Orientamento e Tutorato
Referenti per l'orientamento e il tutorato
Il referente per l'orientamento e il tutorato è il prof. Antonio Perrone (antonio.perrone@unipa.it)
Peer tutor
Con riferimento ai peer tutor, il Dipartimento è in attesa di pubblicazione del nuovo bando COT.
Tutor della didattica
L'attività dei Tutor consiste:
- nell’accoglienza ed orientamento ai corsi per gli studenti di primo anno;
- nel fornire un supporto didattico-metodologico nei casi di evidenti difficoltà nell’approccio con alcune discipline;
- nell’offrire una consulenza personalizzata e di assistenza contestualizzata in merito a:
- metodologia di studio;
- attività didattiche integrative;
- attività scientifiche e culturali del Dipartimento, iniziative ed opportunità di studio all’estero;
- nell’assistenza ai laureandi nella presentazione e stesura della tesi di laurea, guidandoli anche nella ricerca bibliografica;
Settori scientificodisciplinari |
Tutor | |
Settore Privatistico (SSD IUS/01-IUS/04- IUS/07) |
Rita Daila Costa |
|
Settore Lingua e Traduzione Inglese (SSD L-LIN/12) |
Zoja Brunova |
|
Settore Scienze Politiche (SSD SPS/01) |
Andrea Machì |
|
Settore Pubblicistico (SSD IUS/09) |
Andrea Arrigo |
Per altre discipline si prega di contattare il delegato all'Orientamento (prof. Antonio Perrone) o il delegato alla didattica (prof.ssa Claudia Giurintano)
Abilità diverse
L’Unità Operativa Abilità Diverse (ex Centro Universitario per le Disabilità) è la struttura di Ateneo istituita a Palermo nel marzo 1999 in seguito alla Legge 104/1992 integrata e modificata dalla legge 17/1999, per coordinare, monitorare e supportare tutte le attività in favore dell’inclusione degli studenti con disabilità.
Le attività della Unità Operativa (U.O. Abilità Diverse) sono progettate e coordinate dalla Commissione per le attività di Ateneo in favore dei disabili, presieduta dal Delegato del Rettore, Prof.ssa Giulia Letizia Mauro, e composta dai Delegati di ciascun Dipartimento. Per il Dipartimento di Scienze Politiche e delle relazioni internazionali la Delegata è la Prof.ssa Santa Giuseppina Tumminelli (santagiuseppina.tumminelli@unipa.it).
Per ulteriori approfondimenti si rimanda al Sito ufficiale: Unità Operativa Abilità Diverse (https://www.unipa.it/amministrazione/direzionegenerale/serviziospecialeperladidatticaeglistudenti/u.o.abilitadiverse/)
Accoglienza matricole
Nel mese di ottobre di ogni anno accademico, il dipartimento DEMS organizza una giornata di accoglienza alle matricole a cui sono presenti il Direttore, il delegato per la didattica, il delegato per l'orientamento e i coordinatori dei singoli corsi di studio.
L'obiettivo è quello di far conoscere agli studenti immatricolati le strutture del dipartimento e presentare loro i singoli corsi di studio con i relativi curricula.
Quest'anno l'accoglienza delle matricole si è svolta il giorno 15 ottobre, in modalità telematica a causa dell'emergenza covid e all'evento hanno partecipato più di 150 studenti.
Contatti
Delegato per l'orientamento e il tutorato: Antonio Perrone (antonio.perrone@unipa.it)
Delegato per la didattica: Claudia Giurintano (claudia.giurintano@unipa.it)
Webmaster: Salvatore Lorito (salvatore.lorito@unipa.it)
Orari
Gli orari di ricevimento dei Peer tutor e dei tutor della didattica verranno indicati successivamente alla nomina degli stessi.
Servizi di Ateneo
1) “Servizio Integrato di Ateneo per il Supporto Psicologico” (S.I.A.S.P), che svolge la funzione di garantire un supporto psicologico agli studenti tramite il raccordo dei seguenti servizi presenti in Ateneo:
a) servizio di counselling del COT;
b) servizio di Psicologia del DSPPEFF;
c) ambulatorio psichiatrico Policlinico;
d) servizio ambulatoriale AMU;
2) Consigliera di fiducia e sportello antiviolenza per le pari opportunità che fornisce consulenza ed assistenza a chi denuncia di essere vittima di violenza, molestie, di mobbing o discriminazioni (https://www.unipa.it/ateneo/pari-opportunita/).