Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Promozione della Salute, Materno-Infantile, di Medicina Interna e Specialistica di Eccellenza “G. D’Alessandro”

Progetto dedicato alla prevenzione e alla tutela della salute dei cittadini con centinaia di visite mediche gratuite

29-nov-2024

Ascolta

Il 29 novembre 2024 dalle ore 10:00 alle 17:00 
si svolgerà il 
progetto dedicato alla prevenzione e alla tutela della salute dei cittadini con centinaia di visite mediche gratuite. 

 

ll villaggio della prevenzione, allestito a Palermo presso la sede dell’Istituto comprensivo Giovanni Falcone, sito in via Marchese Pensabene n 34, all’interno del quartiere dello Zen, sarà inaugurato il 29 novembre alle ore 10.00.

L'iniziativa rientra nell’ambito del progetto PRIN PNRR Urania, bando PRIN PNRR 2022 del Ministero dell’Università e della Ricerca- Prot. P2022JTTJE, coordinato dalla prof.ssa Valentina Guarnotta, coadiuvata dal prof. Giuseppe Pizzolanti, dell’UOC di Malattie endocrine, del ricambio e della nutrizione, del Policlinico Paolo Giaccone, Università degli Studi di Palermo, diretta dal prof. Giorgio Arnaldi.

L’evento mira a promuovere e diffondere attività di prevenzione, rafforzando i programmi di educazione sanitaria.

L'idea è quella di istituire durante il primo anno del progetto degli "ospedali comunitari mobili" (cioè punti di assistenza primaria) in due diverse aree urbane di Palermo (Quartieri “Libertà” e “Zen”) attuando percorsi diagnostici, clinici e terapeutici che rispettino le linee guida di Buona Pratica Clinica.

Le visite mediche gratuite, svolte grazie ai tanti medici volontari, si svolgeranno il 29 novembre dalle ore 10:00 alle 17:00.

Nel corso della giornata sarà effettuato uno screening completo endocrino-metabolico di patologie a forte incidenza quali l’obesità, il diabete mellito e le patologie tiroidee. Sarà inoltre effettuata una valutazione nutrizionale con somministrazione di questionari e indicazioni sull’esercizio fisico.

La scelta dello Zen è dettata dalla volontà di raggiungere le aree periferiche e più distanti dalle grandi strutture ospedaliere e avvicinare le fasce sociali maggiormente in difficoltà della popolazione alla cultura della prevenzione.

locandinaURANIA

 

Rassegna stampa:

Screening endocrino - metabolico, il 29 Novembre “Villaggio della prevenzione” presso l’istituto comprensivo “Giovanni Falcone”, articolo di redazione Ufficio Stampa AOU Policlinico P. Giaccone Palermo del 08/11/2024;