Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2149 - PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA

Procedura di iscrizione alla Laurea Magistrale in Psicologia del Ciclo di Vita A.A. 2024/2025

16-lug-2024

Ascolta

Le indicazioni per iscriversi alle Lauree Magistrali si trovano al seguente link:

https://www.unipa.it/target/futuristudenti/corsi-accesso-libero/index.html

La procedura prevede che, oltre al possesso di specifici requisiti curriculari, si verifichi la personale preparazione dello studente, secondo modalità descritte nella scheda di accesso e riportate più avanti nel presente avviso.

La domanda verrà approvata dal Coordinatore o da un suo delegato (per la LM-51 Psicologia del Ciclo di Vita il prof. Cristiano Inguglia, cristiano.inguglia@unipa.it) dopo la verifica dei requisiti richiesti.

Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia del Ciclo di Vita (LM-51) i candidati devono possedere

a) specifici requisiti curriculari

Titolo di studio, conseguito in un ateneo italiano o straniero:

laurea triennale nella classe L-24 (Scienze e Tecniche Psicologiche) dell'ordinamento 270;

laurea triennale nella classe 34 (Scienze e Tecniche Psicologiche) dell'ordinamento 509;

qualunque altra laurea triennale, laurea specialistica, laurea magistrale, laurea del vecchio ordinamento, a condizione di avere acquisito competenze in ambito psicologico per almeno 88 CFU nei settori scientifico disciplinari M-PSI (almeno 4 CFU per ogni settore M-PSI).

Nel caso di corsi di studio antecedenti all'ordinamento 509/99 sarà necessaria la certificazione, da parte dell'Ateneo erogatore, del Settore Scientifico Disciplinare assegnato ad ogni insegnamento di area psicologica.

È richiesto altresì il possesso di conoscenze e competenze in lingua inglese, riconducibili almeno a un livello equivalente a B1. Il possesso del requisito richiesto (B1, inglese) deve emergere esplicitamente dall’analisi della carriera studente (essere indicato in piano di studio o nella scheda di trasparenza della materia) o da eventuali attestazioni rilasciate da enti accreditati riconosciuti dal MIUR (si consiglia di allegare le eventuali attestazioni alla domanda),

Inoltre, a partire dall’a.a. 2023-24, i laureati triennali, così come i laureati in psicologia vecchio ordinamento e i laureati in altri corsi di laurea che abbiano acquisito competenze in ambito psicologico per almeno 88 CFU nei settori scientifico disciplinari M-PSI, dovranno essere in possesso di 10 CFU di Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) di cui al comma 5 del decreto ministeriale attuativo della legge 163/21. Gli studenti potranno chiedere il riconoscimento di attività svolte e certificate durante il corso di laurea triennale,

relativamente a: a) attività, svolte individualmente o in piccoli gruppi, finalizzate all’apprendimento di metodi, strumenti e procedure, relativi ai contesti applicativi della psicologia; b) esperienze pratiche, laboratori, simulazioni, role playing, stesura di progetti, svolti individualmente o in piccoli gruppi, concernenti strumenti, metodi e procedure finalizzate allo sviluppo delle conoscenze necessarie ad operare nei contesti in cui intervengono gli psicologi.

b) un'adeguata preparazione personale, relativa alle principali conoscenze e capacitaÌ€ di base teoriche, storiche e metodologiche dei settori scientifico-disciplinari della psicologia dello sviluppo e dell’educazione.

L'adeguatezza della personale preparazione si ritiene automaticamente verificata:

per gli studenti non ancora laureati (da ammettere con riserva), nel caso in cui la media dei voti conseguiti nella carriera universitaria sia maggiore o uguale a 24/30;

per gli studenti in possesso di laurea, per coloro avessero conseguito un voto di Laurea di almeno 95/110.

 

Che cosa fare se mancano i requisiti curriculari

Qualora lo studente richiedesse il riconoscimento di un insegnamento, o attività formative di livello universitario (corsi singoli, insegnamenti in master, corsi di perfezionamento) ricompresi all'interno di un settore scientifico disciplinare diverso da quelli suelencati (vedi paragrafo “requisiti curriculari”), pur tuttavia affini, il Consiglio di Corso di Studio potrà, con delibera motivata, procedere alla convalida, riconoscendo come adeguato e coerente un settore affine rispetto al percorso formativo della Laurea Magistrale.

In mancanza del requisito della lingua inglese (B1, inglese), questo potrà essere acquisito attraverso il superamento di un Test di Abilità Linguistiche realizzato presso il Centro Linguistico di Ateneo secondo le modalità e i temi descritti nel seguente link:

https://www.unipa.it/strutture/cla/Test-Inglese-accesso-Lauree-Magistrali/

In mancanza, totale o parziale, del riconoscimento dei 10 CFU di Tirocinio Pratico Valutativo, gli studenti dovranno acquisire i CFU mancanti in aggiunta ai 120 CFU della laurea magistrale.

 

Modalità di verifica della personale preparazione.

I laureati che non hanno conseguito un voto di Laurea di almeno 95/110 o gli studenti non ancora laureati in cui la media dei voti conseguiti nella carriera universitaria è minore o uguale a 24/30, dovranno sostenere un colloquio di verifica della personale preparazione che verterà sulle principali conoscenze teoriche, storiche e metodologiche dei settori scientifico-disciplinari della psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Il colloquio si articolerà di

norma in tre ambiti di valutazione: le principali teorie di riferimento della psicologia dello sviluppo e dell’educazione; i suoi ambiti applicativi e di intervento; una esplorazione delle capacità critiche e delle motivazioni che spingono il candidato ad iscriversi al corso.

Il colloquio di verifica della personale preparazione sarà effettuato su Teams. Solo agli interessati verrà comunicato, attraverso la e-mail indicata nell’istanza, un link per l’accesso ai colloqui.

La Commissione sarà composta da:

Prof. Cristiano Inguglia – presidente

Prof.ssa Barbara Caci - componente

Prof.ssa Marianna Alesi – componente

Prof.ssa Sonia Ingoglia – supplente

Dott.ssa Orsola Alfieri – componente

 

Sono previste 3 sessioni per il colloquio di verifica della personale preparazione, nelle seguenti date:

Sessione 1: 23 settembre 2024, ore 15

Sessione 2: 9 ottobre 2024, ore 15

Sessione 3: 7 novembre 2024, ore 15

 

Completamento dell’immatricolazione

Il Laureato, completate le verifiche con esito positivo, dovrà procedere al pagamento delle tasse e del contributo onnicomprensivo. Il pagamento della prima rata dovrà essere formalizzato entro le scadenze indicate nel Calendario Didattico di Ateneo all’indirizzo https://www.unipa.it/target/futuristudenti/Calendario-didattico-di-Ateneo-A.A.-2024-25/