Regulation
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RPC-Lab
Research Lab in Clinical and Group Psychology
Regolamento di utilizzo
Finalità
Il Laboratorio di Ricerca in Psicologia Clinica e dei Gruppi ha l’obiettivo di sviluppare e condurre studi sulla promozione del benessere psicologico e sull’efficacia di interventi clinici individuali e di gruppo, attraverso la rilevazione di dati comportamentali che richiedano specifiche strumentazioni, hardware e software.
Esso consente di svolgere le seguenti attività:
• rilevazione di outcomes clinici individuali tramite strumenti self-report, osservazione delle interazioni cliniche in vivo e tramite videoregistrazione;
• rilevazione delle dinamiche di gruppo tramite strumenti self-report, osservazione delle interazioni cliniche in vivo e tramite videoregistrazione;
• rilevazione di outcomes clinici individuali tramite piattaforme informatiche, smartphone e social media apps.
Responsabile del Laboratorio di Ricerca in Psicologia Clinica e dei Gruppi
Il Responsabile del Laboratorio è il Direttore pro tempore del Dipartimento SPPEFF.
Referente del Laboratorio di Ricerca in Psicologia Clinica e dei Gruppi
Il Laboratorio è coordinato da un Referente nominato dal Direttore pro tempore del Dipartimento SPPEFF e può avvalersi delle risorse organizzative eventualmente disponibili.
Il Referente coordina l’attività del Laboratorio e del personale tecnico in esso eventualmente impegnato. Garantisce inoltre la manutenzione, il rinnovo e l’utilizzo delle attrezzature in conformità con quanto previsto dal Regolamento e dalle norme etiche riguardanti la ricerca e la tutela della privacy dell’Università di Palermo. Il Referente tiene inoltre traccia degli Utilizzatori autorizzati (cfr. paragrafo successivo) che hanno ricevuto la necessaria formazione sulle attrezzature di Laboratorio e sulle specifiche di sicurezza.
Autorizzazione all’accesso al Laboratorio di Ricerca in Psicologia Clinica e dei Gruppi
L’accesso al Laboratorio è consentito, previa autorizzazione del Referente, esclusivamente al personale docente di Ateneo, agli assegnisti, ai dottorandi, agli specializzandi, ai tirocinanti, agli studenti regolarmente iscritti, ai collaboratori e al personale specificamente autorizzato. Per la modalità di richiesta dell’autorizzazione si rimanda al paragrafo successivo.
L’Utilizzatore e il Richiedente certificano di rispettare i codici etici della ricerca e di possedere le conoscenze necessarie all’utilizzo delle apparecchiature presenti all’interno dei Laboratori. Il Richiedente si fa garante delle finalità di ricerca e dell’attività che verrà svolta dall’Utilizzatore all’interno dei Laboratori, e si impegna a far conoscere all’Utilizzatore i contenuti del presente regolamento.
Laddove si rendesse necessario, è funzione del Referente e dell’eventuale tecnico di riferimento provvedere allo specifico addestramento dell’Utilizzatore stesso o indicare gli appropriati corsi.
Il personale tecnico della Struttura può accedere ai Laboratori per le operazioni di installazione, gestione e manutenzione degli impianti tecnici e informatici presenti.
Modalità di richiesta dell’autorizzazione
L’autorizzazione all’accesso viene rilasciata dal Referente, previa compilazione di un apposito modulo che deve essere inviato all’indirizzo: rpclab.unipa@gmail.com. Tale modulo deve essere firmato dall’Utilizzatore e dal Richiedente con cui l’Utilizzatore collabora e controfirmato per autorizzazione dal Referente del Laboratorio.
L’autorizzazione può avere una durata non superiore ai 3 mesi e può essere rinnovata per un numero limitato di volte.
L’accesso al Laboratorio potrà avvenire previa prenotazione mediante calendario on-line e approvazione del Referente del Laboratorio.
Per quanto non espressamente specificato, si fa riferimento al Regolamento d’Ateneo.
Contatti
Referente del Laboratorio di Ricerca in Psicologia Clinica e dei Gruppi
Prof. Gianluca Lo Coco - email: gianluca.lococo@unipa.it
rpclab.unipa@gmail.com
Microsoft Teams (codice Team: l6egcfi)