Stakeholders
Consultazione degli Stakeholder
Il Corso di Studio in Psicologia del Ciclo di Vita mantiene un confronto costante e continuativo con il settore delle professioni e il mondo del lavoro in modo da verificare l’adeguatezza dell’offerta formativa rispetto alle esigenze della domanda di formazione e favorire così l’ingresso dei laureati nel mondo del lavoro. Ciò avviene attraverso una consultazione periodica delle parti interessate (stakeholder), unitamente al monitoraggio delle esigenze e delle richieste del mercato del lavoro e del settore professionale ed al confronto con gli studenti del Corso.Questo processo è di importanza fondamentale per l’assicurazione della qualità del Corso di Studio non soltanto per aggiornare costantemente la preparazione dei laureati affinché corrisponda ad una domanda di formazione rispondente ai più ampi bisogni di conoscenze e competenze espresse dalla società e dal mercato del lavoro, ma anche per creare sinergie utili allo sviluppo del tessuto economico, culturale e sociale, sia con riferimento al contesto in cui l’Università opera.
Riferimenti normativi
I principali riferimenti normativi nazionali e internazionali sulla base dei quali si procede alla consultazione periodica delle parti sociali sono:
Descrizione degli Stakeholder
Gli stakeholder che contribuiscono a questo processo di continua verifica degli obiettivi del Corso di Studio sono, in primo luogo, gli studenti e le loro famiglie, gli studenti dei Corsi di Studio di primo ciclo interessati, le associazioni studentesche, gli enti convenzionati con il Corso di Studio per lo svolgimento di tirocini, il personale docente, tecnico, amministrativo e bibliotecario.
Per i contenuti formativi e gli sbocchi occupazionali che caratterizzano il Corso di Studi, particolare rilievo assumono i contatti e le relazioni con gli enti pubblici preposti al governo del territorio (ad esempio, Comune), l’Ordine degli Psicologi, il Servizio di Psicologia dell'ASP, i rappresentanti delle pubbliche amministrazioni e del mondo della scuola, i rappresentanti del Terzo Settore, centri di ricerca, studio e orientamento, associazioni di liberi professionisti.
Metodologia di consultazione degli Stakeholder
La consultazione degli Stakeholder è avvenuta in tutti i momenti fondativi della vita del Corso di Studi: al momento della sua istituzione, in corrispondenza del suo cambiamento di denominazione e, nel 2022 in occasione della ridefinizione dell’offerta alla luce del Decreto attuativo sulle Lauree abilitanti. Inoltre, annualmente viene organizzato un momento di confronto tra Stakeholder, corpo docente e studenti che ha anche un fine legato l’orientamento degli studenti della laurea di primo ciclo.
Gli esiti delle consultazioni delle parti interessate sono periodicamente presi in considerazione nell’aggiornamento e nella ridefinizione degli obiettivi e dei profili formativi del Corso di Studio.
Il coinvolgimento attivo di tutti i portatori di interesse, interni ed esterni, nazionali e internazionali, in particolare modo degli studenti ai quali è necessario attribuire un ruolo attivo e partecipativo nei processi decisionali degli organi di governo, si avvale delle seguenti metodologie di consultazione:
- incontri in presenza o da remoto con gli Stakeholder;
- raccolta di opinioni tramite questionari online;
- acquisizione dati esitati dalla Commissione Paritetica Docenti Studenti.
