Frequenza
Lo studente è tenuto a frequentare il CdS AS per almeno il 75% di ogni attività didattica (modulo) prevista dal piano degli studi. Le attività formative professionalizzanti (tirocinio) richiedono il 100% della frequenza. Può essere derogato come debito da colmare l’anno successivo una percentuale di assenze al tirocinio pari al massimo del 25% del monte ore complessivo previsto dal piano degli studi.
La frequenza viene verificata dai docenti, dai tutor di tirocinio e/o aziendali, adottando le modalità di accertamento stabilite dal CdS AS. L’attestazione di frequenza viene apposta sul libretto dello studente da un docente dell’insegnamento e/o su apposita modulistica (per il tirocinio), sulla base degli accertamenti effettuati.
L’attestazione di frequenza alle attività didattiche di un insegnamento è necessaria allo studente per sostenere il relativo esame.
Altre attività formative
Il Consiglio di Classe può svolgere un’azione di indirizzo presentando un’offerta di attività particolarmente rilevanti per la formazione, indicandone i CFU corrispondenti. Le attività a scelta, benché inserite formalmente in particolari anni e semestri, possono essere svolte e acquisite in qualunque momento del percorso formativo anche se in sovrannumero.
- Coerenza attività e attribuzione CFU:
1. Vengono considerati coerenti e riconosciuti come Crediti a Scelta i crediti derivanti dalla partecipazione ad eventi/congressi/seminari/corsi/lezioni.
· organizzati dalle Associazioni di categoria specifiche e/o Società Scientifiche del proprio indirizzo di laurea;
· organizzati dall’Università;
· accreditati ECM dello specifico settore
2. L’attribuzione dei CFU per gli eventi di cui all’art.1 avviene secondo la seguente tabella:
tab.1-Tabella attribuzione CFU a scelta
Durata evento |
CFU |
Giornata intera (8 ore) |
1 |
Mezza giornata (4 ore) |
0,5 |