Approaches to University Course Design: Leveraging ChatGpt for Enhanced Educational Impact, in Book of Abstract 4th International Conference on Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online, “HELMeTO 2023”, Studium, pp. 131-132, ISBN: 978-88-99978-64-8.
PhD Student inHealth Promotion and cognitive sciences
Il mio progetto di ricerca ha come scopo la realizzazione di un percorso musicale da sperimentare sia con gli studenti del corso “Metodologia dell’educazione musicale per la scuola primaria e dell’infanzia e laboratorio” sia con i docenti della scuola primaria sia (mediante quest’ultimi) con i discenti. Un percorso musicale innovativo e pienamente supportato dalle TIC (Tecnologie dell’informazione e comunicazione), che tenga conto della situazione attuale, delle problematicità e degli aspetti critici rilevati in modo sistematico nella fase di indagine. Un percorso che sia inclusivo e che faccia proprio dell’inclusione il suo punto di forza; che sia in grado di sviluppare nei fanciulli delle competenze musicali e che sia in grado di educare e di rispettare ogni bambino per quello che è, valorizzando appieno la sua energia creativa e accrescendo in lui il senso di autostima e di autoefficacia.
Interessi scientifici:
- Machine Learning
- Metodologie didattiche inclusive supportate dalle TIC
- Nuovi metodi per approcciarsi più efficacemente e in modo più intuitivo alla lettura e al canto
- Insegnare la musica con il supporto delle TIC
Mail: bartolomeocosenza@hotmail.it
Pubblicazioni:
Cosenza B (2023), Indagine relativa al corso “Metodologia dell'educazione musicale per la scuola primaria e dell'infanzia e Laboratorio, in Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Pensa Multimedia, 235-239.
Cosenza B. (2023), Arginare il fenomeno della dispersione scolastica si può. DIRIGENTI SCUOLA, 42, 163-179
Cosenza, B. (2023). La terza learning city in Italia tra cultura, arte, musica ed impegno sociale. Scienze pedagogiche, 186.
Cosenza, B. (2023). TIC e musica, un interessante connubio per formare i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia. Scienze pedagogiche, 350.
Cosenza, B. (2024). Sfide ed opportunità: tecnologie dell’Istruzione e socializzazione digitale nell’era contemporanea. Nuova secondaria, Scienze pedagogiche, 350.
PhD student in Teaching and Learning Sciences: inclusion, technologies, educational research and evaluation,
Dottorato di Interesse Nazionale.
Il mio progetto di ricerca mira a combinare l’approccio pedagogico – didattico del Service Learning (SL) con la Formazione Universitaria, promuovendo e implementando il suo utilizzo all’interno dei CdS, grazie all’attivazione di iniziative e attività di Service Learning all’interno del contesto universitario; indagando circa benefici ed eventuali limiti che la progettazione di tali attività avrebbe per gli e sugli studenti.
Lavorare con e per la propria comunità, come insegna il SL, incrementa skills sociali e personali, soft skills ed arricchisce il bagaglio esperienziale e valoriale di ognuno, redendo studenti e membri della comunità i protagonisti assoluti di queste esperienze di crescita, scambio e confronto.
Si vuole tentare di sperimentare e pervenire ad una strategia che unisca l’educazione musicale e la sua importanza per la formazione identitaria con il SL, per generare un modello replicabile e condivisibile, che non solo diffonda il nostro patrimonio artistico – musicale in zone svantaggiate della città, ma che regali ai giovani la gioia e l’opportunità di vivere esperienze di questo spessore, conoscendo l’importanza e il valore dell’aiutare e aiutarsi.
