Convenzione quadro per tirocini curriculari con Enti operanti nel Terzo Settore
Il Dipartimento SPPEFF in sinergia con l'Area Terza Missione dell'Università degli studi di Palermo ha promosso la firma della Convenzione quadro per dei tirocini curriculari con 20 Enti operanti nel Terzo settore, insieme anche ad alcune parrocchie aperte a future adesioni.
Alla presenza del Direttore, il Professore Gioacchino Lavanco, e della Dirigente dell'Università degli studi di Palermo, la Dottoressa Viola Simona , si è svola la cerimonia per la firma, presenti anche i docenti cooredinatori del protocollo, il Professore Associato Stefano Ruggeri ed il professore a contratto Alberto Giampino.
L’Università degli Studi di Palermo svolge un'intensa attività di Terza Missione, finalizzata alla diffusione scientifica delle conoscenze, attraverso processi di interazione e integrazione diretta con la società civile ed il tessuto imprenditoriale attivo sul territorio per sostenere la crescita economica e sociale della comunità di riferimento. Il Dipartimento di Scienze Psicologiche Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione, in questa ottica, costituisce un osservatorio importante sul territorio di Palermo, comprendente il territorio della seconda circoscrizione ed in particolare i quartieri di Brancaccio e Sperone che, per le loro caratteristiche socio-culturali e le industrie e le aziende in esso operanti, rappresentano un substrato fertile per intraprendere e sviluppare iniziative di sviluppo di comunità che possano arrecare un effettivo miglioramento della società.
Hanno preso parte alla firma le seguenti Associazioni: Cuore che Vede Pino Sclafani, Fiocco Verde Mariella Trapani, BenEssere coop. sociale Luciano Maria D'angelo, EuroMadonie Nino Placenti, Roberto Di Mariano vicepresidente Associazione San Marco, Cavalier Santi Gatto Associazione Nautilus Sant'Erasmo, Rita Masseria Attac Palermo e la coordinatrice della biblioteca Malala Donatella Natoli, Domenico Ortolano Castello e Parco Maredolce, Gaetano Calà direttore CIRPE ed Aida Portolano GVV Palermo - e da remoto: Giulio Pirrotta presidente Significa Palermo ETS, Antonella Angelini Arte di Crescere, Raffaele Genova Comitato AddioPizzo, Antonino Marfia direttore Ted, Maria Cristina Alga Mare Memoria VIVA, Don Ugo Di Marzo parrocchia San Marco Evangelista e Maria SS. delle Grazie, Laboratorio Collettivo ed Universale Cecilia Lombardo, Centro studi Agora Giovanni Bellomare.