Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2149 - PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA

Stakeholders

Ascolta

Consultazione degli Stakeholder

Il Corso di Studio in Psicologia del Ciclo di Vita mantiene un confronto costante e continuativo con il settore delle professioni e il mondo del lavoro in modo da verificare l’adeguatezza dell’offerta formativa rispetto alle esigenze della domanda di formazione e favorire così l’ingresso dei laureati nel mondo del lavoro. Ciò avviene attraverso una consultazione periodica delle parti interessate (stakeholder), unitamente al monitoraggio delle esigenze e delle richieste del mercato del lavoro e del settore professionale ed al confronto con gli studenti del Corso.Questo processo è di importanza fondamentale per l’assicurazione della qualità del Corso di Studio non soltanto per aggiornare costantemente la preparazione dei laureati affinché corrisponda ad una domanda di formazione rispondente ai più ampi bisogni di conoscenze e competenze espresse dalla società e dal mercato del lavoro, ma anche per creare sinergie utili allo sviluppo del tessuto economico, culturale e sociale, sia con riferimento al contesto in cui l’Università opera.


Riferimenti normativi

I principali riferimenti normativi nazionali e internazionali sulla base dei quali si procede alla consultazione periodica delle parti sociali sono:

 

Descrizione degli Stakeholder

Gli stakeholder che contribuiscono a questo processo di continua verifica degli obiettivi del Corso di Studio sono, in primo luogo, gli studenti e le loro famiglie, gli studenti dei Corsi di Studio di primo ciclo interessati, le associazioni studentesche, gli enti convenzionati con il Corso di Studio per lo svolgimento di tirocini, il personale docente, tecnico, amministrativo e bibliotecario.
Per i contenuti formativi e gli sbocchi occupazionali che caratterizzano il Corso di Studi, particolare rilievo assumono i contatti e le relazioni con gli enti pubblici preposti al governo del territorio (ad esempio, Comune), l’Ordine degli Psicologi, il Servizio di Psicologia dell'ASP, i rappresentanti delle pubbliche amministrazioni e del mondo della scuola, i rappresentanti del Terzo Settore, centri di ricerca, studio e orientamento, associazioni di liberi professionisti.


Metodologia di consultazione degli Stakeholder

La consultazione degli Stakeholder è avvenuta in tutti i momenti fondativi della vita del Corso di Studi: al momento della sua istituzione, in corrispondenza del suo cambiamento di denominazione e, nel 2022 in occasione della ridefinizione dell’offerta alla luce del Decreto attuativo sulle Lauree abilitanti. Inoltre, annualmente viene organizzato un momento di confronto tra Stakeholder, corpo docente e studenti che ha anche un fine legato l’orientamento degli studenti della laurea di primo ciclo.

Gli esiti delle consultazioni delle parti interessate sono periodicamente presi in considerazione nell’aggiornamento e nella ridefinizione degli obiettivi e dei profili formativi del Corso di Studio.
Il coinvolgimento attivo di tutti i portatori di interesse, interni ed esterni, nazionali e internazionali, in particolare modo degli studenti ai quali è necessario attribuire un ruolo attivo e partecipativo nei processi decisionali degli organi di governo, si avvale delle seguenti metodologie di consultazione:
-    incontri in presenza o da remoto con gli Stakeholder;
-    raccolta di opinioni tramite questionari online;
-    acquisizione dati esitati dalla Commissione Paritetica Docenti Studenti.

Materiale informativo

  • Link al sito del Corso di Laurea  (piano di studi; progetto formativo del Corso di Studio; obiettivi formativi specifici; figure professionali con i relativi sbocchi occupazionali)
  • Link ai dati Almalaurea  (rapporti annuali e tematici, banca dati dei CV, servizi di placement e di intermediazione)

Incontri di Consultazione delle Parti Interessate