I miei interessi scientifici sono:
- Didattica Innovativa;
- Service Learning;
- Faculty Development;
- Soft skills;
- Pedagogia e didattica musicale;
- Formazione degli insegnanti
e-mail: benedetta.miro@unipa.it
Pubblicazioni:
La Marca, A. & Miro, B. (2024). Didattica Innovativa attraverso il Service Learning nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria. In Giornata della Didattica Innovativa, CIMDU [IN PRESS]
Miro B. (2024). Didattica Innovativa attraverso il Service Learning nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria. In Convegno Nazionale SIPED, Relazione educativa, formazione umana. Teorie, storie e pratiche culturali trasformative, [IN PRESS]
Gulbay, E., Falzone, Y. & Miro, B. (2024). Teachers and Artificial Intelligence Developing Digital Citizenship Skills. In ATEE Spring Conference. [IN PRESS]
La Marca, A. & Miro, B. (2024). Service Learning in teacher education for Soft Skills Development. In ATEE Spring Conference [IN PRESS]
La Marca, A. & Miro B. (2024). Integrating Opera into Service Learning: a multidisciplinary approach in training future teachers. In Third Inclusive Conference of Scuola Democratica. [IN PRESS]
La Marca, A. & Miro, B. (2024). Service Learning & STEAM: Art e Opera Lirica, un’attività innovativa nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria. In Giornata dedicata all’Innovazione didattica e supporto delle STEAM – Scuola e Università a confronto. [IN PRESS]
PhD Student inHealth Promotion and cognitive sciences
Il progetto di ricerca è finalizzato alla progettazione e sperimentazione di un modello di formazione integrata tra le esperienze di tirocinio maturate dai futuri insegnanti di sostegno della scuola secondaria, durante il Corso di Specializzazione per le attività di sostegno. Lo scopo della ricerca è studiare quale può essere il modo migliore di far interagire, a partire dall’impiego degli strumenti della Narrative Inquiry nell’attività di tirocinio indiretto, conoscenze, capacità e atteggiamenti acquisiti dai futuri insegnanti di sostegno nel corso del tirocinio direttoper tradurli in modo efficace in un’azione pensata, agita e valutata, al fine di far emergere le competenze professionali acquisite e una identità professionale qualificata.
Pubblicazioni:
Di Martino, V., Falzone, Y., Gulbay, E., La Marca, A., Leone, A., Longo, L., Di Carlo, D. R., & Martino, F. (2023). Approcci innovativi alla progettazione dei corsi universitari: sfruttare ChatGpt per un maggiore impatto educativo. Book of abstract, 131-133.
Fiandaca, G., & Di Carlo, D. (2023). La dimensione orientativa del tirocinio dei futuri docenti di sostegno. Bollettino della Siped/Società Italiana di Pedagogia, 354-356.
Di Carlo, D. R. (2023). Narrative Inquiry e Problem Based Learning: una proposta laboratoriale nella didattica universitaria. Q-TIMES WEBMAGAZINE, 3, 600-618. Doi: 10.14668/QTimes_15341.
Di Carlo, D. R. (2023). Narrazione autobiografica come dispositivo formativo per la cura del sé professionale dell’insegnante di sostegno. JHCEinP - Journal of Health Care Education in Practice, 1(11), 103-112.
Longo, L. & Di Carlo, D. R. (2023). E-portfolio e flipped classroom: un’indagine esplorativa con i futuri insegnanti di scuola primaria. Q-TIMES WEBMAGAZINE, 2, 253-266.
Longo, L., Di Martino, V. & Di Carlo, D. R. (2022). La pratica riflessiva nell’esperienza di tirocinio come strumento di formazione e orientamento alla professione di insegnante di sostegno di scuola secondaria di primo e secondo grado. STUDIUM EDUCATIONIS.
Longo, L. & Di Carlo, D. R. (2022). Le percezioni dei futuri insegnanti di sostegno di scuola secondaria di primo e secondo grado nei confronti della disabilità e dell’inclusione: un’indagine nel tirocinio indiretto all’Università di Palermo. In P. Lucisano (a cura di), Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills (Palermo, 30 giugno) (pp. 496-509). Lecce: PensaMultimedia.
La Marca, A., Martino, F. & Di Carlo D. R. (2021). Emergenza Covid-19 e sviluppo della competenza metacognitiva dei docenti universitari neoassunti. X Congresso scientifico RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza, comprensione e partecipazione 9/10 aprile 2021. ISBN 978-88-6760-832-4.
Longo, L. & Di Carlo, D. R. (2021). Uno strumento di insegnamento e apprendimento riflessivo nella formazione degli insegnanti al tempo del Covid: lo storytelling digitale. Nuova Secondaria, Anno XXXVIII, n. 9. ISSN 1828-4582.
