Premiere di "Pindaric" un film di Francesco La Barbera
Progetto realizzato dallo studente di Ingegneria Cibernetica Francesco La Barbera e prodotto dal Dipartimento Sppeff. Alla prima previsti gli interventi dei Direttori dei Dipartimenti di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione e di Ingegneria, i professori Antonino Bianco e Livan Fratini. A seguire la parola passa alle professoresse Cinzia Novara e Daniela Smirni, rispettivamente Delegate Sppeff alla Comunicazione interistituzionale e alla Vivibilità e Benessere lavorativo, mentre la conclusione è affidata alle ricercatrici Marina Bonomolo e Antonella Nastasi, Delegate per le Pari Opportunità del Dipartimento di Ingegneria. Subito dopo la proiezione, dialogano con il regista il prof. Gioacchino Lavanco, promotore del progetto assieme alla dott.ssa Marina Galioto
Sinossi: Un gruppo di metronotte di un'università cattura un ragazzo sospettato di effrazione. Durante l'interrogatorio condotto dal capo metronotte, emergeranno una serie di incongruenze e misteri che metteranno in dubbio l'identità e il vero scopo del ragazzo.
Bio regista: Francesco La Barbera, nato a Palermo classe 2000, cresce a Villafrati ed è studente di Ingegneria presso l'Ateneo di Palermo. Fin da piccolo inizia a sperimentare i primi progetti visivi da autodidatta. Nel 2022 scrive e dirige "Deviazione Standard", un cortometraggio girato all'interno del Campus UNIPA e disponibile su Prime Video. L'anno seguente dirige il corto "A piccoli passi", che vince al Pollina CineFilm e al Festival del Cinema di Cefalù. Nel 2024 scrive e dirige "Pindaric", mediometraggio girato ancora una volta dentro UNIPA e prodotto dal Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell'Esercizio Fisico e della Formazione. Da qualche anno scrive anche sceneggiature per lungometraggi.
Photo gallery premiere (Photo credits Marina Galioto e Giuseppe Alamia)
Photo gallery backstage (Photo credits Giuseppe Alamia)