Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione

Progetto AMIS - Apprendimenti in Movimento per l’Inclusione a Scuola: ottimizzazione e implementazione dello Spaced Learning nelle discipline linguistiche e scientifiche (EUROSTART) - Gabriella Ferrara

23-nov-2023

Ascolta

Bando EUROSTART 2022 (delibera CdA n. 1122/2022 del 06 ottobre 2022) CUP B79J21038330001 (art.6 comma 2, lettera g del bando EUROSTART)

Responsabile scientifico: Ferrara Gabriella

Componenti del gruppo di ricerca: Anello Francesca; Battaglia Giuseppe; Battaglia Onofrio Rosario; Fazio Claudio; Parisi Lucia; Pedone Francesca.

Il progetto intende verificare le implicazioni dei risultati di ricerca sullo Spaced Learning nell’area linguistica, matematica e scientifica, implementando e ottimizzando la tecnica anche con alunni in difficoltà e/o disabilità intellettiva. Lo studio si colloca all'interno della tematica inerente alle difficoltà linguistiche, matematiche e scientifiche (comprensione del testo, grammatica, calcolo e numerazione, unità di misura, geometria, concetti ed esperimenti scientifici) e come si possono esercitare attraverso attività di educazione motoria nei bambini di 8-11 anni d’età frequentanti la scuola primaria. Lo Spaced Learning è una particolare articolazione del tempo lezione che permette di massimizzare la concentrazione e il lavoro cognitivo degli studenti (Kelley & Watson, 2013). In Italia l’Indire ha realizzato alcuni progetti focalizzati sull’idea dello Spaced Learning (https://innovazione.indire.it/avanguardieeducative/spaced-learning). Per promuovere e valutare negli alunni il miglioramento di competenze linguistiche, matematiche e scientifiche, sarà utilizzato un programma biennale di attività focalizzate sullo Spaced Learning e uno strumento di verifica periodica; entrambi saranno intenzionalmente preparati dal gruppo di ricerca. Sarano predisposte attività di lettura e comprensione del testo, grammatica, risoluzione di problemi matematici, concettualizzazioni scientifiche intervallate da esercitazioni motorie. Saranno allestite physical setting di 10 minuti durante i quali gli alunni intervalleranno la lezione con attività fisica, movimento e giochi motori interattivi.

IMG-20231123-WA0004