Longo, L., Gulbay, E. & Di Carlo, D. R. (2021). Valutazione Formativa e didattica a distanza all’Università. Annali online della didattica e della Formazione Docente, 21, 199-214.
Sidoti, E. & Di Carlo, D. R. (2020). Dysgraphy as dysharmony of body movement. New scenarios between tradition and technology. Giornale italiano di educazione alla salute, sport e didattica inclusiva, 9(2020), pp. 33-41. ISBN: 9788860223920
Sidoti, E. & Di Carlo, D. R. (2020). Verso una nuova cultura di Bildung: l’approccio biografico narrativo come metodologia formativa. Pedagogia e Vita, 2(2020), pp. 80-90. ISSN 0031-3777.
Di Carlo, D. R. & Sidoti, E. (2020). Corpo e apprendimento: elementi costitutivi di benessere in una scuola che promuove salute. In Salute, benessere e qualità della vita nella scuola di oggi (a cura di) Joan Maria Senent. Palermo: Unipress. ISBN (a stampa): 978-88-5509-216.
Sidoti, E. & Di Carlo, D. R. (2020). La pratica narrativa per una formazione del sé nei luoghi di lavoro. Formazione Lavoro Persona, Anno X, n.31, pp. 98-108. ISSN: 2039 – 4039.
Sidoti, E. & Di Carlo, D. R. (2019). La qualità dei servizi per l’infanzia: educazione partecipata e corresponsabilità scuola famiglia. Formazione Lavoro Persona, Anno IX, n. 29, pp. 31-38. ISSN: 2039 – 4039.
Sidoti, E. & Di Carlo, D. R. (2019). Riflessività e narrazione autobiografica per una cittadinanza digitale. Formazione Lavoro Persona, Anno IX, n.26, pp.47-55. ISSN: 2039 – 4039.
PhD Student inHealth Promotion and cognitive sciences
Il mio progetto di ricerca si propone di fornire un approccio innovativo alla formazione dei futuri docenti di scienze della formazione primaria, che consenta loro di personalizzare le esigenze di apprendimento attraverso l'utilizzo dei Serious Games.
I Serious Games rappresentano un'innovativa metodologia didattica che unisce l'apprendimento e l'intrattenimento in modo efficace. Questi giochi, progettati appositamente per scopi educativi, offrono numerosi benefici nel contesto didattico. In primo luogo, stimolano l'interesse e l'attenzione degli studenti attraverso un approccio ludico, rendendo l'apprendimento più coinvolgente e divertente. Inoltre, i Serious Games favoriscono lo sviluppo delle abilità cognitive, decisionali e problem-solving, poiché spesso richiedono la risoluzione di sfide e la presa di decisioni strategiche.
Pubblicazioni:
Gulbay E, De Franches G.R (2022). SELFIE for Teachers: autoriflessione sulla competenza digitale degli insegnanti. In A. La Marca, A. Marzano (a cura di), Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills Atti del convegno Nazionale SIRD Palermo, 30 giugno, 1 e 2 luglio 2022 (pp. 195-205). Lecce: Pensa Multimedia.
Gulbay E, De Franches G.R, Andronico G (2023). TikTok per una didattica universitaria efficace ed efficiente. Q-TIMES WEBMAGAZINE, 2, 605-617.
Andronico G, De Franches G.R, Leone A. (2023). The use of Tik-Tok in Initial Teacher Training. Media Education 14(1): 117-130.
La Marca A, Falzone Y, De Franches G.R, Andronico G (IN PRESS) Digital Citizenship: un percorso formativo in Università. 4° Convegno nazionale "Il ruolo del Faculty Development nello sviluppo delle Università", Genova il 26 e 27 gennaio 2023.
