Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Laboratori

Laboratorio di Ricerca e Tecnologie didattiche

Ascolta

Il Laboratorio di Ricerca e Tecnologie Didattiche si impegna in attività di ricerca, formazione e terza missione. Questo include il potenziamento della didattica digitale, la sperimentazione di risorse digitali per la formazione degli insegnanti, la progettazione di percorsi didattici mediati dall’uso delle tecnologie e la creazione di app inclusive.

  • Tecnologie didattiche;
  • Metodologie innovative;
  • Attività del terzo settore;
  • Internazionalizzazione.


I principali argomenti di ricerca del laboratorio sono:

  • Service Learning, promuove una stretta connessione tra le attività accademiche degli studenti e le esigenze della comunità, consentendo loro di sviluppare competenze pratiche e conoscenze utili per affrontare le sfide sociali. L'approccio del Service Learning favorisce il contributo degli studenti al progresso e al benessere della comunità.
 
  • Didattica Immersiva, indaga le potenzialità delle tecnologie immersive nei contesti didattici, mediante l’utilizzo della realtà aumentata con i visori Hololens 3D e Microsoft Surface Hub 2S.

  • Intelligenza Artificiale, esplora le potenzialità dell'IA nell'ambito dell'istruzione e della formazione. Questo settore di ricerca mira a comprendere come le tecnologie basate sull'IA possono essere integrate in modo efficace e significativo all'interno dei contesti educativi per migliorare l'apprendimento degli studenti e supportare i docenti nel loro ruolo.


  • Metodologie per la Didattica Innovativa, si concentra sullo sviluppo e sulla sperimentazione di metodologie didattiche innovative, atte a favorire una didattica per competenze centrata sullo studente. Tra queste metodologie troviamo il problem based learning, il project based learning, la flipped classroom, la narrative inquiry.


  • Faculty Development, è incentrata sullo sviluppo delle competenze didattiche dei docenti universitari e sulla riflessione dei diversi modelli di innovazione digitale nell'ambito della didattica universitaria. Le attività di ricerca sulla formazione dei docenti includono l'analisi approfondita dei bisogni formativi dei docenti, la progettazione e la valutazione di programmi di formazione specifici, nonché lo studio degli impatti e delle sfide legate all'adozione delle nuove tecnologie nell'insegnamento universitario.


  • Cittadinanza digitale, integra le competenze digitali e la consapevolezza civica ed etica nei percorsi formativi digitali degli studenti. Questo settore di ricerca mira a comprendere come la cittadinanza digitale possa essere promossa attraverso l'uso responsabile e critico delle tecnologie digitali all'interno dei contesti educativi.


  • eTwinning, promuove la collaborazione tra le scuole dei Paesi partecipanti attraverso l'uso delle tecnologie digitali. eTwinning è parte del programma Erasmus+ dell'Unione Europea e offre una piattaforma online gratuita che consente agli insegnanti di stabilire partnership con altre scuole in Europa e di lavorare insieme su progetti educativi.


  • SAMOTHRACE (Sicilian Micro and Nano Technologies Research and Innovation Center), si impegna nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie, nonché nell'innovazione per migliorare le prestazioni e l'efficienza dei dispositivi micro e nano.


  • Podcast nella didatticasfrutta le potenzialità del podcast come strumento educativo per la creazione di contenuti didattici e formativi. Questa nuova metodologia permette la partecipazione attiva degli studenti tramite la creazione di podcast e offre risorse audio accessibili e coinvolgenti per gli studenti, gli insegnanti e gli operatori del settore educativo, sia a livello scolastico che universitario.