Materiale informativo
- Link al sito del Corso di Laurea (piano di studi; progetto formativo del Corso di Studio; obiettivi formativi specifici; figure professionali con i relativi sbocchi occupazionali)
- Link ai dati Almalaurea (rapporti annuali e tematici, banca dati dei CV, servizi di placement e di intermediazione)
Incontri di Consultazione delle Parti Interessate
Nelle giornate del 15 e 16 febbraio 2024 è stato realizzato il ciclo di seminari 'Professione Psicologo. I percorsi Magistrali dell'Ateneo di Palermo e il Mercato del Lavoro – Edizione 2024' rivolto a studenti del corso di laurea triennale Scienze e Tecniche Psicologiche con l’obiettivo di presentare le opportunità professionali nel campo della psicologia e l'interazione con il mercato del lavoro attraverso una visione aggiornata dei percorsi magistrali offerti dall'Ateneo di Palermo. Nell’edizione del 2024 che, come negli anni precedenti ha riunito studenti, docenti e professionisti del settore, è stata organizzata una prima sessione comune a tutte le tre lauree magistrali in Psicologia nella quale sono interventi rappresentanti dell'Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, di PLP ITALIA, dell'U.O.C. Psicologia presso l'ASP di Palermo, dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia. Dopo questa introduzione generale, sono state realizzate tre sessioni che hanno inquadrato e messo a fuoco, principalmente, l’offerta formativa e gli sbocchi occupazionali di ciascun CdS permettendo l’incontro tra domanda e offerta di formazione professionalizzante da un lato, e le esigenze degli stakeholder pubblici e privati e i bisogni espressi dagli studenti, dall’altro. Al termine dell’incontro specifico per la laurea magistrale in Psicologia del Ciclo di Vita, gli stakeholder hanno compilato il questionario per la consultazione delle parti sociali. I risultati di tali indagine confermano che anche per il 2024 gli obiettivi formativi della LM sembrano adeguati alle esigenze del mercato del lavoro e che le abilità/competenze fornite dal corso sono rispondenti alle competenze richieste per le figure professionali che il corso di propone di formare. Tra le criticità emerse la possibilità che gli studenti vadano fuori corso per il grande carico di lavoro incluso tra insegnamenti e TPV.
Nelle giornate del 16 e 17 febbraio 2023 è stato realizzato il ciclo di seminari 'Professione Psicologo. I percorsi Magistrali dell'Ateneo di Palermo e il Mercato del Lavoro – Edizione 2023' rivolto a studenti del corso di laurea triennale Scienze e Tecniche Psicologiche con l’obiettivo di presentare le opportunità professionali nel campo della psicologia e l'interazione con il mercato del lavoro attraverso una visione aggiornata dei percorsi magistrali offerti dall'Ateneo di Palermo. Nell’edizione del 2023 che, come negli anni precedenti ha riunito studenti, docenti e professionisti del settore, è stata organizzata una prima sessione comune a tutte le tre lauree magistrali in Psicologia nella quale sono interventi rappresentanti dell'Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, di PLP ITALIA, dell'U.O.C. Psicologia presso l'ASP di Palermo, dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia. Dopo questa introduzione generale, sono state realizzate tre sessioni che hanno inquadrato e messo a fuoco, principalmente, l’offerta formativa e gli sbocchi occupazionali di ciascun CdS permettendo l’incontro tra domanda e offerta di formazione professionalizzante da un lato, e le esigenze degli stakeholder pubblici e privati e i bisogni espressi dagli studenti, dall’altro. Al termine dell’incontro specifico per la laurea magistrale in Psicologia del Ciclo di Vita, gli stakeholder hanno compilato il questionario per la consultazione delle parti sociali da cui è emerso che gli obiettivi formativi della LM sono adeguati alle esigenze del settore in cui opera lo Psicologo del ciclo di vita e che le abilità/competenze fornite dal corso sono rispondenti alle competenze richieste per le figure professionali che il corso di propone di formare.