La Marca A., Di Carlo D. R., Andronico G., De Franches G. R., Leone A. (IN PRESS)
Formazione dei neo-assunti: la Peer Observation come pratica per il miglioramento della didattica universitaria. 4° Convegno nazionale "Il ruolo del Faculty Development nello sviluppo delle Università", Genova il 26 e 27 gennaio 2023
La Marca A., Andronico G., Leone A., De Franches G.R. (IN PRESS) La Realtà Aumentata per la trasformazione digitale: nuovi scenari per una didattica innovativa all’università. AIS Research Network Sociology of Education International Mid-term Conference 13-14-15 April 2023 University of Palermo, Italy
Gulbay E., La Marca A., De Franches G.R. (IN PRESS) The use of TikTok in higher education. AIS Research Network Sociology of Education International Mid-term Conference 13-14-15 April 2023 University of Palermo, Italy
Gulbay E., De Franches G.R., Andronico G., (IN PRESS) Formazione dei futuri insegnanti: alcune prospettive per l’apprendimento mediato dalla tecnologia digitale. Convegno Nazionale SIRD 2023 A COSA SERVE LA RICERCA EDUCATIVA? IL DATO E IL SUO VALORE SOCIALE Milano, 21 e 22 settembre 2023
PhD in Health Promotion And cognitive Sciences
Il mio progetto di ricerca propone un’indagine approfondita sull’utilizzo del podcast e della radio come strumenti didattici, partendo dalla scuola primaria fino ad arrivare all’università. L’obiettivo principale è esaminare come l’integrazione di questi mezzi di comunicazione possa arricchire l’esperienza di apprendimento degli studenti, promuovendone l’engagement, facilitando l’accesso al contenuto e favorire lo sviluppo di competenze chiave.
Questo studio, attraverso ricerche e sperimentazioni approfondite, si propone di fornire una metodologia innovativa, acquisire una conoscenza pratica sulle sfide, le opportunità e i risultati dell'utilizzo della radio e dei podcast nella didattica, al fine di permettere agli studenti di accedere a contenuti educativi delle diverse discipline e materie, in modo flessibile e personalizzato, consentendo loro di imparare in qualsiasi momento e luogo. Inoltre, si propone di fornire strumenti pratici per guidare gli insegnanti nell'implementazione di queste metodologie innovative.
I miei interessi scientifici:
- Didattica innovativa
- Tecnologie didattiche per l’apprendimento inclusivo
- Formazione degli insegnanti
PhD Student in Learning Sciences and Digital Technologies
Dottorato Nazionale
Il mio progetto di Ricerca mira ad esplorare l’efficacia e l’utilizzo dell’IA per favorire un apprendimento ottimale attraverso la progettazione e la sperimentazione di un approccio innovativo alla formazione docenti.
I recenti progressi evidenziano un grande potenziale dell’intelligenza artificiale nel settore educativo. La capacità dei sistemi IA di proporsi come iniziatori dell'interazione con gli studenti, la complessità dei compiti che l'IA è già in grado di svolgere e sempre più sarà in grado di fare, e la velocità con cui i cambiamenti avvengono, impongono un ragionamento sull'evoluzione del ruolo dell'insegnante.
Interessi scientifici:
-intelligenza artificiale in educazione
-tecnologie didattiche
-formazione insegnanti
Pubblicazioni:
Pitrella, V., Re, A., Perna, S., Città, G. & Ottaviano S. (2023) Do Visual Thinking Strategies Improve The Learning Experience?, EDULEARN23 Proceedings, pp. 4650-4654.
Pitrella, V., Perna, S., Allegra, M., Gentile, M., Ottaviano, S., Re, A., Tosto, C. & Città, G., The Role of Artificial Intelligence in Personalized Learning, HELMeTO 2023-BOOKOF 6090, 119, 2023.
Pitrella, V., Gentile, M., Città, G., Re, A., Tosto, C. & Perna, S., La percezione dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale nello svolgimento dei compiti a casa in un campione di insegnanti italiani. Annali online della Didattica e della Formazione Docente 15 (26), 300-318, 2023.
Pitrella, V., Perna, S., Allegra, M., Gentile, M., Ottaviano, S., Re, A., Tosto, C. & Città, G., Artificial Intelligence for Personalized Learning in K-12 Education. A Scoping Review, HELMeTO 2023.
