Laboratorio del Corso di Laurea in Infermieristica - Sede di Palermo
Benvenuti all’interno del Laboratorio del Corso di Laurea in Infermieristica di UNIPA: un ambiente dedicato alla formazione simulata finalizzato all'apprendimento clinico per gli studenti infermieri.
Nato nel 2016 con l'obiettivo di promuovere eccellenza e innovazione a supporto della formazione delle Scienze Infermieristiche Cliniche, questo Laboratorio rappresenta un punto di incontro cruciale tra teoria e pratica, offrendo agli studenti un'esperienza formativa completa di base e specialistica/avanzata, permettendo agli stessi studenti di sperimentarsi nell’apprendimento attivo di abilità pratiche, capacità gestuali, relazionali, organizzative e di problem-solving.
Il laboratorio si inserisce tra le attività professionalizzanti del CdS, e si intendono tutte quelle attività realizzate in contesti sanitari simulati, che vengono svolte sotto la guida di tutor professionali appositamente formati, con la supervisione del Direttore/Responsabile delle attività professionalizzanti (art. 8 Regolamento delle Attività Professionalizzanti, 2023).
Il nostro Laboratorio si impegna, a fornire una formazione sempre una più attenta attività formativa in relazione alle esigenze educative degli studenti del CdS in infermieristica..al fine di preparare i nuovi professionisti sanitari professionisti alle realtà sempre più complessa, attraverso anche apprendimenti qualificati, pronti ad affrontare gli aspetti della globalità assistenziale, della sicurezza, l'efficacia e l’appropriatezza delle cure infermieristiche, l'innovazione nell'assistenza sanitaria.
Le attività di Laboratorio Professionale, come da piano di studio, sono distribuite in tutto il triennio, per totale di 3 CFU (corrispondenti a 30 ore di attività di simulazione), sono coordinate dal Direttore/Responsabile delle Attività Didattiche Professionalizzanti e gestite da diverse tipologie di figure tutoriali.
Gli obiettivi di apprendimento e i contenuti sono pubblicati e aggiornati annualmente e disponibili nelle relative Schede di Trasparenza.
Le attività si svolgono a piccoli gruppi di studenti e sono condotti dai tutor didattici, da infermieri clinici, abilitati all’esercizio professionale di infermiere. Le figure tutorali sono selezionate attraverso bandi pubblici della Scuola di Medicina e Chirurgia, e preventivamente
formati.
Le aree dedicate alla simulazione consentono agli studenti di acquisire fiducia e competenza nella gestione di situazioni complesse, migliorando la loro prontezza e preparazione per il campo lavorativo.
Gli apprendimenti sono facilitatati dall’utilizzo di strumenti e ausili tecnologici di supporto dell’attività didattica, quali manichini/simulatori, presidi medico/chirurgici specifici, video dimostrativi e presentazioni in power-point e situazioni di role-playing.
Siamo entusiasti di condividere questa esperienza di apprendimento con voi e di guidarvi nel vostro percorso verso una carriera gratificante nell'ambito dell'infermieristica.
Benvenuti nel Nostro/Vostro Laboratorio di Infermieristica!