La consultazione che è avvenuta tra il Consiglio di Coordinamento dei CdS in Psicologia (incluso la LM-51 in Psicologia del Ciclo di vita) e i referenti delle organizzazioni rappresentative della produzione di beni e servizi e delle professioni in data 8 Novembre 2022 alle ore 16 sulla piattaforma Teams di Ateneo. L’occasione è stata utile per discutere insieme la nuova offerta formativa del corso alla luce delle indicazioni emerse dal Decreto (attuativo) Interministeriale n. 654 del 05/07/2022 della Legge n. 163, recante “Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti” dell’8 Novembre 2021. In particolare, alla luce del Decreto è emersa la necessità di aumentare e ripensare i CFU dedicati alle attività di tirocinio o meglio Tirocinio Pratico Valutativo (TPV). È stato quindi necessario rivedere il RAD, anche ripensando la didattica che deve essere sempre più focalizzata sulla professionalizzazione degli studenti e sulla possibilità di apprendere strumenti pratici da potere utilizzare nella pratica lavorativa. L’esigenza di modificare il RAD si è configurata anche come un’opportunità per rispondere ad alcune criticità precedentemente emerse dalla SMA e dal RRC. In seguito a focus group realizzati con gli studenti per comprendere come potere rendere maggiormente attrattivo il CdS, è emersa la necessita di introdurre degli insegnamenti collegati a nuovi bisogni del mercato del lavoro e ad ambiti di intervento in cui è forte la richiesta di psicologi, come gli ambiti della human-computer interaction, della psicologia scolastica, dell’intervento neuropsicologico e del supporto nell’invecchiamento, della valutazione in ambito giuridico. In una direzione simile si sono orientati i consigli forniti dagli stakeholder che vengono riportate nel verbale. Tra le organizzazioni rappresentative erano presenti referenti di: Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia, Servizi dell’ASP, Associazioni del Terzo Settore, Legacoop, Centro di Orientamento e Tutorato dell’Università di Palermo, Regione Siciliana, Istituti Scolastici, Centri di ricerca, Strutture Ospedaliere, Strutture di formazione e gestione delle risorse umane.
Il corso di studio ha organizzato per gli studenti magistrali un seminario con l’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia dal titolo: 'Un ponte verso la professione. Le Lauree Magistrali in Psicologia incontrano l’Ordine degli Psicologi'. Nel corso della giornata, realizzata il primo aprile 2022, sono stati trattati sia i temi riguardanti il codice deontologico sia gli aspetti procedurali di avvio alla professione
Nelle giornate del 21, 22 e 23 febbraio 2022 è stato realizzato il ciclo di seminari 'Professione Psicologo. I percorsi Magistrali dell'Ateneo di Palermo – Edizione 2022' rivolto a studenti del corso di laurea triennale Scienze e Tecniche Psicologiche ed a cui hanno partecipato rappresentanti degli enti pubblici e privati operanti nei settori lavorativi connessi alle tre lauree magistrali: Psicologia del Ciclo di Vita, Psicologia Sociale, del Lavoro e delle Organizzazioni, e Psicologia Clinica. Ciascuna delle tre giornate ha inquadrato e messo a fuoco, principalmente, gli sbocchi occupazionali di ciascun CdS permettendo l’incontro tra domanda e offerta di formazione professionalizzante da un lato, e le esigenze degli stakeholder pubblici e privati e i bisogni espressi dagli studenti, dall’altro. A tal fine, in ciascuna giornata sono intervenuti professionisti ed esperti impegnati in diversi contesti di pertinenza dello psicologo presentando il proprio profilo occupazionale e l’ambito lavorativo specifico nel quale operano, evidenziando sia le possibilità di occupazione in quello specifico settore lavorativo da parte dei futuri laureati magistrali sia le principali conoscenze e competenze richieste. Al termine dell’incontro, gli stakeholders hanno compilato il questionario per la consultazione delle parti sociali (vedasi allegato) da cui emerge che: -gli obiettivi formativi del Corso sono adeguati alle esigenze del settore in cui opera lo Psicologo del ciclo di vita. -le abilità/competenze fornite dal corso sono rispondenti alle competenze richieste per le figure professionali che il corso di propone di formare. Il questionario comprendeva la possibilità di indicare suggerimenti utili al miglioramento dell’offerta formativa. Gli stakeholder suggeriscono di aumentare i momenti di confronto Università – Aziende, di potenziare la coerenza tra gli ambiti disciplinari e l’area diagnostica, di promuovere attività mirate alla maturazione di strumenti trasformativi perrispondere all'esperienza della discontinuità culturale e di formare maggiormente su alcuni aspetti del mondo del lavoro (come funziona, cosa richiede, ecc...). I punti di forza prevalenti evidenziati dagli stakeholders sono: gli strumenti di lettura dei cambiamenti evolutivi lungo i diversi contesti di vita, l'attualità dei temi proposti, i diversi ambiti di applicazione, la serietà, professionalità e orientamento verso gli obiettivi del corpo docente, l’acquisizione di competenze sull’utilizzo di strumenti e tecniche di valutazione e di intervento psicologico nel ciclo di vita, la presenza di obiettivi formativi ampi ma al contempo specifici, l’eterogeneità e l’orientamento verso il terzo settore.
