Attività sperimentali
Nel mese di settembre 2020 si è dato il via alla realizzazione di attività sperimentali del progetto Mi.Main, coordinato dalla Prof.ssa Ignazia Bartholini, a favore della popolazione migrante da espletarsi presso gli uffici dedicati del Comune di Palermo e del Distretto D50 di Trapani.
Sono 18 i collaboratori professionali (mediatrici culturali, assistenti sociali, giuristi, psicologi) che si stanno impegnando sul territorio palermitano e trapanese, per la progettazione e la realizzazione dei servizi innovativi per agevolare la P.A. nel rapporto con i cittadini stranieri, in particolare migranti.
Si tratta di un’iniziativa che mira all’abbattimento delle barriere tra la P.A. e l’utenza, volta all'implementazione dei servizi e al potenziamento delle relazioni tra istituzioni e territorio. Il progetto vuole rafforzare il legame tra P.A. e Terzo Settore, tramite il coinvolgimento delle istituzioni pubbliche, associazioni e di tutti gli attori che partecipano al sistema di accoglienza e orientamento dei cittadini stranieri.
Si desidera, dunque, creare una fitta rete di servizi che possa supportare il cittadino straniero attraverso un approccio olistico.
Sede Palermo Ascolta
Nel Comune di Palermo sono stati avviati:
-
lo Sportello multidisciplinare Fami, con sede in Via Sant’Anna 19, presso il quale le assistenti sociali, con il supporto delle mediatrici e dei giuristi, si occuperanno della risoluzione di problematiche relativi agli ambiti dell’istruzione, della formazione e integrazione lavorativa, della sanità e del settore anagrafico.
Per maggiori informazioni contattare lo sportello all’indirizzo mail <sportellofami@comune.palermo.it>
-
uno Sportello di assistenza all’utenza straniera presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Palermo
- uno Sportello Virtuale sulla pagina Facebook dedicata (Progetto Fami - Migration Mainstreaming), il cui scopo è di agevolare la comunicazione con l’utenza straniera sul territorio di Palermo, fornendo servizi di facilitazione linguistica, supporto nella compilazione dei moduli anagrafici e orientamento ai servizi offerti dallo Sportello, con prenotazione degli appuntamenti
Sede Trapani
Ascolta
Attività
Nel Comune di Trapani sono stati avviati:
- i colloqui per la rilevazione dei bisogni dell’utenza straniera e per fornire un supporto per le pratiche amministrative, come quelle per la richiesta del reddito di cittadinanza;
- le mappature degli alunni stranieri frequentanti gli Istituti Scolastici del Distretto Socio-Sanitario D50, degli enti di formazione e dei centri di accoglienza, questi ultimi al fine di individuare l’utenza straniera uscita dal sistema SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati);
- l'analisi e programmazione nell’ambito del Progetto Siproimi (Sistema di protezione per rifugiati titolari di protezione internazionale e per minori stranieri non accompagnati);
- uno Sportello che ha l'obiettivo di garantire un sostegno nella gestione e nella presa in carico degli alunni e delle famiglie migranti. È possibile contattare il servizio al seguente indirizzo di posta elettronica < fami@comune.trapani.it >.
Visualizza/scarica le brochure, disponibili in quattro lingue:
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento
Visualizza/scarica gli allegati:
Eventi
Concorso Inclusione e Intercultura | Gennaio-aprile 2021
Il contest è finalizzato a raccogliere le riflessioni di tutti gli studenti degli Istituti Scolastici del Distretto 50 di Trapani sul tema dell'inclusione e dell'intercultura, attraverso la realizzazione di un elaborato grafico-pittorico, un testo poetico, un saggio breve o un articolo che ne interpreti il punto di vista.
- Bando >
Gli elaborati:
I vincitori:
La cerimonia di premiazione: