Registro tumori di Palermo e provincia: le diagnosi sono in aumento - interviste ai proff. Mazzucco e Vitale
Registro tumori di Palermo e provincia: le diagnosi sono in aumento, intervista ai proff. Walter Mazzucco e Francesco Vitale di redazione su La Gazzetta di Mantova del 11/01/2023 (Rassegna Stampa Unipa - Intranet);
«Sebbene l'andamento dell'incidenza dei tumori nella provincia di Palermo sia al di sotto del dato nazionale, l'incremento osservato della prevalenza dei tumori — osserva Walter Mazzucco, Professore di Igiene e Medicina Preventiva dell'Università di Palermo e vicepresidente nazionale Associazione Italiana Registri Tumori (AIRTum) impone di investire maggiormente in prevenzione e di adeguare le risposte del Servizio Sanitario Regionale al crescente bisogno di salute espresso dalla popolazione».
«Nonostante la guarigione sia un evento sempre più frequente anche in ambito oncologico, la patologia neoplastica afferma il professore Francesco Vitale, Professore di Igiene e Medicina Preventiva Università di Palermo, e Direttore dell'dell'U.O.C. Epidemiologia Clinica con Registro Tumori del "Paolo Giaccone" - continua a suscitare paura e spinge le comunità a cercare, legittimamente, nei territori di appartenenza la causa di questa patologia».