Il ciclo di incontri è stato realizzato tra il 19 e il 21 Febbraio del 2019. I tre incontri si sono focalizzati in modo dettagliato sugli sbocchi occupazionali delle tre Lauree Magistrali ed hanno previsto la testimonianza di stakeholder e di giovani professionisti negli ambiti che caratterizzano la Psicologia del ciclo di vita, la Psicologia clinica e la Psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni. Durante gli incontri, sono stati somministrati dei questionari agli intervenuti allo scopo di valutare le loro percezioni della corrispondenza tra offerta formativa della LM51 e le competenze richieste dal mercato del lavoro ottenendo dei giudizi positivi e un buon riscontro generale, oltre a consigli utili per potenziare la proposta didattica del corso di studi.
Il ciclo di incontri è stato realizzato tra il 19 e il 22 Febbraio del 2018. Il primo incontro è stato generale e introduttivo, con rappresentanti dell'ASP, dell'Ordine degli Psicologi, dell'Ufficio Scolastico Regionale, del Consorzio ARCA, del Centro Orientamento e Tutorato, degli studenti e del corpo docente. Gli altri tre incontri si sono focalizzati in modo dettagliato sugli sbocchi occupazionali delle tre Lauree Magistrali ed ha previsto la testimonianza di stakeholder e di giovani professionisti negli ambiti che caratterizzano la Psicologia del ciclo di vita, la Psicologia clinica e la Psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni. Durante gli incontri, sono stati somministrati dei questionari agli intervenuti allo scopo di valutare le loro percezioni della corrispondenza tra offerta formativa della LM51 e le competenze richieste dal mercato del lavoro ottenendo dei giudizi positivi e un buon riscontro generale, oltre a consigli utili per potenziare la proposta didattica del corso di studi.
Il ciclo di incontri è stato realizzato tra il 20 e il 23 Febbraio del 2017. Il primo incontro è stato generale e introduttivo, con rappresentanti dell'ASP, dell'Ordine degli Psicologi, degli studenti e del corpo docente. Gli altri tre incontri si sono focalizzati in modo dettagliato sugli sbocchi occupazionali delle LM51. In particolare, la giornata del 22 Febbraio è stata dedicata agli sbocchi occupazionali della LM51 in Psicologia del Ciclo di Vita ed ha previsto la testimonianza di stakeholder ed esperti attivi nel mondo della scuola, della psicologia giuridica, della psicologia delle adozioni e dell'affidamento familiare, dei servizi di orientamento e del terzo settore. In modo analogo all'anno precedente, sono stati somministrati dei questionari agli intervenuti allo scopo di valutare le loro percezioni della corrispondenza tra offerta formativa della LM51 e competenze richieste dal mercato del lavoro ottenendo dei giudizi positivi e un buon riscontro generale, oltre a consigli utili per potenziare la proposta didattica del corso di studi.