Perna, S., Allegra, M., Gentile, M., Ottaviano, S., Pitrella, V., Re, A., Tosto, C. & Città, G., Analysing the AI impact on teacher-student interaction in the light of Actor-Network Theory, Scholè2023
PhD Student in Health Promotion and Cognitive Sciences
Nel corso della ricerca per la preparazione della mia tesi di dottorato intitolata "Educazione alla cittadinanza digitale: un'indagine su approcci ed atteggiamenti di docenti e studenti", sto attualmente conducendo un'indagine osservativa. Quest'ultima mira non solo a rilevare le pratiche didattiche adottate, ma anche la percezione dei docenti riguardo alle proprie competenze di cittadinanza digitale e a quelle degli studenti. Inoltre, attraverso un disegno di ricerca quasi-sperimentale, verrà valutata l'efficacia di un intervento didattico specificamente ideato per favorire lo sviluppo della competenza di cittadinanza digitale.
Mail: ylenia.falzone@unipa.it
Pubblicazioni:
Falzone, Y. [In press]. ChatGPT nella formazione universitaria: un’indagine sulle percezioni e gli atteggiamenti degli studenti. In Convegno Nazionale SIped.
Longo, L., Falzone, Y. [In press]. L’efficacia del Coaching per il Middle Management a scuola: esiti della dimensione qualitativa della ricerca. Q-TIMES WEBMAGAZINE,
Falzone, Y., Di Carlo, D.R., Leone, A. [In press]. La Peer Observation nei percorsi di formazione dei Neoassunti. In Primo Simposio Internazionale "Il mentoring: una via per sostenere la qualità dell’apprendimento e dell’insegnamento".
La Marca, A., Falzone, Y. [In press]. Mentoring e innovazione didattica nel Corso di Studio in Scienze della Formazione Primaria LM-85bis. In Primo Simposio Internazionale "Il mentoring: una via per sostenere la qualità dell’apprendimento e dell’insegnamento".
Di Martino, V., Falzone, Y., Gulbay, E., La Marca, A., Leone, A., Longo, L., Di Carlo, D.R., Martino, F. [In press]. Innovative Approaches to University Course Design: Leveraging ChatGpt for Enhanced Educational Impact
La Marca, A., Falzone, Y., De Franches, G.R., Andronico, G. [In press]. Digital Citizenship: un percorso formativo in Università. In 4° convegno nazionale sul Faculty Developmet.
Longo, L., Falzone, Y., Barbera, F. [In press]. Digital Storytelling in Initial Teacher Training. In Mid-Term Conference of AIS-EDU.
La Marca, A., Falzone Y. [In press]. Intelligenza artificiale e ricerca educativa: sperimentare l’uso di ChatGPT nei corsi universitari. In Convegno Nazionale SIRD 2023. A cosa serve la ricerca educativa? il dato e il suo valore sociale.
Falzone, Y. [in press]. Educazione alla cittadinanza digitale: un’indagine su approcci e atteggiamenti di docenti e studenti. In Quaderni Del Dottorato SIRD.
La Marca, A., Falzone, Y. (2023). Service Learning in Università. Il progetto Nessuno Resta Indietro. Lecce: PensaMultimedi.
La Marca, A., Falzone, Y. (2023). Formazione Professionale e lotta alla dispersione scolastica: un caso di studio. Dirigenti Scuola, 42, 298-314. ISSN: 2280-8744
Falzone, Y. (2023). Cittadinanza digitale in Università: Be a Good Digital Citizen. Nuova Secondaria, 2(53), 294-306.
Falzone, Y. (2023). Fake news e consapevolezza critica: un’indagine esplorativa. Q-TIMES WEBMAGAZINE, 3(15), 619-633. doi: 10.14668/QTimes_15342
Longo, L, & Falzone, Y. (2023). Il Service Learning per promuovere soft skills comunicative e di cittadinanza nei futuri insegnanti. Form@re 23(2), 115-129. DOI: https://doi.org/10.36253/form-14647
La Marca, A., Martino, F., & Falzone, Y. (2023). Attività di orientamento all’Università: l’impatto delle buone pratiche. Q-TIMES WEBMAGAZINE, 1(1), 271-283 [10.14668/QTimes_15120].
Gülbay, E., Falzone, Y., & Bonaventura, R.E. (2023). Formare gli studenti universitari alla Cittadinanza Digitale. Media Education, 14(1), pp. 27-39. DOI:10.36253/me-14309
La Marca, A., Gulbay, E., & Falzone, Y. (2023). Digital Wisdom Development and Self-reflection of Teacher Candidates. In G. Fulantelli, D. Burgos, G. Casalino, M. Cimitile, G. Lo Bosco, D. Taibi (a cura di), Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online (pp. 471-484). Springer [10.1007/978-3-031-29800-4_36].
