Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione

Seminario | Progetto STATUS

25-nov-2024

Ascolta

Il 25 novembre 2024 presso la Sala Emeroteca Giovanni Sprini, Biblioteca di Psicologia, Edificio 15 di Viale delle Scienze, si svolgerà il seminario L’università inclusiva. Tra terza missione, giustizia sociale e pari opportunità.

Il seminario rientra tra le attività di formazione e disseminazione del progetto Erasmus+ STATUS - Steering Transition and Advancement of Tertiary Underrepresented Students, coordinato dalla prof.ssa Gianna Cappello. Il progetto è finalizzato a promuovere nelle Università e nelle organizzazioni della società civile le competenze necessarie per favorire l’inclusione e il successo accademico di quegli studenti vulnerabili che, per motivi di diverso tipo, sono a rischio di emarginazione e discriminazione.

Durante il seminario sono previsti interventi di rappresentanti della comunità accademica cittadina e di organizzazioni non governative attive nell’ambito della promozione dell’inclusione socio-culturale. Verranno inoltre presentati i prodotti delle attività svolte durante il triennio del progetto dai sei partner europei coinvolti:

  • Visoka škola strukovnih studija za vaspitače Vršac (Serbia, coordinatore)
  • Università degli Studi di Palermo (Italia)
  • CESIE ETS (Italia)
  • Universidade da Madeira (Portogallo)
  • Universitatea 1 Decembrie 1918 (Romania)
  • Western Balkans Institute (Serbia)

Per l’Italia hanno collaborato al Progetto STATUS la dott.ssa Paola Macaluso (Università degli Studi di Palermo) e la dott.ssa Giulia Tarantino (CESIE ETS).

Sito del progetto: https://status.uskolavrsac.edu.rs/

il seminario sarà trasmesso in streaming al seguente link:

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19:meeting_NzA3MWM4NWItMGE1YS00NTYwLTkzMzAtNmU5OTNmYmQyNWRl@thread.v2/0?context=%7B%22Tid%22:%22bf17c3fc-3ccd-4f1e-8546-88fa851bad99%22,%22Oid%22:%225c219b7f-3cf8-4af6-a213-e04041088347%22%7D

Info in locandina

STATUS UniPa poster 18 11 24_preview