Programmi di mobilità
L'Università degli Studi di Palermo, in linea con le proprie politiche di internazionalizzazione, promuove diversi programmi di mobilità che consentono agli studenti di trascorrere dei periodi all'estero per studio e tirocinio.
Al seguente link Programmi di Mobilità - UNIPA | Università degli Studi di Palermo sono riportati i principali programmi e le informazioni per partecipare.
Contact person per il Dipartimento di Giurisprudenza
- Sig.ra Teresa Affatigato - Mail teresa.affatigato@unipa.it091/23892305
Doppio Titolo/Double Degrees
I programmi di Doppio Titolo (DT) prevedono l'acquisizione di due titoli di studio: uno rilasciato dal proprio Ateneo e uno da un’Università partner estera. A seguito di una convenzione, l'Ateneo di Palermo e un’Universitàstraniera stabiliscono un piano di studio comune in base al quale gli studenti selezionati svolgeranno parte della propria carriera presso l’Istituto estero partner. Al termine del percorso entrambi gli Atenei rilasceranno il loro titolo di studio (doppio titolo/doble degree) o un titolo unico firmato congiuntamente dalle Istituzioni accademiche (titolo congiunto/joint degree).
La mobilità ha una durata minima di 6 mesi per un minimo di 30 CFU per le Lauree Magistrali e 60 CFU per le Lauree Triennali o a Ciclo Unico
Visualizza Bando e le informazioni
Convenzione Doppio Titolo tra l’Università Jean Lorougnon Guédé di Daloa (Costa D'Avorio) e l’Università degli Studi di Palermo
Convenzione Doppio Titolo tra L’Università di Nottingham (Nottingham, Regno Unito) e l’Università degli Studi di Palermo
Programma Forthem
L’Università degli Studi di Palermo è partner del progetto FORTHEM "Fostering Outreach within European Regions, Transnational Higher Education and Mobility", presentato nell’ambito della call pilota per il 2019 (EAC/A03/2018) “European Universities” Azione 2 del Programma Erasmus+.
Il progetto FORTHEM sviluppa, adotta e attua una strategia transnazionale di istruzione superiore a lungo termine, ritenendo l'educazione come uno degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e segue la vision della Commissione Europea di rafforzare “Identità europea attraverso l'istruzione e la cultura”.
Il partenariato di FORTHEM è costituito dalla Johannes Gutenberg-Universität Mainz (Germania), capofila del progetto, dalla Université de Bourgogne (Francia), dalla Universitat de València (Spagna), dalla Latvijas Universitātes (Lettonia), dalla Uniwersytet Opolski (Polonia), dalla Jyväskylän yliopisto (Finlandia) e dall’Università degli Studi di Palermo.
Lo studente che si iscrive a Palermo di dirittto potrà seguire corsi nelle università del consorzio.
Le mission principali dell'Allenza FORTHEM sono:
- Mobilità: raggiungere l'obiettivo numerico del 50% della mobilità studentesca innovativa
- Innovazione digitale:creazione di una FORTHEM Digital Academy ovvero di una piattaforma online per la mobilità virtuale, la collaborazione e il networking per studenti e membri del personale; (Unipa ha il coordinamento per la creazione della Digital Academy)
- Laboratori:Forthem labs in 7 aree della ricerca (Unipa è responsabile del laboratorio sul tema "migrazione e diversità")
Per bandi attivi e graduatorie vai alla pagina dedicata
Maggiori Informazioni: Università Europea FORTHEM
Borse di studio ed incentivi
L'Università degli Studi di Palermo conduce azioni mirate ad assicurare agli studenti meritevoli la possibilità di accedere ai livelli più alti dell'istruzione superiore e universitaria.
In particolare, l’Ente regionale per il diritto allo Studio universitario (ERSU) eroga borse di studio che hanno lo scopo di fornire agli studenti un beneficio monetario, sia a titolo di contributo alle spese legate all'attività di studente, sia a titolo di premio per l'impegno dimostrato durante la carriera universitaria. I servizi che l'ERSU eroga sono attribuiti attraverso un concorso pubblico; è così possibile ottenere Borse di Studio, Alloggi presso le residenze universitarie, Contributi per viaggi all'estero, Borse di mobilità internazionale, integrazioni per programmi dell'Unione Europea e ancora altri servizi.
Per ulteriori informazioni sulle iniziative dell'ERSU, consultare il sito www.ersupalermo.it
Per informazioni su bandi Part-time e borse di studio, consultare il sito del Settore Promozione.