La Marca, A., & Falzone, Y. (2023). L'innovazione tecnologica e il Faculty Development. Lifelong Lifewide Learning, 19(42), 444-457. ISSN 2279-9001
Falzone, Y., & Bonaventura, R.E. (2023). Attitudini, self-efficacy e cittadinanza digitale: un’indagine pilota, in Convegno Siped.
La Marca, A., Martino, F., & Falzone, Y. (2022). Nessuno Resta Indietro: giovani e responsabilità. Education Sciences & Society-Open Access, 13(1).
La Marca, A., Martino, F., & Falzone, Y. (2022). Nessuno resta indietro: un progetto di service learning. In P. Lucisano, A. Marzano (Eds.), Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle (pp. 421-433). Lecce: Pensa Multimedia.
La Marca, A., & Falzone, Y. (2022). Sviluppo della Saggezza e Cittadinanza Digitale. In A. La Marca, A. Marzano (a cura di), Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills (pp. 138-152). Lecce: Pensa MultiMedia.
Longo, L., & Falzone, Y. (2022). Il Summarizing Test U per la valutazione delle capacità di rielaborazione e comprensione del testo nei futuri insegnanti di sostegno. In A. La Marca, A. Marzano (a cura di), Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills (pp. 431-443). Lecce: Pensa MultiMedia.
Martino F., & Falzone Y. (2022). Il tirocinio dei futuri insegnanti al tempo del Covid-19. Bollettino della SIPED/Società Italiana di Pedagogia.
La Marca A., & Falzone Y. (2022). Le potenzialità formative dei dispositivi Apple per un apprendimento efficace. In Convegno Sirem 2022. Apprendere con le tecnologie tra presenza e distanza. Book of Abstracts (pp.171-174). Brescia: Scholé-Morcelliana
La Marca, A., Martino, F., & Falzone, Y. (2022). Life Skills e formazione iniziale dei docenti. PEDAGOGIA E VITA, 80(3), 119-130.
PhD student in Health Promotion and Cognitive Sciences
As part of the Samothrace Spoke 3 ’S2-COMMs Micro and Nanotechnologies for Smart & Sustainable Communities“ project, my research focuses on intelligent systems and devices. The aim is to explore these devices within educational settings, particularly through the use of electrodermal activity (EDA) as a physiological measure of emotion in future teachers. While current research on wearable devices primarily focuses on their use in students, understanding the emotions of teachers—who are the focal points and most influential figures in the classroom environment—is equally as important. In inclusive classrooms, it is crucial to have educators who are safe and regulated adults to foster inclusive learning environments that promote co-regulation and positive student-teacher interactions.
My scientific interests are:
Innovative educational technologies
Inclusive and special education
Neurodiversity-affirming approaches to interventions and research
Publications:
Mercer, S.O. & Leone, A. (2024). Understanding Teacher Emotions Through Electrodermal Activity in Teaching: A Narrative Review. In QTimes Journal of Education, Technology and Social Studies. [IN PRESS]
Falzone, Y., La Marca, A., Mercer, S.O. (2024). Digital Transformation in Mongolian Higher Education: A European Perspective for Lifelong Learning. In Third Inclusive Conference of Scuola Democratica. [IN PRESS]
La Marca, A., Falzone, Y., Mercer, S.O., (2024). IA e STEAM: Prospettive degli Studenti e Impatto degli Interventi Formativi su ChatGPT. A day dedicated to educational innovation and STEAM support - School and University compared. [IN PRESS]
Gulbay, E., Falzone, Y., Mercer, S.O. (2024). Inclusive Education in the Digital Era: Prospective Teachers' Perspectives on Technology Integration and Inclusive Practices. In the 12th European Conference on Education. [IN PRESS]
Mercer, S.O., Falzone, Y., Gulbay, E., La Marca, A. (2024). Fostering inclusion in early childhood education: A scoping review of wearable technologies for supporting neurodiversity. In European Early Childhood Education Research Association Conference 2024. [IN PRESS]
e-mail: savannaholivia.mercer@unipa.it