Può l'educazione diventare virale?
Finalità Generale
Fondare una cultura pedagogica dentro i social network. Sperimentazione nelle scuole secondarie di primo e secondo grado con studenti della Generazione Z e Alpha per utilizzare smartphone e social media per scopi didattici ed educativi secondo un modello metodologico concordato insieme agli alunni e agli insegnanti, ponderando criteri di valutazione, processi, tempi e luoghi.
Per una didattica mobile, interattiva e digitale
con ogni strumento possibile da convertire in risorsa pedagogica
per il futuro dell’educazione.
Ampliare il kit didattico facendo dialogare materiali analogici e digitali
per costruire un orizzonte di senso condiviso ed esprimere esperienze significative di apprendimento,
consapevoli e responsabilizzanti,
dove la competenza digitale diventa conoscenza attiva e generativa.
Esplora di più
Su Edu-social Algorithm
Ideato dal Dott. Alessio Castiglione, Edu-social Algorithm è un progetto di ricerca dell’Università degli Studi di Palermo promosso dal Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione attraverso il corso di Dottorato in Health Promotion and Cognitive Sciences. Edu-social Algorithm è diventato dal 2022 una sperimentazione pedagogica replicabile e sostenibile nei contesti educativi e didattici delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Attraverso la formazione, l’affiancamento e il monitoraggio, il modello metodologico Edu-social Algorithm si prefissa l’obiettivo di convertire le aule in ambienti di apprendimento virtuali attraverso lo sviluppo di una comunità di pratiche dentro i social network della Generazione Z, Alpha e di quelle a venire.
Diffondi la ricerca pedagogica e digitale: insegna e impara con Edu-social AlgorithmEdu-social Algorithm è una sperimentazione che ha il suo interno partner locali e internazionali. Le realtà scolastiche coinvolte insieme al comitato scientifico organizzano formazioni, affiancamento, supervisioni e monitoraggio per la creazione e lo sviluppo di una comunità di pratiche e di apprendimento in continua evoluzione. Nel comitato scientifico il Direttore del Dipartimento SPPEFF Prof. Gioacchino Lavanco, la Coordinatrice del Dottorato in Health Promotion and Cognitive Sciences Prof.ssa Giuseppa Cappuccio, il responsabile della Terza Missione Prof. Antonino Bianco e il coordinatore del progetto Dott. Alessio Castiglione. |
"Far parte di Edu-social per me è una cosa nuova, non avevo mai fatto uso dei social in modo educativo, ma sono contenta di aver scoperto questa funzionalità perché sto imparando tantissime cose sia dai miei compagni che dai compagni delle altre scuole del progetto. Per me far parte di Edu-social significa tanto, mi ha fatto conoscere un metodo di studio che non mi annoia che mi permette di dare sfogo alla mia creatività. Mi piace tanto e sarà un ricordo che mi porterò per tutta la vita".
Simona, 13 anni (studentessa III A, I.C.S. Principessa Elena di Napoli, Palermo).
Contattaci
Fin dall’inizio Edu-social Algorithm, è stato sviluppato grazie alla collaborazione di scuole, università, enti-no profit e da tutti i singoli operatori, dirigenti, docenti e studenti coinvolti nel progetto che ne hanno permesso la creazione, lo sviluppo e l’implementazione grazie alla propria professionalità, etica e attenzione. Ognuno di loro è stato allo stesso tempo destinatario e ricercatore per apportare all’interno del sistema dell’istruzione un modello innovativo e efficace per il futuro della didattica.