Comitato di Indirizzo L-16
Il Comitato di Indirizzo della L-16 è un organo consultivo che ha il compito di calibrare ed adeguare il curriculum offerto agli studenti sulla base dell’incontro tra domanda e offerta formativa; esso fornisce un quadro informativo sui fabbisogni di professionalità nel mercato del lavoro e consente un opportuno confronto con i soggetti che, pur esterni all’università, sono portatori di interessi nei confronti dei prodotti formativi universitari.
Il Comitato di Indirizzo resta in carica per 3 anni e può essere riconfermato.
Il Comitato di indirizzo della L-16 è composto da:
- Coordinatore
- prof. Francesco Ceresia - SSD (M-PSI/06) – Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
- Componenti:
- dott. Mario Attanasi - Presidente Assoimpresa – Palermo
- dott. Bohuslav Basile - Ragioniere Generale – Comune di Palermo
- prof. Enzo Bivona – SSD (SECS-P/07) - Economia aziendale
- dott. Andrea Cafà – Presidente di FONARCOM - Roma
- ing. Girolamo Costa – Responsabile salute e sicurezza sul lavoro – AMAP SpA
- prof. Angelo Cuva – SSD: IUS/12 (Diritto tributario), Università di Palermo. Presidente della Camera degli Avvocati Tributaristi del Distretto di Palermo.
- Sig. Gabriele Ferrigno – Studente L-16 – Dipartimento DEMS Università di Palermo
- dott. Simone Mirasolo - Capo Ufficio Risorse Umane, Settore Gestione Risorse, Direzione Regionale Sicilia dell'Agenzia delle Entrate.
- prof.ssa Paola Maggio – SSD: IUS/16 (Diritto processuale penale), Università di Palermo
- prof.ssa Marina Nicolosi – SSD (IUS/07) - Diritto del lavoro
- dott. Pino Russello - Presidente Sicindustria, Palermo
- prof. Vincenzo Silvestri – Presidente della Fondazione dei Consulenti del Lavoro – Roma
Il Comitato di indirizzo svolge i seguenti compiti:
- facilitare e promuovere i rapporti tra il Corso di Studio e il contesto produttivo, avvicinando i percorsi formativi dei suoi due curricula alle esigenze del mondo del lavoro e collaborando alla definizione delle esigenze delle parti sociali interessate;
- monitorare l’adeguamento dei curricula offerti dai corsi di laurea sulla base delle indicazioni fornite dagli attori e dalle organizzazioni che operano nei contesti produttivi;
- favorire una comprensione a largo raggio delle tendenze in atto nel mercato del lavoro e dell’evoluzione delle esigenze di formazione
- stimolare lo sviluppo di collaborazioni riguardanti le attività di tirocinio, l'orientamento e il supporto ai laureati per il loro ingresso nell'attività lavorativa.
- valutare l’efficacia degli esiti occupazionali.
Vai alla pagina dei documenti prodotti a seguito dell’attività di consultazione degli Stakeholders
Verbali Consultazioni Stakeholder
- 2020 11 25 - VERBALE n. 1 DELLA RIUNIONE DEL COMITATO DI INDIRIZZO
- 2021 11 18 - Verbale n. 2 Riunione del Comitato di Indirizzo L-16
- 2022 02 01 - Verbale n. 3
- 2022 02 03 - Verbale n. 4
- 2022 10 21 - Verbale n. 5
Stakeholder (corso L 16) – Consultazioni successive all’istituzione del Corso – 2022/23
Durante durante l’A.A 2022/2023 si è proceduto a generare la modifica di ordinamento del Corso L-16, anche sulla base delle preziose indicazioni fornite dagli Stakeholder. A partire dall’A.A. 2023/2024 avrà come denominazione “SCIENZE DELLE AMMINISTRAZIONI, CONSULENZA DEL LAVORO E INNOVAZIONE SOCIALE”.
Stakeholder (corso L 16) – Consultazioni successive all’istituzione del Corso – 2021/22
Durante l’A.A 2021/2022 si è proceduto a verificare l’opinione degli stakeholder circa l’opportunità di introdurre delle modifiche al progetto didattico della L-16.
Tra gli altri, sono stati coinvolti la Fondazione dei Consulenti del Lavoro, L’agenzia delle Entrate, Assoimpresa, Poste Italiane, PwC.