VOLO - Engineering and Consulting
Tirocinio extracurriculare rivolto a laureati in:
Scienze dell'Amministrazione, dell'Organizzazione e Consulenza del Lavoro (L-16)
Scienze delle Amministrazioni e delle Organizzazioni Complesse (LM-63)
Ragione Sociale Azienda: VOLO E. AND C. SRL
Sede Legale: VIALE LAZIO N. 12 – 90144 PALERMO
Breve descrizione azienda: La VOLO E. and C. srl è una società di ingegneria costituita nel 2013 con sede in Palermo, che sviluppa lavori e segue cantieri in tutta Italia e che ha acquisito - in oltre 30 anni di esperienza (raggiunti per tramite dei direttori tecnici che la dirigono) nel settore della progettazione e della direzione dei lavori di grandi infrastrutture - una profonda conoscenza sia degli aspetti tecnici e amministrativi, sia delle problematiche locali legate in particolar modo al territorio della Regione Siciliana. Oggi la società collabora con ANAS, Roma Capitale, Autorità Portuali, Consorzio per le Autostrade Siciliane, UCOM, Regione Siciliana, e numerosi Comuni ed Enti. La VOLO srl è in possesso di Certificazione di Qualità (243728-2017-AQ-ITA-ACCREDIA) secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015 con campo di applicazione nel settore EA34 (progettazione di opere d’ingegneria civile, erogazione di servizi tecnici, consulenze, direzione lavori, etc). La società ha per oggetto la consulenza e assistenza tecnica nella progettazione, direzione lavori, coordinamento della sicurezza e trasformazione di opere nel campo dell’ingegneria civile e dell’architettura. All’interno della società è presente un ufficio gare e contratti che riguarda il settore degli appalti pubblici.
Tutor aziendale/i (se già individuato/i): ING. SALVATORE VOLO
Sede del tirocinio: VIALE LAZIO N. 12 – 90144 PALERMO
Data presunta avvio tirocinio: a partire dal mese di APRILE 2023 (è anche possibile non indicare una data. In tal caso si intende che l’azienda sta optando per una offerta “open”, cioè si riserva di valutare le candidature man mano che gli studenti decidono di inviarle. Questa opzione è generalmente scelta dalle aziende molto strutturate e con una ampia capacità di offerta di tirocini, vedi Comune di Palermo).
Rimborso spese (ove previsto): da 400,00 € a 600,00 €
Figura professionale ricercata: Responsabile Ufficio Gare e contratti
Obiettivi Formativi del tirocinio: Formare figure addette alle gare d'appalto, specializzate nella gestione delle procedure di gara, con compiti fondamentali per quanto riguarda il coordinamento l'intero processo di gara, dalla fase di preparazione alla fase di esecuzione.
- Competenze di base da sviluppare: Conoscenza della normativa tecnica di base sui LLPP, Nuovo Codice Appalti, sulla sicurezza, sulla contrattualistica. individuare, ricercare e monitorare i bandi di gara e le offerte sul mercato, per quanto riguarda i servizi di ingegneria e architettura;
- Competenze professionalizzanti da sviluppare: Coordinare così tutte le fasi per necessarie a porre in essere la gara/offerta. Redigere la valutazione di fattibilità e verifica dell'idoneità: analizzati i requisiti richiesti dal bando di gara, stabilisce se vi è compatibilità tra il tipo di prestazione oggetto dell'offerta ed i requisiti della società che si propone come appaltatrice. Si occupa quindi di valutare se esistono i presupposti tecnici ed economici per la partecipazione al bando di gara.
- Competenze trasversali da sviluppare: Attività di coordinamento delle operazioni amministrative e burocratiche: produzione atti e documentazione richiesti dalla procedura, dalla fase introduttiva fino a quella conclusiva; monitorare e assicurare il pieno rispetto delle tempistiche e delle scadenze fissate.
Breve descrizione delle attività del tirocinio:
- Attività 1: Studiare la normativa tecnica di base sui LLPP, Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs n°50 del 18 aprile 2016) e successivi decreti di modifica dello stesso, Nuovo Codice Appalti, Sicurezza, Contrattualistica. individuare, ricercare e monitorare i bandi di gara e le offerte sul mercato, per quanto riguarda i servizi di ingegneria e architettura.
- Attività 2: Predisporre documentazione e dichiarazioni di gara, analizzare bandi e disciplinari di gara e verificare i requisiti richiesti dal bando di gara, stabilendo la compatibilità tra il tipo di prestazione oggetto dell'offerta ed i requisiti della società che si propone come appaltatrice.
- Attività 3: Conoscere il panorama delle assicurazioni polizze, fidejussioni che vengono richieste in fase di gara al fine di individuare le migliori soluzioni da adottare confrontandosi con agenzie e broker assicurativi.
- Attività 4: Conoscere il processo di registrazione dei contratti, confrontarsi con tecnici ed amministrativi dell’Agenzia delle Entrate al fine di consentire la corretta registrazione dei contratti.
Modalità invio candidature: I laureati L-16 o LM-63 possono inviare il proprio CV a salvo.volo@voloengineering.com oppure possono inoltrare la propria candidatura attraverso il sito internet https://www.voloengineering.com/lavora-con-noi/
Scadenza invio candidature: 15 aprile 2023