Il ciclo, rivolto agli studenti della Laurea Triennale L-24 e delle Lauree Magistrali LM-51, si è articolato in quattro incontri. Un primo incontro generale, il 6 Aprile 2016, è stato finalizzato a una riflessione sulla qualità della formazione fornita dai Corsi di Laurea in Psicologia attraverso la presentazione e la discussione dei risultati delle rilevazioni dell'opinione degli studenti rispetto alla didattica erogata. Inoltre, sono intervenuti al dibattito anche i rappresentanti di parti sociali come l'Ordine degli Psicologi, l'Associazione Italiana di Psicologia, il Servizio di Psicologia dell'ASP di Palermo e l'Associazione di categoria Psicologi Liberi Professionisti, nonché il prorettore alla didattica e il presidente del Presidio di Qualità dell'Università degli Studi di Palermo, i docenti e i rappresentanti degli studenti dei corsi di laurea in oggetto. Gli altri incontri, che hanno avuto luogo il 13, 20 e 27 Aprile, sono stati finalizzati a descrivere gli sbocchi occupazionali per gli studenti dei corsi di Laurea Magistrale in Psicologia favorendo un confronto tra gli standard previsti dagli obiettivi formativi dei corsi di studio e l'esperienza dei professionisti impegnati in ambiti lavorativi di pertinenza dello psicologo. In particolare, le tre giornate sono state suddivise in relazione alle tre Lauree magistrale, presentando rispettivamente gli sbocchi occupazionali dello psicologo del ciclo di vita, dello psicologo clinico e dello psicologo sociale, del lavoro e delle organizzazioni. Ogni esperto ha presentato sinteticamente l'organizzazione o l'ambito nel quale opera, sottolineando le possibilità di impiego per i futuri laureati magistrali e le competenze che vengono richieste per accedere a questo tipo di occupazione. Alla fine di ogni incontro sono stati somministrati dei questionari di valutazione dei Corsi di Studi ad esperti e parti sociali.
Il giorno 28 Gennaio 2015 alle ore 10,00, presso i locali del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione dell'Università degli Studi di Palermo ha avuto luogo l’incontro con le parti sociali, propedeutico alla messa a punto annuale della offerta formativa dell'Ateneo. L’incontro è stato promosso dal Consiglio di Coordinamento dei CdS in Psicologia e ha previsto il coinvolgimento dell'Ordine degli Psicologi della regione Sicilia, Servizio di Psicologia della ASP di Palermo, degli Ospedali Riuniti Villa Sofia‐Cervello di Palermo, del Distretto Scolastico n.14 (Osservatorio Scolastico), V della Cooperativa Sociale Arcadia, della Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani, e dell'IEDPE (Istituto Europeo per il disagio e la prevenzione Evolutivo‐Educativa), oltre a rappresentanti degli studenti. In quell’occasione è stata presentata la LM in Psicologia del Ciclo di Vita (evoluzione del precedente corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica dell'Arco di Vita). Gli stakeholder presenti hanno espresso parere favorevole rispetto alla proposta formativa e alle competenze in uscita dalla LM, ritenendole utili e rispondenti a quanto richiesto dal mercato del lavoro.
Il giorno 31 Luglio 2008 i referenti delle Università siciliane di Palermo, Catania, Enna e Messina, hanno incontrato le parti sociali presso l'Università di Messina su proposta dell'Ordine regionale degli Psicologi, presentando i nuovi Corsi di area psicologica e ricevendo dei pareri positivi nei riguardi della loro attivazione. Tra questi Corsi era inclusa anche la Laurea Magistrale in Psicologia clinica dell’arco di vita, che rappresentava la prima proposta formativa, da cui si è poi sviluppata laLM in Psicologia del ciclo di vita. Il 28.11.2008 la Facoltà di Scienze della Formazione ha presentato la propria offerta formativa ex DM 270 ad un uditorio di 79 ospiti afferenti a 55 differenti enti pubblici e privati (in particolare, strutture delegate alla giustizia ed alla sicurezza, organizzazioni sanitarie, struttura per la salute e la cura delle persone, ONG, ecc.). Sono state raccolte numerose valutazioni favorevoli espresse sul Corso di Laurea Magistrale.